Soffro da diverso tempo di reflusso gastroesofageo e leggera gastrite. A volte mi capita di accusare pesantezza di stomaco, lentezza nella digestione e leggera nausea. Tutti episodi sporadici che sicuramente la mia ansia (per cui vado dallo psicologo) tende a farmi somatizzare. Per vedere se potessi prendere qualcosa per accelerare la digestione ho fatto una visita presso un gastroenterologo che mi ha prescritto una ecografia epatica e delle vie biliari per escludere presenza di sabbia o calcoli alla colecisti. Lo stesso gastroenterologo a distanza di una settimana mi ha fatto l'eco da cui è risultato che il diametro longitudinale del lobo destro del mio fegato misura 17.6 cm a fronte delle dimensioni massime di 15 cm. Inoltre (e questo l'ho trovato io su internet), il referto dice che i livelli degli echi sono di intensità aumentata, cosa che corrisponde alla cosiddetta steatosi epatica (fegato grasso). Il medico ha detto che essendo io molto alto (circa 190 cm) è normale avere il fegato più grande di una persona più piccola (il limite massimo di 15 cm è un valore medio). Sul fatto della steatosi nel referto non c'è nessun accenno (solitamente viene specificato il grado, 1 2 o 3) e il medico non ha detto nulla! Non sono stati suggeriti ulteriori esami. Tutto il resto nella norma.
I miei esami del sangue fino ad Aprile 2018 sono sempre stati nella norma, con valori molto al di sotto dei valori massimi in termini di trigliceridi, colesterolo, transaminasi. Mi sono venuti in mente gli antiretrovirali, ovvero gli effetti collaterali a lungo termine. Faccio terapia dal 2009; ho preso per un anno TRUVADA e KALETRA, per un altro anno TRUVADA e PREZISTA, per circa sette anni ATRIPLA ed ora da Febbraio prendo ODEFSEY. Gli ultimi esami, a questo punto direi fortunatamente, li ho fatti questo martedì e stavo pensando di andare domattina a farmeli consegnare per vedere se il quadro è confermato.
Qualcuno ha mai eseguito eco epatiche e ha trovato volumi ingrossati o presenza di grasso come sembrerebbe nel mio caso? Vi risulta che chi è più alto ha organi più grossi? Evitando battute
