Paulo Coelho

Divagazioni...
friendless

Re: Paolo Coelho

Messaggio da friendless » martedì 24 luglio 2012, 15:09

Uno scrittore, tra i tanti, che quando ero ragazzo mi piaceva ma oggi non reputo più uno scrittore (o perlomeno, non reputo più bravo) è benni. Quello del bar sotto il mare, della sbrisolona (non era la sbrisolona?), di baol, della compagnia dei celestini. Va bene, ma sono libri per giovani adulti, a 50 anni c'è ancora gente che legge benni? Ma dai ... benni è uno scrittore che non si è mai evoluto, secondo me non vale niente. Chi si ricorda ancora di benni oggi, chi se lo fila più? E' crollato, insieme alla feltrinelli (la sua casa editrice). Ma avete visto che feltrinelli non pubblica più niente di buono? Ha un buon catalogo in cui andare a pescare, ma di nuovo cosa pubblica? Io a parte enrique vila matas, non leggo un feltrinelli da un decennio. Quando esco dalla libreria non vedo gente che esce con un libro feltrinelli editore a meno che non abbia venti anni. Poveri noi. Ma come benni ce ne sono un'infinità ...

friendless

Messaggio da friendless » martedì 24 luglio 2012, 15:13

Però, come insegna pennac, non bisogna mai rinnegare i vecchi amori. E se benni un tempo mi è piaciuto, lo devo ammetere, lo devo dire e non mi devo vergognare e gli devo essere grato.

friendless

Messaggio da friendless » martedì 24 luglio 2012, 15:23

Adesso che mi viene in mente ha anche amos oz la feltrinelli (adesso con un libro nuovo nuovo). Vila matas e amos oz. Io leggo un feltrinelli ogni 2 anni, mentre 15 anni fa ne prendevo un'infinità. Non so se ci avete fatto caso ... Significa che una casa editrice tra l'altro di sinistra e affermata è fallita.

mariolinoa

Re: Paulo Coelho

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 25 luglio 2012, 11:59

Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.
Paulo Coelho

stealthy
Amministratore

R: Re: Paulo Coelho

Messaggio da stealthy » mercoledì 25 luglio 2012, 12:33

mariolinoa ha scritto:Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.
Paulo Coelho
Che frase banale! Si ritrova in tutte le tradizioni mistiche, in particolare quelle che negano la consistenza dell'io. Meglio allora studiarsi i Saggi dello zen; che poi in ogni cultura capire la mistica richiede un durissimo percorso spirituale. Altrimenti è risciacquatura di piatti...

isabeau

Re: Paulo Coelho

Messaggio da isabeau » mercoledì 25 luglio 2012, 13:51

:roll: :roll: :roll: :roll:

skydrake

Re: R: Re: Paulo Coelho

Messaggio da skydrake » mercoledì 25 luglio 2012, 15:22

stealthy ha scritto:
mariolinoa ha scritto: Meglio allora studiarsi i Saggi dello zen
Giusto se li proponi in versione pocket, tipo Bignami, e con linguaggio scorrevole semplice semplice.
In altre parole, alla Coelho.

E' quello che chiede il mercato italiano: il libro come accessorio della borsa da spiaggia.

mariolinoa

Re: R: Re: Paulo Coelho

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 25 luglio 2012, 15:51

stealthy ha scritto:
mariolinoa ha scritto:Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso.
Paulo Coelho
Che frase banale! Si ritrova in tutte le tradizioni mistiche, in particolare quelle che negano la consistenza dell'io. Meglio allora studiarsi i Saggi dello zen; che poi in ogni cultura capire la mistica richiede un durissimo percorso spirituale. Altrimenti è risciacquatura di piatti...
non sono daccordo.può bastare un attimo per cogliere certe cose.ed il percorso di vita non deve essere necessariamente un "durissimo percorso spirituale" se con questo intendi studi pratiche o esercizi specifici.

Rispondi