Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Divagazioni...
friendless

Re: Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Messaggio da friendless » lunedì 18 febbraio 2013, 18:50

SCANDALO GIANNINO: (in pratica ha detto di aver fatto un master negli states ed è risultato non fosse vero). Quanto è grave per voi (da 1 a 10)?

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 18 febbraio 2013, 19:03

Ma di cosa stiamo parlando? Viviamo tutti in mondi diversi o viviamo realtà diverse evidentemente, gli evasori di cui parlate sono quei lavoratori dipendenti che compongono la stragrande maggioranza della società? No fatemi capire perchè a me questa cosa non torna e di finire assieme ad altri come me, nel paniere di coloro che evadono e corrompono a me non sta proprio bene!

Come prima cosa non credo che i nostri management o politici siano la fotocopia del paese, e che siamo gli unici corruttori al mondo, anzi Cina su tutti, e ce ne sarebbero da dire anche su quei paesi che apparentemente sembrano esenti da questo fenomeno, ma ora non nè voglia nè tempo.

Non ho capito a chi ci si riferisce con quel - qualcuno che addossa tutta la colpa ai politici - cioè se riferito a Grillo o alla gente comune, certo è che come rappresentanti dello stato, da loro ci si aspetta almeno un minimo di decenza in più e di maggior rispetto per la cosa pubblica, visto che a noi si chiede di far sacrifici, di rispettare le regole e di pagare le tasse, di farci il mazzo, di pagargli lo stipendio, e tutto questo viene fatto dalla stragrande parte degli Italiani.

I politici come i dirigenti sono persone che fanno parte di questo paese, ma sono comunque una minoranza rispetto alla maggioranza di lavoratori dipendenti che pagano tasse e imposte per finanziare lo stato e avere servizi in cambio, inoltre se pur in minoranza hanno responsabilità diverse, mentre quelle sulle spalle dei soliti noti vengono continuamente aggiunte, quelle dei politici spesso sfuggono o peggio scaricate su di noi.

Smettiamola di cadere in questo tranello, io mi sento apposto ok, non evado, pago tutto, ho a mio carico (e non dello stato) e come me tantissimi altri Italiani, situazioni familiari pesantissime, pago perfino l'abbonamento tv pensate un po', e fino a che riuscirò bene, quando non ce la farò più i motivi saranno che, o non avrò più un lavoro, o perchè non arriverò a fine mese, ma anche in questo caso non mi sentirò nè una che evade nè una che se ne approfitta, se chiederò a qualcuno di farmi pagare o lavorare in nero è perchè non avrò altre alternative che queste.

Ci sono tanti imprenditori che strangolati dal mancato credito da parte delle banche e da insolvenze spesso anche da parte dello stato, sono costretti a chiudere, chi nel tempo ha cercato di ribellarsi alle mazzette, a parte il plauso iniziale all'iniziativa di denuncia poi è rimasto solo come un cane, abbandonato dallo stato, chi ha visto queste cose, senza alternative o ammortizzatori a cui appoggiarsi (non tutti hanno la possibilità di andare all'estero o di inventarsi un nuovo lavoro), è finito alla caritas se non peggio.

Per cui la situazione è molto più complessa e frammentata di quel che appare, e generalizzare diventa sempre un azzardo.
Io non credo neppure che la lotta all'evasione o alla corruzione si potrà mai risolvere fino a che la pressione fiscale sarà di queste dimensioni, sia per i lavoratori che per le aziende, ma continuare a fustigarci non serve a nulla, soprattutto prendendoci colpe che non ci appartengono, e mi riferisco a quelle categorie che come me non hanno nulla all'infuori del proprio stipendio, se non quelle di aver delegato e lasciato per troppo tempo la soluzione dei problemi della nazione in mano a faccendieri e mascalzoni, abbiamo supinamente assistito a un depauperamento di quelle capacità e maestranze che tanto prestigio e ricchezza hanno prodotto, questa è la mia società civile e c'è poco da sfottere.

Basta ora vado a rispondere a Mariolino!

Tarek

Messaggio da Tarek » lunedì 18 febbraio 2013, 19:35

Melisanda la tua ragione è la mia ragione e quella di chi si sente preso in causa ma la realtà è sotto gli occhi di tutti e i primi a saltare sono i più deboli. Tra l'altro quel tuo intervento su un fatto delle BR mi ha preoccupato non poco poiché io, come credo la società civile degli anni 70/80, non ha vissuto o visto quel dramma che hai raccontato, e perciò è una sensazione solo tua come sono emozioni quelle che stai passando, però non dirmi che non erano prevedibili, che non te ne sei accorta di come stava scivolando sempre in basso questa società. Una società che può offrire poco. Poi se mi permetti ma all'estero ci vai con qualche centinaio di euro ma tanti non riescono più a tornare a casa, muoiono qui. Qui c'era un sindacalista della CGIL in pensione che s'è inventato una associazione di italiani di 20mila immigrati quando saremo un po' più di 1000 e, chi glielo ha fatto notare , lo ha portato in tribunale (di qui) per danni morali ed è stato risarcito più o meno con il valore di una cassa di birre ma ha dovuto pagarsi i legali. Chiusa l'associazione è sparito. Anche io ribadisco: Italiani tutta brava gente fin che vivi e lasci vivere

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 18 febbraio 2013, 20:18

Tarek ha scritto:Tra l'altro quel tuo intervento su un fatto delle BR mi ha preoccupato non poco poiché io, come credo la società civile degli anni 70/80, non ha vissuto o visto quel dramma che hai raccontato, e perciò è una sensazione solo tua [..]
Maria Adelaide Aglietta (Torino, 4 giugno 1940 – Roma, 20 maggio 2000) è stata una politica italiana, esponente prima del Partito Radicale e poi dei Verdi Arcobaleno e della Federazione dei Verdi, nonché parlamentare italiana ed europea.

Nel 1978 viene sorteggiata, dopo il rifiuto di quasi cento cittadini, quale giurato popolare nel primo processo intentato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse e consente con la sua accettazione, nonostante le minacce di morte ricevute, la formazione della giuria e la tenuta di un processo equo. Su questa esperienza scriverà anche un libro: "Diario di una giurata popolare al processo delle Brigate Rosse", uscito in prima edizione per Milano Libri nel 1979 e ristampato nel 2009 da Lindau[1].

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Adelaide_Aglietta

Io non so te ma ti posso assicurare che qua da me soprattutto dopo l'uccisione di Lorusso be' non c'era una bell'aria in giro, per non dire del terrore di prendere dei treni, prima con l'italicus o poi con la strage della stazione di Bologna. Ricordo molto bene quando amici mi raccontavano di perquisizioni in casa perchè sospettati di far parte di autonomia operaia, portati in caserma e via dicendo o delle assemblee di fabbrica per scongiurare infiltrazioni di terroristi. Evidentemente sono vissuta su marte.

Tarek

Messaggio da Tarek » lunedì 18 febbraio 2013, 20:40

Evidentemente sono vissuta su marte.
Più prababilmente il tuo ambiente non era il mio e io ho vissuto quegli anni senza drammi anzi, siccome ero giovane, benissimo: mi spiace per i brutti momenti che hai passato

Dora

Messaggio da Dora » martedì 19 febbraio 2013, 9:00

friendless ha scritto:SCANDALO GIANNINO: (in pratica ha detto di aver fatto un master negli states ed è risultato non fosse vero).
Ma perché una persona intelligente fa un passo falso così sciocco? Per vanità? Per arroganza? Per autolesionismo?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 19 febbraio 2013, 9:52

Toh, nel mio post precedente avevo accennato all'enorme ondata di scandalo generata dalla scoperta che il ministro tedesco Schavan aveva copiato un terzo della tesi di dottorato. Alla fine ha dovuto dimettersi.

Ma in Italia che vuoi che sia, siamo il paese del tunnel dei neutrini di 800 km

friendless

Messaggio da friendless » martedì 19 febbraio 2013, 10:36

Massimiliano Parente su twitter ha chiesto le posizioni di Fare riguardo a nozze gay legge40 testamento biologico e non gli hanno risposto (meglio, hanno detto che è una questione di coscienza). Come temevo, Giannino è una grandissima incognita ... beh, Parente ha detto che senza una risposta chiara non li voterà. E la loro nebulosità mi sembra peggio del master taroccato da Giannino.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 19 febbraio 2013, 11:26

Dora ha scritto:
friendless ha scritto:SCANDALO GIANNINO: (in pratica ha detto di aver fatto un master negli states ed è risultato non fosse vero).
Ma perché una persona intelligente fa un passo falso così sciocco? Per vanità? Per arroganza? Per autolesionismo?

Beh ma questo non vuol dire niente. I master si comprano mica te li regalano. Poi Giannino è sicuramente molto più preparato di tanti pseudo politici e economisti. Quindi questo è tutto fumo per screditarlo.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » martedì 19 febbraio 2013, 13:47

skydrake ha scritto:Toh, nel mio post precedente avevo accennato all'enorme ondata di scandalo generata dalla scoperta che il ministro tedesco Schavan aveva copiato un terzo della tesi di dottorato. Alla fine ha dovuto dimettersi.

Ma in Italia che vuoi che sia, siamo il paese del tunnel dei neutrini di 800 km
Ma quello è un altro pianeta. Se non rispetti le regole c'è sempre qualcuno che te lo evidenzia. Se parcheggi la macchina dove da fastidio, qualcuno telefona e un carro attrezzi la porta via. Se sbadatamente cammini sulla pista ciclabile invece che sul marciapiedi, arriva subito la vecchietta che te lo fa notare. E gli italiani in Germania si riconoscono perché sono gli unici che ringraziano le auto ferme al passaggio pedonale. Parlano uno alla volta e mai contemporaneamente. Quando ordini una birra da mezzo aspetti (mi sembra 12 minuti) perché la schiuma si deve depositare e la legge stabilisce che la quantità servita deve essere liquida e non schiumosa. Sulle strade la segnaletica orizzontale viene scrupolosamente osservata e tutte le strade nelle zone residenziali hanno il limite di 30 km/h che viene diligentemente rispettato. Se chiedi un'autorizzazione te la concedono il giorno dopo. Quando nevica ogni cittadino deve per legge pulire il tratto di marciapiedi antistante la sua proprietà (se qualcuno scivola ne è responsabile). E nella classifica delle prime 10 città più vivibili del mondo, 4 sono tedesche (considerando anche Vienna che sta al primo posto).

Rispondi