L'euro affonda

Divagazioni...
skydrake

L'euro affonda

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2011, 22:38

Notizia da twitter fresca di pochissimi minuti (ancora non l'ha battuta Reuters, come nessun'altra agenzia stampa italiana):
La Slovacchia ha rigettato la ratifica per il bailout per la Grecia. Era l'unico paese dei 17 in area euro che non lo aveva ancora fatto.

Ora per la Grecia inizierà davvero il default. E potrebbe non essere più pilotato e ammortizzato dall'euro group, ma una bancarotta vera e propria.

Tarek

Re: L'euro affonda

Messaggio da Tarek » martedì 11 ottobre 2011, 22:54

cosa consigli? :D (hai la scorta di farmaci ?)

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » martedì 11 ottobre 2011, 22:57

Non trovo giusto che il resto dell'UE debba pagare per le minchiate che la Grecia ha combinato! Magari la lezione servirà.
Invece che spendere 16 milioni di dollari per la costruzione di una moschea (con i fondi pubblici) potrebbe impiegare quei soldi per altre cose ben più importanti!

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 11 ottobre 2011, 22:59

1) Invadere la Slovacchia
2) Corrompere la Slovacchia con immediato voto di seconda lettura dopo avergli raddoppiato i sussidi per l'agricoltura
3) Dire alla Grecia, Fora dall'Euro e fora da ball! e spendere una cifra doppia per il bailout delle nostre banche con titoli greci. Ma almeno le banche sono le nostre e non hanno il vizio di chieder nuovi bailouts ogni sei mesi.

Tarek

Messaggio da Tarek » mercoledì 12 ottobre 2011, 11:06

Sky, ma dove prendi le notizie? ah già, twitter! non mi sembra che stia affondando nientehttp://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AalvkGCE e io che mi mettevo già in salvo..

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 ottobre 2011, 13:50

flavio ha scritto:Sky, ma dove prendi le notizie? ah già, twitter! non mi sembra che stia affondando nientehttp://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AalvkGCE e io che mi mettevo già in salvo..
La notizia del rigetto del bailout l'ho presa da Twitter in tempo reale. Poi mi aspettavo il calo delle borse il giorno dopo. Mi sembrava ovvio. Invece niente.
Possibile che tutti gli operatori di borsa avessero già scommesso sul rigetto? I due giorni prima le quotazioni avevano sofferto appunto per tale nefasta prospettiva, ma prevedevo un ulteriore calo di almeno un 3-4%.
Tu cosa ti sareti aspettato?

danielemi

Messaggio da danielemi » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:12

skydrake ha scritto:La notizia del rigetto del bailout l'ho presa da Twitter in tempo reale. Poi mi aspettavo il calo delle borse il giorno dopo. Mi sembrava ovvio. Invece niente.
Possibile che tutti gli operatori di borsa avessero già scommesso sul rigetto? I due giorni prima le quotazioni avevano sofferto appunto per tale nefasta prospettiva, ma prevedevo un ulteriore calo di almeno un 3-4%.
Tu cosa ti sareti aspettato?
Beh questo fa capire ke tutto questo lo si fa solo x speculazione infatti oggi tutti si aspettavano borse in ribasso ed euro debole invec tutto il contrario!
:o :o :o

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:35

Un'altra possibile spiegazione per il rialzo delle borse potrebbe essere dovuto anche il fatto che la Troika, cioè il gruppo di esperti economico-contabili mandato dall'UE in Grecia per rivedere i conti, per la prima volta ieri sera ha detto OK, gli aiuti si possono sbloccare. Nei mesi scorsi, più rovistavano nei conti greci più buchi e falsificazioni ci trovavano.
Forse questa novità ha colto di sorpresa le borse che ora brindano annullando invece la notizia negativa della mancanza di approvazione del bailout.
Inoltre Barroso ha presentato oggi il piano di salvataggio delle borse.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:06

Ammetto la mia ignoranza della politica slovaccca.

11 Oktober hat das Parlament den erweiterten Rettungsfonds für den Euro abgelehnt. Die Regierung von Iveta Radičová ist gestürzt. Am 12. Oktober sind die drei Regierungsparteien und die sozialdemokratische Opposition übereingekommen, den EFSF durchzuwinken und im Gegenzug Neuwahlen abzuhalten.

Il no al bailout è stato solo un intrigo di palazzo. Un modo per far prima mettere prima la fiducia al voto da parte del governo slovacco (convinto di avere i numeri in parlamento), per poi farlo a cadere. Il partito di minoranza al potere in coalizione si è ribellato e a votato contro assieme all'opposizione.
Un po' come accadde nel 1994 quando la Lega, pur essendo al governo, votò contro Berlusconi ad un voto di fiducia al Parlamento, facendolo cadere.
Oggi tutta la coalizione e l'opposizione socialdemocratica hanno raggiunto un accordo per l'approvazione del bailout e lo svolgimento di elezioni anticipate. Il bailout verrà così approvato per venerdi, ma il governo slovacco intanto è caduto.
Ultima modifica di skydrake il mercoledì 12 ottobre 2011, 21:13, modificato 1 volta in totale.

carletto

Messaggio da carletto » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:35

skydrake ha scritto: Ma almeno le banche sono le nostre e non hanno il vizio di chieder nuovi bailouts ogni sei mesi.
Noooo le nostre banche hanno gli artigiani a cui rapinare soldi, il giochetto per loro è semplice ti danno affidi per commesse su portafoglio facendoti esporre per lavorare,così sconfini di quel che ti serve, poi dopo 3 mesi ti chiamano dicendoti " la sede centrale le ha ridotto il fido del 50% per mancanza di soldi" così dall'oggi al domani tu ti trovi in scopertura,e loro tra aliquote massimo scoperto, interessi extra fido e riconcessione fido per copertura,in un paio di giorni di fottono i soldi dal conto corrente che è uno spettacolo.
Guarda sky le odio potessi sparargli lo farei, ieri pomeriggio ha fatto questo gioco una delle mie con cui lavoro, ieri ho mandato a cagare il direttore per telefono che soddisfazione stamani buttargli sotto il naso la copertura necessaria.Il problema è che oggi con il sistema di pagamento che ti fanno ormai tutti 90/120 giorni fine fattura, devi utilizzarle per forza se vuoi lavorare.
Che si sborino un pò figli di bagascià

Rispondi