JUKEBOX

Divagazioni...
isabeau

Re: JUKEBOX

Messaggio da isabeau » mercoledì 10 aprile 2013, 12:48

davidino85

Messaggio da davidino85 » giovedì 11 aprile 2013, 9:48

io parlo poco spesso di musica italiana... io ascolto poca musica italiana...

la trovo piatta e ripetitiva la maggiorparte delle volte. La nostra cultura nazionale a livello musicale è incentrata sul cantautore che parla solo di questo Amore con la A maiuscola e crea canzoni tutte uguali nel suo stile senza mai provare a rinnovarsi o a differenziarsi più di tanto da uno standard consolidato. Mi rendo conto che gran parte del successo sia dovuto al fatto che i testi siano comprensibili e cantabili da tutti... ma il confronto con quello che arriva dall'estero tante volte è schiacciante.

Una subcultura giovanile ha portato tanti artisti a scimmiottare i grandi che arrivano dall'estero, in particolare nel ramo hip hop, che da noi va ancora alla grande, mentre in USA è già stato relegato nuovamente a settore di nicchia. Gente come Fabri Fibra appena usciti sembravano una ventata d'aria fresca, per poi scoprire dopo un paio d'anni che la loro formulina vincente viene ripetuta in ogni canzone, diventando anch'essa uno standard.

Tiziano Ferro è stato uno dei pochi innovatori a livello italiano, i primi 2 album sono originali, sono una ricerca di genere e di stile, al punto da riuscire ad affermarlo in pochissimo come grande della musica italiana. Peccato che dopo i primi 2, forse per la sua introspezione necessaria per un'accettazione a livello sessuale, forse per arrivare ad un coming out tanto scontato quanto eclatante per le fan teenager, il suo stile sia diventato decisamente più noioso e ripetitivo...
beh non è proprio di lui che parliamo oggi... ma di Baby K.
Rapper italiana che anzichè ispirarsi a Nicky Minaj come sarebbe scontato ricerca uno stile decisamente più suo. In questo featuring riesce a riportare Tiziano su uno stile ironico e divertente... forse c'è più lui del secondo album che lei a contaminare la canzone, resta il fatto che il risultato a livello italiano sia eclatante!

baby K feat. Tiziano Ferro - KILLER

esce in questi giorni il nuovo singolo della baby... un altro featuring, che come da buona scuola americana insegna è fondamentale per affermarsi come nuovi artisti. Il fatto di essere supportati e sponsorizzati da artisti più grandi, che scelgano di collaborare con te significa sempre molto agli occhi dei fan e dona un'esposizione ad intere fanbase che sennò magari non avrebbero neanche dato una chance all'artista in questione.

Non cambierò mai - featuring Marracash.... che dire... lui è uno dei pochi che sia in grado di fare il suo in italia, che poi io non sia un fan è un'altro paio di maniche, tante volte trovo il suo stile un pochino troppo "duro e crudo", ma capisco anche che sia il suo bello...
beh... la regina della canzone è ovviamente la base musicale, originale e fresca... col giusto remix credo che potremmo ballarla tutta estate....
il letdown della canzone? il ritornello!!!! ma cos'è?! le strofe vanno bene, il ponte è splendido... ma il ritornello?! ci sta che non salga di tonalità... è una canzone d'ambiente... ma il testo? almeno un testo leggermente più sensato?

vabè... almeno quando sono in inglese ci si fa meno caso ecco :P

Baby k. feat Marracash - non cambierò mai

e ora la domanda è... un pezzo da solista lo sentiremo mai? l'album non l'ho ancora ascoltato (le recensioni sono ottime)... ma credo che dopo questa sia necessario un pezzettone da solista per far vedere di che pasta è fatta la ragazza... anche perchè il dubbio sulla spontaneità di queste collaborazioni c'è sempre... sarà un ingaggio discografico? o lo scontroso Marracash stima così tanto questa ragazza da farci un duetto insieme?? ...a voi la risposta...

isabeau

Messaggio da isabeau » sabato 13 aprile 2013, 9:52

posso capirti,ma non concordo :D non hanno raccontato solo di amore i nostri cantautori,ma son riusciti a raccontare la vita,le problematike le storie ke accomunano periodi storici o semplicemente la quotidianita',possono non piacere,ma nei primi anni settanta(quando ancora navigavi come energia cosmica nell'universo :lol: )questi signori ce l'hanno raccontata,anzi cantata, in un modo "diverso" da come eravamo abituati in quei tempi,il De Gregori De Andre' e tanti altri ke non ti sto' qui ad elencare,fanno parte di un pezzo di vita per noi 50enni,per noi era il "cambiamento"se posso usare questo termine,inzomma non se ne poteva fare a meno,ùe io li ho impressi nel dna e non ce' verso di perderli :roll: :lol: il Tiziano ke tu citi,le' un gioiellino,e quando canta l'amore mi piace assaisssimo su questo non ci piove ;)

isabeau

Messaggio da isabeau » sabato 13 aprile 2013, 10:36

isabeau

Messaggio da isabeau » sabato 13 aprile 2013, 10:39

isabeau

Messaggio da isabeau » sabato 13 aprile 2013, 10:42

isabeau

Messaggio da isabeau » domenica 14 aprile 2013, 13:04

isabeau

Messaggio da isabeau » domenica 14 aprile 2013, 13:06

:mrgreen: :mrgreen: :? :?

friendless

Messaggio da friendless » domenica 14 aprile 2013, 16:32

Davidino, conosci Florrie?

Quando hai un attimo di tempo, dammi un giudizio su questa cantante qui. Grazie.

friendless

Messaggio da friendless » domenica 14 aprile 2013, 16:37

Vabbè, non giudicare bellezza e look perché per quello il voto l'ho già dato io: 10 e lode.

Look minimale, tutto in bianco, poi, come ho scritto di là, con la finezza nel dettaglio dei 2 braccialetti uguali che danno una simmetria perfetta. 10 e lode.

Rispondi