ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Chris
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 12:55

ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da Chris » giovedì 27 dicembre 2018, 9:18

Buongiorno ragazzi, a 9 mesi dall’inizio della terapia (descovy-rezolsta) in allegato ho messo gli ultimi esami effettuati. I medici dicono che va tutto bene e pur avendo piena fiducia in loro ho due perplessità... la prima riguarda la viremia. Partivo da 89.000 copie e mi aspettavo di essere ormai irrilevabile. Invece lo scorso esame (04/07/2018) ero rilevabile con <40 copie, stavolta ancora rilevabile con <70 copie. Il fatto che non sia ZERO significa che sono ancora contagioso in caso di rapporti non protetti? La seconda perplessità è quella che mi preoccupa di più... colesterolo a 228! Seppure il colesterolo HDL (buono) è 52 (valore rif >38), il colesterolo LDL (cattivo) è 154 (valore rif <160) e l’indice di rischio è 4,38 (valore rif <5), non ho mai avuto il colesterolo sopra 180 nella mia vita! Può dipendere dai farmaci? La mia dieta non è cambiata, non sono un maniaco ma cerco di mangiare pulito, l’unica differenza con il passato è che ho sempre fatto tantissimo sport essendo professionista, ora nei 4 mesi prima di questi esami mi sono un po’ fermato... anche se, a dire il vero, nei primi mesi di terapia facevo sport come in passato ma il colesterolo era già cominciato a salire! Cosa ne pensate delle mie perplessità e dei risultati in generale?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da rospino » giovedì 27 dicembre 2018, 9:46

Premesso che qualsiasi lettura complessiva delle analisi dovrebbe essere effettuata dal tuo infettivologo, che conosce bene la tua storia clinica in dettaglio, e che dovresti rivolgerti allo stesso infettivologo per ricevere delle risposte molto più competenti delle mie, posso dirti che, per quanto riguarda il tema della irrilevabilità, c'è poca differenza in termini pratici tra 40 e 70 copie. Per il CDC la soglia di soppressione virale e non infettività è fissata in 200 copie (Fonte: https://www.cdc.gov/hiv/risk/art/index.html). Ciò premesso, credo che il fatto che tu non sia ancora riuscito a stare sotto le 40 copie, dovrebbe semplicemente indurti a qualche precauzione in più nel sesso con altre persone, perché teoricamente non sei contagioso, però come possa evolversi questo valore nei prossimi mesi, non è dato saperlo.
Per quanto riguarda il colesterolo, come giustamente scrivi il problema principale è rappresentato da quello cattivo che hai sotto controllo. I farmaci che assumi possono determinarne un aumento, è vero, però finché controlli quello cattivo, non mi preoccuperei più di tanto. C'è da dire ad ogni modo che fare attività fisica a livello aerobico aiuta naturalmente a ridurre questo valore. Il fatto che tu l'abbia interrotta mantenendo lo stesso regime alimentare, potrebbe comportare la necessità di rivedere la tua dieta.



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da Semola » giovedì 27 dicembre 2018, 17:36

Io in 35 anni di vita non ho mai avuto né colesterolo né trigliceridi alti...
Dopo circa un anno e mezzo di terapia con descovy e rezolsta mi sono schizzati entrambi oltre i 200...
Credo che faccia parte del prezzo da pagare per restare vivi :mrgreen:
Comunque credo valga sempre la regola "prima abbassamento carica virale e riassesto immunologico... poi tutto il resto"
Una volta azzerata la viremia e ripristinati i CD4 potremo fare uno switch se ce lo propone il medico.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da skydrake » giovedì 27 dicembre 2018, 18:42

A volte il colesterolo LDL aumenta e poi rientra dopo 1 anno o poco più. Tuttavia:
1) il tuo colesterolo non è affatto alto
2) hai detto di essere molto sportivo. Le eventuali diete iperproteiche tipiche di chi fa molto sport fanno aumentare anche loro il colesterolo



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da pipotto » giovedì 27 dicembre 2018, 19:28

sul colestrolo non ci metto bocca sono ignorantissimo per la viremia sarebbe giusto sapere anche se sei stato mai irrilevabile?



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: ESAMI A 9 MESI DA INIZIO TERAPIA

Messaggio da Gabriel81 » domenica 30 dicembre 2018, 1:44

rospino ha scritto:Premesso che qualsiasi lettura complessiva delle analisi dovrebbe essere effettuata dal tuo infettivologo, che conosce bene la tua storia clinica in dettaglio, e che dovresti rivolgerti allo stesso infettivologo per ricevere delle risposte molto più competenti delle mie, posso dirti che, per quanto riguarda il tema della irrilevabilità, c'è poca differenza in termini pratici tra 40 e 70 copie. Per il CDC la soglia di soppressione virale e non infettività è fissata in 200 copie (Fonte: https://www.cdc.gov/hiv/risk/art/index.html). Ciò premesso, credo che il fatto che tu non sia ancora riuscito a stare sotto le 40 copie, dovrebbe semplicemente indurti a qualche precauzione in più nel sesso con altre persone, perché teoricamente non sei contagioso, però come possa evolversi questo valore nei prossimi mesi, non è dato saperlo.
Per quanto riguarda il colesterolo, come giustamente scrivi il problema principale è rappresentato da quello cattivo che hai sotto controllo. I farmaci che assumi possono determinarne un aumento, è vero, però finché controlli quello cattivo, non mi preoccuperei più di tanto. C'è da dire ad ogni modo che fare attività fisica a livello aerobico aiuta naturalmente a ridurre questo valore. Il fatto che tu l'abbia interrotta mantenendo lo stesso regime alimentare, potrebbe comportare la necessità di rivedere la tua dieta.
Quoto, scrivici il parere del/dei doc perché magari potrebbero valutare un potenziamento transitorio della terapia con un inibitore del’integrasi come è successo per altri utenti del forum che poi sono tornati perfettamente irrilevabili.

Bacio
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Rispondi