L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)
Re: L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)
Crittografia mnemonica (9, 6)
METEMPSICOSI
Messaggio celato ????
METEMPSICOSI
Messaggio celato ????
oddio mi viene subito da pensare a ESODO, mo' ci penso perchè qua mi sa che ci sarà da ridere!bluevelvet ha scritto:Melisanda, questa è per te!![]()
Frase bisenso: (7, 5:, 5, 2, 10!)
SPOSTAMENTI MASSICCI DAGLI/AGLI ALBERGHI

Dai sforzati, che questa la devi indovinare per forza tu!Melisanda ha scritto:oddio mi viene subito da pensare a ESODO, mo' ci penso perchè qua mi sa che ci sarà da ridere!bluevelvet ha scritto:Melisanda, questa è per te!![]()

dico solo una cosa in aiuto, che la parola spostamenti quando viene "trasformata" diventa singolare, perchè non so se il singolare deve rimanere singolare o è come per i generi che possono non accordarsi
Ultima modifica di bluevelvet il mercoledì 7 dicembre 2011, 20:56, modificato 1 volta in totale.
bluevelvet ha scritto:Melisanda, questa è per te!![]()
BERGAMO CITTA' : VERSO IL CARLETTONE.
è un ordine di Blu eseguiiiiiiiiiiiiiiii

carletto ha scritto:
BERGAMO CITTA' : VERSO IL CARLETTONE.
è un ordine di Blu eseguiiiiiiiiiiiiiiii![]()
![]()
Ti piacerebbe! Ma non è la soluzione

La questione del numero è molto più delicata di quella del genere, nel senso che appunto IL NUMERO, IN LINEA DI MASSIMA, DEVE MANTENERSI NELLA SOLUZIONE. Però se tu mi vai a prendere, per esempio, nomi collettivi come "gente", che pure è singolare, è perfettamente legittimo che, nella "traduzione", venga a corrispondere, sempre per esempio, a "persone", che invece è plurale (o viceversa, cioè "persone" nell'esposto e "gente" nella soluzione).bluevelvet ha scritto:non so se il singolare deve rimanere singolare o è come per i generi che possono non accordarsi
In generale, tuttavia, come ripeto e a differenza del genere, il numero va conservato. Anzi, per la verità, IN CERTI CASI, VA RISPETTATO ANCHE IL GENERE, nel senso che tu non puoi, ad esempio e lasciando perdere l'assurdità dell'esempio in sé, mettere nell'esposto "donna pelosa" e prevedere che, nella soluzione, corrisponda a "irsuto maschio" (o viceversa). Credo invece che sarebbe legittimo mettere, sempre per esempio, "gallina" (femminile), prevedendo che, nella soluzione, corrisponda a "pollo" (maschile ma che, dal punto di vista del senso, comprende indistintamente galli e galline).
Insomma, sono anche cose che, al di là di certe regole generali, vanno valutate caso per caso.
Eh saperlo!Leon ha scritto:(dov'è quel LAVATIVO?
)
Sono un po' frastornata Illo ne combina sempre unabluevelvet ha scritto:Melisanda, questa è per te!![]()

Melisanda ha scritto:Sono un po' frastornata Illo ne combina sempre unabluevelvet ha scritto:Melisanda, questa è per te!![]()
SPOSTAMENTI MASSICCI DAGLI/AGLI ALBERGHIcomunque volevo chiederti se poteva andare bene il ragionamento finale AI PENSIONATI o se sono in alto mare.