Cd4 e problemi intestinali

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
_andrea_

Re: Cd4 e problemi intestinali

Messaggio da _andrea_ » martedì 29 settembre 2020, 8:10

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 29 settembre 2020, 16:30

Carissima Luna,
non voglio mettere in dubbio la serietà dei ricercatori di questo studio... però ti segnalo che si tratta di un sottostudio di uno studio più ampio, in cui i dati riguardano 10 pazienti...
Ti segnalo anche il thread sugli integratori, che insomma indica come altri studi mettano in dubbio che i probiotici siano davvero utili nella nostra situazione: https://www.hivforum.info/forum/viewtop ... 5AMhKCAWTE

Insomma, confrontati sempre col tuo medico, come già ho visto avevi intenzione di fare...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

giovane888

Messaggio da giovane888 » mercoledì 30 settembre 2020, 11:37

Io ti consiglio il kefir, economico e contiene ceppi batterici di centinaia di miliardi

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 30 settembre 2020, 11:42

giovane88 ha scritto:
mercoledì 30 settembre 2020, 11:37
Io ti consiglio il kefir, economico e contiene ceppi batterici di centinaia di miliardi
Come spiegato da Uffa nel post precedente (e nei dettagli nel thread linkato), quando una persona con HIV ha una situazione immunitaria compromessa, non è detto che yoghurt e probiotici siano indicati. Spetta al medico, eventualmente, consigliarli.

Hotboy28

Messaggio da Hotboy28 » giovedì 1 ottobre 2020, 16:03

infatti dora io non ho mai preso nulla, solo l antibiotico per un anno, nonostante 150 cd4 , kaposi e chemioterapia

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 1 ottobre 2020, 16:13

Hotboy28 ha scritto:
giovedì 1 ottobre 2020, 16:03
infatti dora io non ho mai preso nulla, solo l antibiotico per un anno, nonostante 150 cd4 , kaposi e chemioterapia
E hai fatto bene, Hotboy! Hai evitato rischi inutili: nelle situazioni di immunodeficienza, le pareti intestinali sono più porose e la possibilità che microbi dannosi passino dall'intestino alla circolazione del sangue è più alta. Non è saggio assumere probiotici, specie quelli in cui batteri vivi arrivano fino all'intestino, perché il sistema immunitario sta già facendo una lotta immane contro l'HIV, pretendere che si attivi anche contro qualche batterio è proprio chiedergli troppo.
Poi, una volta che la ricostituzione immunitaria è avvenuta e si arriva a una soglia di sicurezza dei CD4, uno prende quel che vuole - yoghurt, kefir, probiotici ... L'importante è non sperare che facciano miracoli, perché non siamo ancora in grado di gestire il microbioma, si va ancora un po' alla sperindio.

Luna34

Messaggio da Luna34 » giovedì 1 ottobre 2020, 19:28

A me i miei dottori invece hanno detto di continuare ancora a prendere i fermenti (sempre yovis) ancora per un po' anche a situazione stabilizzata... ho sempre chiesto prima a loro, non avrei mai preso nulla di mia iniziativa...

Rispondi