Melisanda ha scritto:
Luigis come avrai capito, ho evitato di risponderti nel thread di Minas, visto la notizia. Per quanto riguarda Lo Hobbit certo che lo so, tra l'altro prima lessi Albero e Foglia, poi Lo Hobbit e poi il capolavoro ''Il Signore degli Anelli''.
Nel corso degli anni l'ho letto 3 volte, e non escludo pure una quarta
Tra l'altro ti dirò che a me è piaciuto pure il film, ovvio che se dovevano seguire il libro, hai voglia quante puntate, però mi son sempre chiesta, perchè ai tempi d'oro della Rai non abbiano mai fatto uno sceneggiato sul romanzo. Sarà perchè essendo fantasy occorrevano davvero effetti speciali, come avrebbero potuto farlo Gollum?
Oppure Tom Bombadil che nel film non appare, chissà che aspetto gli avrebbero dato? Mah aspettiamo la nostra ''terra di mezzo'', e aspetto la tua recensione in Cineteca (è un thread che c'è qua da qualche parte in pub).
Eccolo!
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... eca#p15971
si ovvio tranqui non sarebbe stato il caso.. e' sempre triste leggere di qualcuno che riceve quella notizia che temo di ricevere anche io e tanto (forse troppo) negli ultimi mesi
tornando a j.r.r.t. a me in generale non piacciono le trasposizioni dei libri sullo schermo.. dopo aver letto e vissuto un libro per forza di cose si resta delusi col sunto spesso rivisto dello schermo.. tanto per fare un esempio del Conte di montecristo (altro libro, forse il mio preferito, che ho appena finito di rileggere per la quarta volta! anzi se non l'avete mai letto ne approfitto per consigliarvelo vivamente

) non sono riuscito a vederne nessuna per piu' di mezzora da tanto la storia era stravolta rispetto al libro!
il signore degli anelli pero' mi e' piaciuto, abbastanza fedele (anche grazie al fatto che conta tre film e quindi non hanno dovuto tagliare piu di tanto) e con degli effetti della madonna! anche se devo ammettere che alcune cose secondo me potevano evitarsele e proprio non mi vanno giu'.. tipo la storia dei mannari ( ?? ) e presunta morte di Aragorn per enfatizzare la cotta di Éowyn nei suoi confronti (che nel libro non ricordo cosi' evidente tra l'altro!) o Faramir che viene dipinto come uno s.tronzo (almeno inizialmente).. quando nel libro si e' sempre distinto dal fratello!
tom bombadil invece ti diro' dal momento che nel libro mi e' sempre sembrato un po' buttato li a casaccio nel film non ne ho sentito troppo la mancanza!
cmq fare il film di un libro tanto per farlo meglio evitare secondo me.. ma se e' fatto alla peter jackson (epico!) allora va bene e vale la pena aspettare.. speriamo nemmeno lo hobbit deluda.. di sicuro saro' presente alla prima! (e io il cinema lo frequento poco tra l'altro.. ma per tolkien..! quando e' uscito il terzo episodio al cinema per l'occasione abbiamo fatto la maratona.. tutti e 3 i film uno dopo l'altro, i primi due in versione estesa.. dalle 14 alle 2 del mattino circa.. dentro la sala sembrava un campeggio!

) e poi piu' avanti l'abbiamo rifatta anche in casa nel dubbio
io ho gia' in conto almeno un'altra lettura: e' da un po' che mi sono imposto di leggerlo anche in lingua originale! (ho anche gia' preso i 3 libri in inglese durante una trasferta in usa..) ma obiettivamente e' da pazzi

non essendo un madrelingua poi.. pero' secondo me solo cosi' si potrebbero veramente apprezzare in pieno i versi, i canti etc! prima di decidermi penso che lo leggero' ancora qualche volta in ita..
.......mhm............ nella tua "lista" di tolkien manca il silmarillion.. una dimenticanza vero? non mi dire che non l'hai letto..!! molto bello..

e poi e' li' che nasce tutto il mondo di tolkien!!
ciaoooooooooo
isabeau ha scritto:a io vi seguo a palla..non vorrei mi fregaste Aragom
aragom?????? sacrilegio.. spero sia solo un errore di battitura..........
