flavio ha scritto:l'alternativa era Moratti
Infatti non c'era nessunissima alternativa, perché la classe (qui nel senso di epoca di nascita, con tutte le cose importantissime che ne conseguono vita natural durante) è sempre quella. Anzi, mi sono cavato la curiosità di controllare e Pisapia e la Moratti sono addirittura dello stesso identico anno, il 1949 (mentre Albertini era del '50)!
Se ho parlato di "compagnelli" è solo perché, stavolta, c'era di mezzo Pisapia, non perché la Moratti avesse fatto qualcosa di diverso (= rendere praticamente impossibile la circolazione e il parcheggio, naturalmente invocando anche lei l'"ambiente", e poi far cassa con multe e pedaggi).
Avrei potuto altrettanto tranquillamente parlare di "cameratelli", perché erano ESATTAMENTE la stessa cosa, e la loro "inimicizia" era tale e quale alla rivalità di due squadre di calcetto (poi, vabbè, ai tempi c'era anche scappato qualche morto tra gente di terzo o quarto piano che non aveva capito nulla del vero gioco, ma non contano).
Quanto ai ciellini, il "terzo polo" di allora, stenderei un pietoso velo non solo perché, forse, erano e sono i più schifosi di tutti, ma per il motivo che, anche nel loro caso, la "razza" era la stessa.
P.S. LOL, vedo adesso che Paolo Liguori, forse l'esempio massimo dell'"intercambiabilità" che dicevo, è del... '49!!! ( http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Liguori )
