Foruncoli in Cart

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Doremifasol

Foruncoli in Cart

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 27 maggio 2020, 9:15

Ciao a tutti. È capitato a qualcuno di voi di avere problemi di foruncoli dopo aver iniziato la terapia? A me frequentemente soprattutto su nuca e glutei.
La mia dottoressa sostiene che sono piccole infezioni e sicuramente è così, ma prima di iniziare la terapia non ne ho mai avuti. La mia sensazione è che gli antivirali abbiano alterato qualcosa a livello di ormoni o sudorazione che mi favorisce il problema.
Inoltre sudo molto (cambio spesso la maglia anche dopo una passeggiata) e ho problemi frequenti di meteorismo e stanchezza e accentuati dolori muscolari soprattutto post work out. La qualità della vita però nell'insieme è buona:non ho inestetismi,riesco a lavorare, viaggiare e fare un po' di palestra
La mia terapia è Evotaz+lamivudina da molti anni. Ho 600 cd4(36percentuale) e carica azzerata da molti anni.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze anche nell'ottica di valutare un cambio.
È il mio primo post.
Spero rispondiate in tanti per confrontarmi con tante vostre esperienze.
Grazie
Scrivo da Roma

Hotboy28

Re: Foruncoli in Cart

Messaggio da Hotboy28 » mercoledì 27 maggio 2020, 20:33

In verita ' a me il contrario, avevo sempre delle macchie rosse in viso e i testa come delle scorzette , sparito tutto

Mogol

Messaggio da Mogol » venerdì 29 maggio 2020, 9:00

Anche a me, sebbene non abbia mai avuto una pelle perfetta, dopo l`inizio della terapia mi compaiono molto frequentemente dei brufoli e delle macchioline rosse che vanno e vengono, soprattutto a carico del volto e della schiena. E ho anche notato che ci mettono tanto a scomparire (ne ho due sulla scapola da un mese, adesso pare si stiano schiarendo). Credo di aver letto sul forum che sia dovuto all`iperattivazione immunitaria (Sky, correggimi se sbaglio), e nonostante sia sieropositivo da pochi mesi con carica azzerata e cd4 buoni, credo che il mio sistema immunitaria sia ancora in fase di "transizione", visto anche il rapporto a 0,67. Ma comunque credo che questi problemi tenderanno a diminuire quando questo rapporto arriverà il più possibile vicino a 1

protozoo

Messaggio da protozoo » venerdì 29 maggio 2020, 12:14

Anche per me, ho notato che i brufoli compaiono un po' di più, ma soprattutto ci mettono molto più tempo a scomparire. Mio rapporto 860/1470=0.59

OTO.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 30 maggio 2020, 15:51

Molti disturbi della pelle sono dovuti all'iperattivazione immunitaria scatenata dall'HIV, non dalle terapie antiretrovirali, come ad esempio la dermatite seborroica (i pazienti sieropositivi ne soffrono molto più facilmente, tra quelli non in terapia le percentuali sono altissime):
https://www.pharmacytimes.com/resource- ... mon-severe

Tuttavia manifestazioni come "foruncoli" sono aspecifiche (nel senso di molto generiche), difficile fare scommesse sulla loro eziologia.

Rispondi