Vaccinazioni per viaggio in Brasile

Divagazioni...
cd4lover

Vaccinazioni per viaggio in Brasile

Messaggio da cd4lover » martedì 8 novembre 2016, 16:19

Ebbene sì...verso l'inizio del prossimo anno me ne andrò in Brasile per una decina di giorni...più precisamente a Rio de Janeiro :D.
Ora, oltre al problema della prova costume per cui sono abbastanza a buon punto nella risoluzione :mrgreen: ...mi si è posto il problema delle vaccinazioni.
La Farnesina non indica vaccinazioni obbligatorie in particolare per chi viaggia nelle metropoli.

A reparto non si sono sbilanciati, mi hanno indirizzato verso il centro di profilassi internazionale, dicendomi che comunque potrebbe essere una buona occasione per vaccinarmi contro l'HAV, che potrei tranquillamente prendermi anche qui in Italia.
Al centro mi hanno ripetuto quello che dice la Farnesina, facendomi comunque notare che sono consigliabili oltre all'HAV anche le profilassi contro colera (utile contro la diarrea del viaggiatore che francamente vorrei evitare a tutti i costi) e contro il tifo.
Tutte da fare nei 20/25 giorni prima della partenza.

Ma non vi sembrano un pò esagerate? O quanto meno...avete idea in merito ad una loro effettiva utilità? (fatta esclusione per l'HAV)

Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Blast

Re: Vaccinazioni per viaggio in Brasile

Messaggio da Blast » mercoledì 9 novembre 2016, 12:39

Gioia, a parte che non mi spiego come tu non abbia il vaccino per l'epatite A...comunque, per quanto bello il Brasile e i brasiliani, resta un posto del terzo mondo (o quasi) quindi non deve stupirti la proposta di vaccinazione contro tifo e colera...

CIAO GIOIE

cd4lover

Messaggio da cd4lover » mercoledì 9 novembre 2016, 15:37

Perchè non è obbligatorio mi pare.
Me lo hanno raccomandato a reparto...ma è da 3 anni che sto temporeggiando stupidamente. :mrgreen:

Per andare in Brasile lo farò sicuramente.
Ero in dubbio sugli altri, più che altro per gli eventuali effetti collaterali, visto che me li farebbero fare a 20/25 dalla partenza.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 9 novembre 2016, 20:47

Un conto sono i vaccini (epatite A & B, febbre gialla ecc.), un conto le profilassi (colera, dengue, malaria ecc.)
Quest'ultime possono essere pesanti in fatto di effetti collaterali (e quella per la malaria neanche tanto efficace).
Quando andai in Brasile dalle parti di Fortaleeza una decina di anni fa, era un momento che era endemica la febbre gialla (il Brasile è quasi un continente, in alcune zone possono esserci certe emergenze, in altre no). Mi feci prima il relativo vaccino, al volo, senza alcunissima conseguenza.
Viceversa, li conobbi uno che aveva fatto la profilassi contro la dengue. Si lamentava per i continui fastidi che ebbe per tutto il periodo.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 9 novembre 2016, 22:27

Vabbè ma perchè lo devi spaventà

CIAO GIOIE

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » giovedì 10 novembre 2016, 1:35

Ci sono stato quest'anno, Bahia (Salvador, Praia do Forte, Morro de Sao Paulo), agli infettivi mi hanno detto di andare senza problemi (nonostante l'epidemia Zika), in effetti avevano ragione, le condizioni di quel mezzo continente non sono così atroci come potrebbe essere nell'immaginario comune di un cittadino europeo.
E' assai difficile beccarti il colera - al massimo un po' di diarrea (porta con te una confezione di loperamide) - in città o comunque in luoghi turistici, così come la dengue o la zika, se invece desideri fare viaggi in Amazzonia, o comunque nell'entroterra, allora è bene utilizzare qualche opportuno accorgimento per tutte queste infezioni.
Ps a Rio e nelle città in generale stai molto attento alle rapine, non andare MAI in giro con il cellulare in bella vista, i brasiliani comprano una sorta di taschina che si mette in mezzo alle gambe... lì puoi riporre la roba senza problemi, sconsiglio vivamente anche di portare braccialetti e collane di valore per gli stessi motivi sopra accennati.
Il prossimo anno vado a Porto Seguro! =)

cd4lover

Messaggio da cd4lover » giovedì 10 novembre 2016, 15:08

Tranquillo Blast, non mi spavento, voglio valutare bene il rapporto costi/benefici in termini di effetti collaterali.
Starò solo e soltanto a Rio per una meritata vacanza, quindi se mi devo fare l'anticolerica per stare tutto il tempo al cesso a causa degli effetti collaterali della profilassi...non la faccio e mi porto una confezione di dissenten come dice Triumeq85; alla fine dormirò in hotel, colazione idem, pranzi e cene in qualche ristorante.
Invece sarei curioso di capire quanto potrebbe essere fastidiosa la vaccinazione con HAVRIX che in caso potrei anticipare, allontanandola dal periodo del viaggio.

Riguardo al rischio di rapine, credo che valgano tutti gli accorgimenti relativi al turismo in paesi con difficoltà economiche e sociali. Il telefono di solito mi porto dietro uno scassone con una seconda SIM...il principale me lo porto dietro solo se prendo il taxi o sto con gente del luogo di cui mi fido.

Triumeq85

Messaggio da Triumeq85 » giovedì 10 novembre 2016, 15:38

Esatto cd4lover, in Brasile se vai girando con calzoncino corto, ciabattine, maglietta e collana in legno... sei più tranquillo che in Italia!
Che poi, a dire il vero, se potessi girare sempre così in Italia sarei la persona più felice al mondo...

cd4lover

Messaggio da cd4lover » giovedì 10 novembre 2016, 16:26

Peccato che in italia mancano i Carioca :mrgreen:

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 10 novembre 2016, 18:48

Triumeq85 ha scritto:Esatto cd4lover, in Brasile se vai girando con calzoncino corto, ciabattine, maglietta e collana in legno... sei più tranquillo che in Italia!
Che poi, a dire il vero, se potessi girare sempre così in Italia sarei la persona più felice al mondo...
Ehmmm...
io non sono mai stato borseggiato in Italia in vita mia.
In Brasile si.
Per fortuna dentro il portafogli avevo giusto 5 reais per perdermi la solita noce da cocco fresca da bere sulla spiaggia.

Viceversa, ho sentito brutte cose (rapinati di ogni singolo avere di qualche valore) per chi rimorchia ragazzi e se li porta nell'appartamento preso in affitto.
Mai portarli in appartamento, solo in albergo.

Rispondi