Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Divagazioni...
nordsud

Re: Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Messaggio da nordsud » lunedì 11 marzo 2013, 11:30

Puzzle ha scritto:L'altro giorno leggevo un articolo dove era stato preso in considerazione il taglio delle Province dal punto di vista puramente economico: il taglio (ovvero l'eliminazione delle giunte e la testa politica) comporterebbe un risparmio di circa 250/300 milioni (una cifra che avevo già letto in giro). L'articolo esaminava anche il fatto che non potendo le competenze essere eliminate, tutto il personale passerebbe in carico in parte ai comuni e in parte alle regioni e i contratti della pubblica amministrazione dei dipendenti regionali sembra prevedano stipendi più alti (e non di poco) L'articolo calcolava una maggiorazione dovuta agli stipendi di 400 milioni. In parole povere un taglio di 250/300 milioni costerebbe 400 milioni.

Non so se siano esatte queste cifre, per cui trovo scandaloso che non ci siano dati calcolati da nessun ente ufficiale.
Ma soprattutto il fatto che certe scelte possano essere dettate solamente da valutazioni emotive e non logico-razionali lo trovo catastrofico.

Avevo letto sul corriere di qualche settimana orsono una notizia in merito al taglio delle auto blù con tanto di autisti.
Hanno eliminato le auto blù ma i 36 autisti che sono stati trasferiti con altre mansioni non hanno voluto saperne di rinunciare ai diritti acquisiti ( ovvero stipendio più tutte le voci che facevano lievitare a 2000 euro mensili la busta paga ), creando così il malumore con altri colleghi più anziani ed esperti da 1300 euro al mese che sono anche costretti ad insegnare a gente senza esperienza.
Risparmio ? ben 36.ooo euro dovuto alla vendita delle auto blù.. ci aggiungiamo solo i bolli ed assicurazioni che non bilanceranno certamente i rimborsi Km richiesti dai burocrati costretti ad usare la proprie auto private per motivi di servizio.
Mi sembra la storiella del manager assunto dalla Pan-AM per ridurre i costi, che ha avuto la brillante idea di diminuire le olive da servire a colazione da 3 a 2. PS storia vera pubblicata sul Corriere ai primi anni 80...

skydrake

Ex governo Berlusconi - Ex Governo Monti e UE

Messaggio da skydrake » lunedì 11 marzo 2013, 14:18

stealthy ha scritto:
C'aveva ragione l'amica mia. :lol:

Immagine
La Fallaci aveva un concetto di Civiltà e inciviltà esattamente opposto al mio. Io sono rimasto al Cesare Beccaria di Dei Diritti e Delle Pene, al senso di sacralità delle istituzioni al di la delle persone che in quel momento rivestono tal ruolo, istituzioni che tanto spesso Berlusconi e la Lega hanno infangato.
Prima dell'Illuminismo, in una società regolata da principi-non principi del Principe di Macchiavelli l'Istituzione si identificava pienamente nella persona investita dell'Autoritá e il popolo era merce' del potente. Non é così, almeno non dovrebbe essere in uno sistema civile (e da qui il mio contrasto di senso di civiltà con quello della Fallaci.
Io auspico ad uno STATO DI DIRITTO, la Fallaci uno STATO DI DITTATURA, dove, a guisa delle signorie medievali, nelle oligarchie rinascimentali e nelle repubbliche delle banane moderne il Principe, l'Autorità Costituita può tutto nell'assoluta impunita e al di fuori di qualunque Diritto, che siano principi costituzionali come leggi, regolarmenti o altro. É questo che recrimino maggiormente in Berlusconi, più che le sue infinite promesse mancate: la lenta transizione dalla Prima Repubblica ad una BananaRepublik, con la distruzione del pilastro della Giustizia per fini meramente personali.

Tarek

Messaggio da Tarek » lunedì 11 marzo 2013, 16:22

Così funziona la scienza quando è razionale.

Non possiamo pensare che così funzionino sempre gli esseri umani.
@Dora:Concordo sulla scienza.

L'essere umano Grillo, teatrante e ineccepibile oratore, se acclamato da un popolo disperato che non sa esprimirsi e perciò lo delega per cambiare, per distruggere quello che non si riesce a smuovere giacché i decenni e le generazione passano ma tutto deteriora in una fine di tutto, trae la propria adrenalina senza discernere il giusto dal sbagliato poiché le parole perdono il proprio significato se dettate dalla furia e eccitazione; per Grillo tutto è adrenalina ma di fronte alla realtà sarà coscienziosamente così cieco? (Umanesimo e dialettica socratica) Io credo di NO

isabeau

Messaggio da isabeau » lunedì 11 marzo 2013, 20:09

pessimisti :? e pure un po' comunisti... :mrgreen:

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 12 marzo 2013, 9:09

Tarek ha scritto:

L'essere umano Grillo, teatrante e ineccepibile oratore, se acclamato da un popolo disperato che non sa esprimirsi e perciò lo delega per cambiare, per distruggere quello che non si riesce a smuovere giacché i decenni e le generazione passano ma tutto deteriora in una fine di tutto, trae la propria adrenalina senza discernere il giusto dal sbagliato poiché le parole perdono il proprio significato se dettate dalla furia e eccitazione; per Grillo tutto è adrenalina ma di fronte alla realtà sarà coscienziosamente così cieco? (Umanesimo e dialettica socratica) Io credo di NO

Se Grillo vuole eliminare la classe politica, pd e pdl e tutti i vecchi partiti e partitini, all'opposizione chi vuole mettere? Vuole il 100% delle Camere! Vuole comandare solo lui?! Quindi non si tratta di democrazia, di nessuna forma di democrazia.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 12 marzo 2013, 9:09

Tarek ha scritto:

Se Grillo vuole eliminare la classe politica, pd e pdl e tutti i vecchi partiti e partitini, all'opposizione chi vuole mettere? Vuole il 100% delle Camere! Vuole comandare solo lui?! Quindi non si tratta di democrazia, di nessuna forma di democrazia.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » martedì 12 marzo 2013, 9:23

Tarek ha scritto: per Grillo tutto è adrenalina ma di fronte alla realtà sarà coscienziosamente così cieco? (Umanesimo e dialettica socratica) Io credo di NO
Si sta già creando un clima di "caccia al privilegio", una suddivisione netta fra "noi" e gli altri, senza contare lo scontro generazionale, tutto condito con la presunzione di possedere l'unica verità e quindi il rifiuto netto ad ogni tipo di dialogo e di confronto con chicchessia non la pensi allo stesso modo. O con noi o contro di noi. E tutto questo Grillo lo sta infiammando, soprattutto fra i giovani che sono i primi ad accendersi. La vita non è solo bianca o nera, ogni attimo è frutto di compromessi, la politica poi è per sua natura l'arte del dialogo e del compromesso, e se un ultrasessantenne non ci arriva, o è un idiota o è in malafede. Un qualsiasi testo di storia basterebbe a far capire quante volte la follia abbia completamente annullato ogni traccia di raziocinio.

Dora

Messaggio da Dora » martedì 12 marzo 2013, 9:30

Puzzle ha scritto:
Tarek ha scritto: per Grillo tutto è adrenalina ma di fronte alla realtà sarà coscienziosamente così cieco? (Umanesimo e dialettica socratica) Io credo di NO
Si sta già creando un clima di "caccia al privilegio", una suddivisione netta fra "noi" e gli altri, senza contare lo scontro generazionale, tutto condito con la presunzione di possedere l'unica verità e quindi il rifiuto netto ad ogni tipo di dialogo e di confronto con chicchessia non la pensi allo stesso modo. O con noi o contro di noi. E tutto questo Grillo lo sta infiammando, soprattutto fra i giovani che sono i primi ad accendersi. La vita non è solo bianca o nera, ogni attimo è frutto di compromessi, la politica poi è per sua natura l'arte del dialogo e del compromesso, e se un ultrasessantenne non ci arriva, o è un idiota o è in malafede. Un qualsiasi testo di storia basterebbe a far capire quante volte la follia abbia completamente annullato ogni traccia di raziocinio.
Si pongono come dei rivoluzionari, il fatto stesso che i membri del Parlamento vogliano essere chiamati "cittadini" richiamandosi alla Rivoluzione francese ("Ici on s'honore du titre de citoyen" ...) ti dice che sono dei manichei e per loro non ci sono sfumature: il mondo è bianco O nero, con noi O contro di noi. Naturalmente, "noi" siamo i buoni, i figli della Luce e gli altri sono le tenebre, il male e il demonio (da combattere e, se ci si riesce, da sterminare).

Quel che dovremmo cercare di capire in fretta è se sia solo fuffa simbolica, che si sgonfierà al primo contatto vero con la realtà, oppure se siano animati da sufficiente violenza da riuscire ad imporre la loro orrenda visione del mondo.

nordsud

Messaggio da nordsud » martedì 12 marzo 2013, 10:33

Grillo ( o chi per lui.. in quanto ritengo improbabile che Grillo abbia le qualità intellettuali necessarie per "gestire" il malcontento della gente ) vuole la rivoluzione o la dittatura prima di sciogliersi come la neve al sole?

Rispondi