Un rebussino...

Divagazioni...
Eilan

Re: Un rebussino...

Messaggio da Eilan » sabato 18 agosto 2012, 12:15

Leon ha scritto: REBUS "by me®" (4 1 7)

Immagine
P è tiara F fica = PETI A RAFFICA :lol: :lol:

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 18 agosto 2012, 14:56

Rebus a sfondo politico.

Immagine

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 18 agosto 2012, 15:59

skydrake ha scritto:Rebus a sfondo politico.

Immagine
D - I - RE Questo è sicuro, potrebbe essere FAN - DONI - E quindi = DIRE FANDONIE poi però mi perdo A - CR - non riesco legare nulla all'acqua.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 18 agosto 2012, 16:16

Melisanda ha scritto: D - I - RE Questo è sicuro, potrebbe essere FAN - DONI - E quindi = DIRE FANDONIE poi però mi perdo A - CR - non riesco legare nulla all'acqua.
Brava! La prima parte l'hai gia' trovata. L'acqua serve per quei doni (il cibo), per renderli.....
(usa un termine tecnico, aulico)

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 18 agosto 2012, 16:37

skydrake ha scritto:
Melisanda ha scritto: D - I - RE Questo è sicuro, potrebbe essere FAN - DONI - E quindi = DIRE FANDONIE poi però mi perdo A - CR - non riesco legare nulla all'acqua.
Brava! La prima parte l'hai gia' trovata. L'acqua serve per quei doni (il cibo), per renderli.....
per renderli commestibili, però l'unico sinonimo in grazia di Dio è edule e verrebbe IN - CR - EDULE ma è di 9 niente mi sa che non ci arrivo.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 18 agosto 2012, 16:44

Melisanda ha scritto:
skydrake ha scritto:
per renderli commestibili, però l'unico sinonimo in grazia di Dio è edule e verrebbe IN - CR - EDULE ma è di 9 niente mi sa che non ci arrivo.
Praticamente hai trovato la soluzione
commestibili = eduli, edibili

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 18 agosto 2012, 16:55

Quindi = DIRE FANDONIE INCREDIBILI :?: :lol: :lol: Be' ci sta!

Ora arriverà Mariolino con un contro rebus per par condicio. :mrgreen:

In ogni caso nei sinonimi non ho trovato edibile, almeno in quelli che ho io, ma qua sul link della Crusca c'è la spiegazione.

La spiegazione della parola è già stata scritta da Giovanni Nencioni e pubblicata nel n° 1 della Crusca per Voi:

«In quasi tutti i vocabolari c'è l'aggettivo edùle, che equivale a commestibile, ma è d'uso più tecnico, mentre commestibile è di largo uso commerciale (si dice generi commestibili col generico significato di 'generi alimentari', ma si dice funghi edùli col preciso significato di 'funghi che si possono mangiare senza pericolo'). Edùle è un latinismo, cioè l'aggettivo edùlis dal verbo èdere 'mangiare', adottato dall'italiano come parola tecnica. Allo stesso modo è stato adottato un altro aggettivo latino derivante dallo stesso verbo èdere, edibilis 'mangiabile', ma dandogli un significato ancora più specifico di edùle: edibile è infatti parola di uso medico e chimico e indica la parte di un prodotto commestibile che può essere mangiata a scopo di nutrimento (per es. "la parte edibile dell'arancia è la polpa"). Edibile è registrato e spiegato nel Vocabolario della lingua italiana dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, 1987. Come si vede da questi esempi, il latino, lingua madre dell'italiano, continua ad alimentare la lingua figlia, fornendole parole utili al progresso delle conoscenze moderne.»

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=44

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 18 agosto 2012, 18:17

Melisanda ha scritto:Quindi = DIRE FANDONIE INCREDIBILI :?: :lol: :lol: Be' ci sta!

Ora arriverà Mariolino con un contro rebus per par condicio. :mrgreen:
Se non son fandonie, qualcuno mi smonti i 21 punti che avevo elencato qui:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ato#p20490

Intanto gli segnalo un giochino per il Mariolino. Vediamo se gli piace giocare a impersonificare il Berlusca:

http://informazionecontro.blogspot.it/2 ... phone.html

Leon

Messaggio da Leon » sabato 18 agosto 2012, 18:54

Melisanda ha scritto:
Leon ha scritto:REBUS "by me®" (4 1 7)

Immagine
P è tiara F fica = PETI A RAFFICA :lol: :lol:
Sìììììììììììì!!! Immagine

isabeau

Messaggio da isabeau » sabato 18 agosto 2012, 20:04

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
AN-TI-PA-TI-CI :cry: mi avete lasciato gli enigmi in mano alla Meluzza :cry: :cry: e se li e' fatti tutti :evil: :evil: :cry: :cry:
bravissimissima :P

Rispondi