Buongiorno a tutti , a causa del coronavirus il mio day hospital non e' accessibile e dovendo prendere un antibiotico in gocce per le orecchie li chiamai al telefono per verficare le interazioni. Un infermiere velocemente mi disse che potevo prenderlo ma dopo averlo usato ho scoperto che uno dei componenti prrsenti non va assunto perche inibisce il mio farmaco hiv .
Si tratta del ciclodex composto da ciprofloxacina e in minima parte da desametasone. il desametasone ho scoperto dopo non devo prenderlo perché inibisce uno dei componenti del mio farmaco hiv , io prendo odefsey, ma indica che questa inibizione accade con assunzione di questo principio attivo in forna orale e parenterale. Avendolo preso per uso locale presente nelle gocce auriculari con la ciprofloxacina non dovrebbe avere avuto la possibilità' di interferire? Scusatemi se sembra forse una domanda stupida ma sto un po' in ansia .
Interazione odefsey
Re: Interazione odefsey
Devi assolutamente verificare quello che ti ha detto quell'infermiere, perché ci sarebbe una cosa che non torna.
Quando si hanno dubbi e no si riesce a contattare l' infettivologo, ci sarebbe l'autorevole:
https://www.hiv-druginteractions.org/checker
A cura dell'università di Liverpool. L'ho visto consultare una volta anche dalla mia Infettivologa.
In effetti se cerchi le interazioni della tua terapia con Dexamethasone (il nome in inglese di Desametasone) compare una banda rossa e dice di non coamminstrare, perché fa diminuire significativamente le concentrazioni plasmatiche della Rilpivirina.
Tale tipo di interazione è pericoloso. Il Dexamethasone non è un inibitore, bensì è un "induttore del citocromo CYP3A4" cioè ha la capacità di indurre (= accelerare) una delle vie metaboliche con cui il fegato metabolizza e smaltisce i tuoi antiretrovirali (Il citocromo CYP3A4), in particolare la Rilpivirina.
In altre parole, assumendolo la tua terapia raggiunge concentrazioni nel sangue più basse e soprattutto ti protegge per meno tempo.
Tuttavia io non riesco a quantificare per quanto tempo, se riuscirà ad arrivare alle 24 ore necessarie per tutte le nostre attuali terapie. I tuoi antiretrovirali hanno più vie metaboliche (oltre il citocromo CYP3A4) e inoltre la quantità di Desametasone è bassa. Potresti assumerlo comunque.
Questa decisione la deve prendere il tuo infettivologo (non l'infermiere) che devi assolutamente contattare.
Quando si hanno dubbi e no si riesce a contattare l' infettivologo, ci sarebbe l'autorevole:
https://www.hiv-druginteractions.org/checker
A cura dell'università di Liverpool. L'ho visto consultare una volta anche dalla mia Infettivologa.
In effetti se cerchi le interazioni della tua terapia con Dexamethasone (il nome in inglese di Desametasone) compare una banda rossa e dice di non coamminstrare, perché fa diminuire significativamente le concentrazioni plasmatiche della Rilpivirina.
Tale tipo di interazione è pericoloso. Il Dexamethasone non è un inibitore, bensì è un "induttore del citocromo CYP3A4" cioè ha la capacità di indurre (= accelerare) una delle vie metaboliche con cui il fegato metabolizza e smaltisce i tuoi antiretrovirali (Il citocromo CYP3A4), in particolare la Rilpivirina.
In altre parole, assumendolo la tua terapia raggiunge concentrazioni nel sangue più basse e soprattutto ti protegge per meno tempo.
Tuttavia io non riesco a quantificare per quanto tempo, se riuscirà ad arrivare alle 24 ore necessarie per tutte le nostre attuali terapie. I tuoi antiretrovirali hanno più vie metaboliche (oltre il citocromo CYP3A4) e inoltre la quantità di Desametasone è bassa. Potresti assumerlo comunque.
Questa decisione la deve prendere il tuo infettivologo (non l'infermiere) che devi assolutamente contattare.
Grazie della spiegazione chiara che mi hai fornito, facendomi capire che assimilazione a livello del fegato porterebbe a una minore copertura con il mio antivirale. ora parlero' con un infettivologo del mio day hospital. Spero di non aver fatto danni avendo preso , non avendolo assunto per via orale ma essendo stato usato solo localmente.
Dai che i principi attivi mediati da pomate applicate localmente hanno un assorbimento molto inferiore rispetto alle pillole. e poi già Ciclodex contiene poco Desametasone, inoltre, come puoi vedere alla figura 1 a pagina 381:Batboy ha scritto: ↑giovedì 30 aprile 2020, 17:54Grazie della spiegazione chiara che mi hai fornito, facendomi capire che assimilazione a livello del fegato porterebbe a una minore copertura con il mio antivirale. ora parlero' con un infettivologo del mio day hospital. Spero di non aver fatto danni avendo preso , non avendolo assunto per via orale ma essendo stato usato solo localmente.
http://www.natap.org/2016/HIV/article2.pdf
la Rilpivirina ha una emivita già molto estesa, di più degli altri due componenti, l'Emtricibatina e il TDF