skydrake ha scritto:È da un mese che li allevo e quindi eventuali disequilibri si dovrebbero essere già appianati.
Lo penso anch'io.
Ho chiesto ad un mio amico croato (la vendono il yogurt di kefir al supermercato) di portarmene un vasetto per sentire come è, ma probabilmente sarà come confrontare lo yogurt Danone con quello fatto in casa.
Sarà sicuramente dolce perchè in quelli confezionati ci aggiungono un sacco di zuccheri.
Ho pensato anche a soluzioni radicali per migliorarlo, come usare l'aroma alla vaniglia e il "dolceneve" di Pane & Angeli (l'agente chimico che serve a montare il latte e quindi fare panna dietetica). soluzioni più semplici e/o economiche?
La Fabbri, fa una linea di sciroppi (amarena, ecc) che si chiama Zero, a base di sucralosio che, anche se non sarà il massimo della genuinità, è sempre meglio di aspartame o altri dolcificanti, in più ne basta poco; aggiungendo un po' di questo sciroppo all'amarena io ottengo lo stesso sapore di quello che prendevo liquido della Bionova, buono ti assicuro. Sennò ho provato anche con il dolcificante Tic liquido (che è ciclammato di sodio) in aggiunta a cacao amaro o nescafè. La vaniglia è una buona idea, ma penso vada sempre in aggiunta a un qualche dolcificante, sennò non levi l'acido. Se poi non hai problemi con gli zuccheri, metti direttamente sciroppi a base di zucchero (ma anche lì ne basta poco) o miele, o sciroppo d'acero.