INTEGRATORI DA ABBINARE ALLA TERAPIA HAART

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rossodisera
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

INTEGRATORI DA ABBINARE ALLA TERAPIA HAART

Messaggio da Rossodisera » domenica 15 marzo 2020, 22:55

Ciao a tutti,
visto che spesso si parla di salute precaria per i sieropositivi o comunque degli effetti collaterali dei farmaci antiretrovirali,
sapete dirmi se è consigliabile abbinare alcuni integratori alla terapia al fine di migliorare la salute e limitare i danni in generale?

Grazie



skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: INTEGRATORI DA ABBINARE ALLA TERAPIA HAART

Messaggio da skydrake » martedì 17 marzo 2020, 15:31

In primis, una dieta sana ricca di frutta e verdura ricca di antiossidanti.
Ovviamente, smettendo di fumare.
Se la vitamina D è bassa, aggiungere pesce.
Solo se nonostante tutto la vitamina D3 non aumenta, pensare ad una eventuale integrazione. Mai però integrarla senza averla misurata prima. nel corso degli anni mi è capitato di leggere persino chi è andato in sovradosaggio (=calcoli renali, nei casi peggiori placche calcifiche nelle coronarie ed infarto) perchè aveva letto che "la vitamina D fa bene" e ha cominciato ad integrarla col fai-da-te senza misurarla prima e senza supporto medico.
Se proprio una dieta sana non basta e vuoi prendere proprio altri integratori oltre la vitamina D3 (come il classico dbase), pensa ad integratori con tanti antiossidanti, come quelli tipici per anziani. Ci sono un paio di aziende che vendono integratori "immunoricostituenti" specifici per persone sieropositive, dalle 50 alle 100 euro al mense. A quella cifra sono un furto. Alla fine sono sempre gli stessi principi (Vitamine B6, B12, C, D, E, K, selenio, magnesio, calcio ecc.), perché strapagarli?



Rispondi