Goodbye abacavir

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lepetitchef
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 23:23

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da lepetitchef » venerdì 26 luglio 2019, 14:36

Fabrizio85 ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 13:42
Bestrongtogether ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 18:10
Fabrizio85 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 17:48
Silente1982 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 7:42
Stessa terapia. Diciamo che è abbastanza recente biterapia ma togliere abacavir è un gran vantaggio dato che è il farmaco con più effetti collaterali
Dato che abbiamo la stessa terapia volevo chiederti 2 cose:
La prima, è considerata una biterapia oppure una triterapia? Cioè le pastiglie sono 2 ma i farmaci sono 3...
La seconda: con il gran caldo hai notato qualche effetto particolare? Tipo spossatezza o anche reazioni allergiche alle punture di insetti? Forse però questo è dovuto più che alla terapia alla situazione di cd4 e cd8...
Biterapia due farmaci due pillole a fine anno dovrebbe arrivare il dovato che è la stessa terapia in monopillola.

Le pillole sono 2 ok ma i farmaci sono 3 però. Tivicay, lamivudina e abacavir.
I farmaci sono due! Una compressa di Tivicay (Dolutegravir) e una di Lamivudina, senza Abacavir!



a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da a-man » venerdì 26 luglio 2019, 14:48

infatti. E io aggiungo anche che con l'Eviplera le gambe mi diventavano come due enormi budini durante i primi caldi, per non parlare dei mesi più caldi. Quest'anno soffro, ma non ho la sensazione di continua immensa stanchezza. Mentre tutti vanno a polase e integratori simili (non S+, colleghi), io non potrei stare meglio. Dual forever, lamivudina+dolutegravir. Unica sensazione controllabile è la facilità con cui vado su tutte le furie.



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da Fabrizio85 » sabato 27 luglio 2019, 7:46

lepetitchef ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 14:36
Fabrizio85 ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 13:42
Bestrongtogether ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 18:10
Fabrizio85 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 17:48
Silente1982 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 7:42
Stessa terapia. Diciamo che è abbastanza recente biterapia ma togliere abacavir è un gran vantaggio dato che è il farmaco con più effetti collaterali
Dato che abbiamo la stessa terapia volevo chiederti 2 cose:
La prima, è considerata una biterapia oppure una triterapia? Cioè le pastiglie sono 2 ma i farmaci sono 3...
La seconda: con il gran caldo hai notato qualche effetto particolare? Tipo spossatezza o anche reazioni allergiche alle punture di insetti? Forse però questo è dovuto più che alla terapia alla situazione di cd4 e cd8...
Biterapia due farmaci due pillole a fine anno dovrebbe arrivare il dovato che è la stessa terapia in monopillola.

Le pillole sono 2 ok ma i farmaci sono 3 però. Tivicay, lamivudina e abacavir.
I farmaci sono due! Una compressa di Tivicay (Dolutegravir) e una di Lamivudina, senza Abacavir!
No. Io prendo 1 di tivicay e una di lamivudina e abacavir insieme. Nella stessa pillola ci sono tutti e due. C è proprio scritto sulla scatola chiaramente.



lepetitchef
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 23:23

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da lepetitchef » sabato 27 luglio 2019, 18:56

Fabrizio85 ha scritto:
sabato 27 luglio 2019, 7:46
lepetitchef ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 14:36
Fabrizio85 ha scritto:
venerdì 26 luglio 2019, 13:42
Bestrongtogether ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 18:10
Fabrizio85 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 17:48
Silente1982 ha scritto:
giovedì 25 luglio 2019, 7:42
Stessa terapia. Diciamo che è abbastanza recente biterapia ma togliere abacavir è un gran vantaggio dato che è il farmaco con più effetti collaterali
Dato che abbiamo la stessa terapia volevo chiederti 2 cose:
La prima, è considerata una biterapia oppure una triterapia? Cioè le pastiglie sono 2 ma i farmaci sono 3...
La seconda: con il gran caldo hai notato qualche effetto particolare? Tipo spossatezza o anche reazioni allergiche alle punture di insetti? Forse però questo è dovuto più che alla terapia alla situazione di cd4 e cd8...
Biterapia due farmaci due pillole a fine anno dovrebbe arrivare il dovato che è la stessa terapia in monopillola.

Le pillole sono 2 ok ma i farmaci sono 3 però. Tivicay, lamivudina e abacavir.
I farmaci sono due! Una compressa di Tivicay (Dolutegravir) e una di Lamivudina, senza Abacavir!
No. Io prendo 1 di tivicay e una di lamivudina e abacavir insieme. Nella stessa pillola ci sono tutti e due. C è proprio scritto sulla scatola chiaramente.
Ma qui si sta discutendo del fatto che ormai si tende ad abbandonare l'Abacavir per passare alla biterapia... non capisco cosa ti lasci perplesso



giupedrog
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2019, 10:38

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da giupedrog » sabato 27 luglio 2019, 19:06

GUarda che si parla di 2 pillole tivicay e lamivudina..........STOP

...non del triumeq che ha 3 acabavir+ dolutegravir +lamivudina



Fabrizio85
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 10:19

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da Fabrizio85 » lunedì 29 luglio 2019, 7:39

Non essendo ferrato su questo argomento ho solo chiesto se la mia terapia composta da 1 compressa di tivicay, e 1 compressa di lamivudina e abacavir insieme è considerata una biterapia o triterapia.
La seconda domanda è: se come dite abacavir verrà abbandonato, di conseguenza mi dovranno cambiare la terapia immagino...



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da skydrake » lunedì 29 luglio 2019, 9:34

Fabrizio85 ha scritto:
lunedì 29 luglio 2019, 7:39
Non essendo ferrato su questo argomento ho solo chiesto se la mia terapia composta da 1 compressa di tivicay, e 1 compressa di lamivudina e abacavir insieme è considerata una biterapia o triterapia.
Triterapia.
Le pillole sono due ma i principi attivi sono tre.
La seconda domanda è: se come dite abacavir verrà abbandonato, di conseguenza mi dovranno cambiare la terapia immagino...
È in via di abbandono come combinazione terapeutica di "prima scelta" (c'è tutta una terminologia tecnica al riguardo), ma non in via di proibizione.

Per prima scelta si intende come prima terapia consigliata nella maggioranza dei casi. In altri (CD4 molto bassi, viremie residue poco meno di 200 da mesi o anni, ceppi con resistenze parziali o che tendenzialmente forniscono viremie molto alte, altre immunodepressione ecc.) si consiglia un approccio un po' più deciso contro il virus, optando per triterapie (o anche quadriterapie o, come uno in questo forum con fallimento virologico, quinteterapie), anziché per biterapie



protozoo
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 19:07
Località: Roma

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da protozoo » giovedì 1 agosto 2019, 12:38

mi chiedevo se truvada viene considerato come 1 o come 2 visto che contiene 2 molecole di cui una mi pare che viene usata come booster.

discorso simile per rezolsta: 1 o 2?


OTO.

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Goodbye abacavir

Messaggio da skydrake » giovedì 1 agosto 2019, 13:55

protozoo ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 12:38
mi chiedevo se truvada viene considerato come 1 o come 2 visto che contiene 2 molecole di cui una mi pare che viene usata come booster.

discorso simile per rezolsta: 1 o 2?
Il Truvada da solo è una biterapia perché le sue 2 molecole sono 2 antiretrovirali a tutti gli effetti (TDF e Entricibatina), indipendenti fra loro, senza effetti booster.

Il Rezolsta invece è considerato una monoterapia perché delle 2 molecole di cui è composto, solo il Danuravir è un antiretrovirale a tutti gli effetti, la seconda molecola, il Cobicistat, è un booster cioè serve solo a prolungare gli effetti del Darunavir.



Rispondi