Analisi a 3 mesi...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Piper

Analisi a 3 mesi...

Messaggio da Piper » giovedì 12 dicembre 2019, 22:43

Ciao a tutti,
chiedo, a chi ne sa più di me, un parere sull'andamento del mio stato...
Scopro di essere s+ a metà settembre con questi valori:
cd4 215; rapporto cd4/cd8 0,23 e 176000 viremia.
Inizio subito terapia con Symtuza.
Al primo controllo ad 1 mese di terapia, i valori sono i seguenti: cd4 448 ( rapporto cd4/cd8 non esaminato), viremia 1016.
Secondo controllo a tre mesi (dicembre): cd4 521 ( rapporto cd4/cd8 non eseguito) e viremia <20 rna rilevato.
In quest'ultime analisi ho un dato inquietante: U-cortisolo libero urinario a 260 ( limiti di riferimento 36-137)... leggendo su internet mi è già partita l'ansia... (il giorno della scoperta avevo 325 di cortisolo libero urinario ma ad un mese di terapia avevo 78....ora di nuovo alle stelle?!?).
Anche il colesterolo si è alzato di parecchio a tre mesi di terapia ( il totale a 216, hdl a 32 e ldl a 160)....tutti gli altri valori normali...
Voi che dite? ringrazio chi mi darà un parere e in generale questo forum che è davvero un punto di riferimento costante😽

Cucaio

Re: Analisi a 3 mesi...

Messaggio da Cucaio » venerdì 13 dicembre 2019, 0:01

Stai andando alla grande. L'aumento del colesterolo è normale con una terapia a base di inibitore della proteasi. Devi fare attività sportiva e togliere il fumo per alzare l'hdl che è troppo basso. Se non riesci potresti chiedere il passaggio ad una terapia senza inibitori delle proteasi.
Per il cortisolo urinario non ti so dire,ma non ho notizie che sia un marcker di progressione di malattia HIV

Rispondi