isabeau ha scritto:grazie dell'informazione Cd

....cancellero' sto messaggio se le' una bufala...certo ke qui dalle mie parti le banke,son diventate "goditrici" di parekki immobili,certo quando, ki avendo avuto accesso ad un mutuo e' caduto in disgrazia perdendo il lavoro o altro..hem ma allora xche' mi risulta ke ste banke hanno "rilevato" sti immobili?,...per cui a volte mi sorge il dubbio ke sti mutui siano stati erogati con "facilita'"...non so' se mi spiego..ue' ma della tua consulenza mi fido nèèè

Più che una bufala, è un'informazione errata, per via dell'esempio che ti ho fatto...anzi che non ti ho fatto e che ti faccio ora.
Metti che sei un professionista, e che hai 10000 euro di fatture insolute da un cliente (altro professionista). Vai dal giudice, decreto ingiuntivo, iscrivi ipoteca legale e fai pignorare l'immobile...
Nel periodo che intercorre tra l'iscrizione dell'ipoteca (diritto reale di garanzia) e l'esecuzione immobiliare, te non sei il proprietario dell'immobile...ma soltanto un detentore di diritti di garanzia su un credito legalmente riconosciuto. Lo stesso vale per la banca. Nel momento in cui l'immobile viene venduto all'asta, la banca viene rimborsata di tutto o di parte del credito vantato...ma l'immobile, non passa mai nel patrimonio del soggetto attivo

.
Sarebbe bello
Tornando al messaggio attuale, conosco un amico che lavora in conservatoria dei registri immobiliari, ove vengono trascritti per legge, tutti gli atti relativi alla vita di un immobile...ti dico solo, che per la sola provincia di Terni, si passano almeno 20 pignoramenti al giorno....VENTI!!! Ci sono pure casi di gente che si fa portare via casa per un insoluto di 3000 euro...purtroppo. E non solo per via di mutui ipotecari!
Le banche, come ti dicevo prima...non rilevano mai gli immobili. Che interesse ne avrebbero? Mica sono delle maxi agenzie immobiliari...loro tramite il tribunale, richiedono eventualmente il pignoramento dell'immobile all'avvenire di un evento di credito negativo (rate non pagate). Il giudice ordina il pignoramento, e l'immobile viene messo all'asta. Ma la banca non partecipa all'asta...non succede mai.
Quando l'immobile viene venduto...anche ad un privato che cerca l'occasione paradossalmente...il privato versa i soldi al tribunale, o al banditore designato. Questo rigira i soldi al tribinale, che a sua volta rigira l'ammontare del credito che la banca vantava verso il cliente, alla prima. L'eventuale rimanenza va al cliente.
Al contrario...abbiamo banche che non erogano più mutui a nessuno...questo perchè, loro preferiscono finanziarsi tra loro a costo zero...vedi la BCE che gli ha erogato quasi 1000 miliardi di euro con interessi dell'1%...piuttosto che rischiare l'insolvenza di un eventuale cliente, anche se a fronte di interessi più alti rispetto alle attività che ogni giorno svolgono grazie alle erogazioni di denaro che si fanno tra loro.
Ed è questo che ci sta lentamente rovinando.
Notare...è vero che l'ipoteca è una garanzia per il creditore...ma è anche vero, che il bene che garantisce il credito, deve andare venduto...ed in periodi di forte crisi economica e finanziaria, questo risulta molto difficile.
Non a caso, è prassi comune, fare andare deserte le aste giudiziali, così che la base d'asta venga diminuita per la seconda/terza apertura di un 10/12.5% a botta.