Pagina 1 di 1

Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:26
da skydrake
Da un po' di tempo Der Spiegel si interessa molto dell'Italia (per forza, anche due giorni fa Monti era dalla Merkel a chiedere concessioni sull'EFSF, cioè di fatto soldi dai tedeschi). Riassumendo certe verità sul Bel Paese che, messe tutte assieme, fanno male.

Carrellata sui costi dei nostri politici

In tedesco:
http://www.spiegel.de/politik/ausland/0 ... 58,00.html

In inglese:

http://www.spiegel.de/international/eur ... 74,00.html

Segnalo solo una frase:

"Il costo del parlamento italiano è due volte di quello inglese, francese, tedesco e spagnolo combinati assieme"

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:31
da carletto
ma vaaaa? a sentir loro hanno gli stipendi più bassi d'europa

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:05
da skydrake
carletto ha scritto:ma vaaaa? a sentir loro hanno gli stipendi più bassi d'europa
10 volte quelli spagnoli e 3 volte quelli tedeschi. Ma la cosa più spaventosa è la struttura. Solo uno stenografo della Camera viene pagato 270.000 euro l'anno, 40.000 euro in più del Capo dello Stato (230.000 euro).
E poi ci sono i Consigli Regionali. Il record spetta a quello siciliano, con stipendi appena inferiori a quello del Parlamento a Roma, con un costo pro capite per i siciliano 4 volte superiore a quello del Consiglio Regionale lombardo.

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:42
da silence
1 milione e mezzo di euro per l'ufficio del MEDICO COMPETENTE di Palazzo Chigi.... :shock: Incredibile..pure l'ospedale privato in casa gli paghiamo.. :twisted:
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A ... RDYtCo8HtQ

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:59
da silence
Vitalizi: dalla Lega il record di ricorsi
giovedì, 2 febbraio 2012il discutibile <edit automatico>

E’ bello apprendere dalle agenzia che la pattuglia più numerosa fra i parlamentari che hanno fatto ricorso contro l’abolizione del loro vitalizio, è quella dei leghisti.
(AGI) Roma – Il taglio dei vitalizi ‘spaventa’ piu’ gli ex deputati che quelli attualmente in carica. Tra i 26 ricorsi presentati al Consiglio di giurisdizione di Montecitorio, infatti, sono solo tre quelli avanzati da attuali deputati: Daniele Molgora della Lega, Giorgio Jannone e Roberto Rosso del Pdl. Gli altri ricorrenti, invece, sono tutti ex ‘inquilini’ di Montecitorio, prevalentemente della legislatura apertasi con la prima vittoria di Silvio Berlusconi, nell’aprile del ’94. Nell’elenco figura un numero nutrito di parlamentari della Lega.Immagine

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 23:01
da skydrake
silence ha scritto:1 milione e mezzo di euro per l'ufficio del MEDICO COMPETENTE di Palazzo Chigi.... :shock: Incredibile..pure l'ospedale privato in casa gli paghiamo.. :twisted:
Palazzo Chigi è forse peggio di Montecitorio. Pensa che fino il 1951 il Governo divideva il palazzo col Ministero dell'Interno (il Viminale: un palazzo enorme voluto da Vittorio Emanuele II, porta quel nome non a caso, occupa praticamente tutto il colle del Viminale). Nel 1951 il Governo si fece un palazzo tutto suo, palazzo Chigi.
Ma dopo qualche hanno, si cominciò a prendere ulteriori palazzi, quasi tutti IN AFFITTO per dislocare il numero sempre crescente di (ultrarenumerati) dipendenti. Ora, a prezzi di affitto fino a tre volte a quelli già carissimi di Roma centro, il Governo si estende, oltre a palazzo Ghigi, per altri 45 palazzi

fonte: la Casta di Sergio Rizzo e Gianantonio Stella

Re: Il costo della nostra classe politica

Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 23:08
da silence
...e poi ci raccontano la favola che abbiamo il 50% di prelievo fiscale perchè siamo un popolo di evasori...mi sa che davvero la soluzione ultima sarà la violenza... :x