Ultimo controllo e colesterolo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol

Ultimo controllo e colesterolo

Messaggio da Mogol » venerdì 18 settembre 2020, 8:38

Ciao a tutti!
Ho ricevuto il risultato delle analisi di giugno. Tutto ok, non rilevabile e cd4 e ratio in salita.
Ho sempre avuto il colesterolo un po' altino, anche prima dell'HIV, e tutta la mia famiglia lo ha. Dopo 4 mesi di genvoya però è schizzato a 300, e anche i trigliceridi sono aumentati. Poi sono passato a byktarvy e ho preso per tre mesi il riso rosso. Ho fatto il controllo e, con grande stupore, i trigliceridi sono entrati nella norma e il colesterolo è sceso a 147. Mai avuto così basso in vita mia.
Ho perso anche 5 chili negli ultimi mesi, senza fare diete e sport.
La cosa mi ha stupito molto, cioè un abbassamento del colesterolo così marcato e un dimagrimento senza fare diete. Secondo voi può essere normale? Il byktarvy non dovrebbe farlo alzare?

inese

Re: Ultimo controllo e colesterolo

Messaggio da inese » giovedì 1 ottobre 2020, 22:17

Mi è successa la stessa cosa dopo aver cambiato il farmaco..prendo symtuza e colesterolo era salito a 315..anche trigliceridi..il mio medico mi ha prescrito le statine (Crestor) per abbassarlo ed è sceso subito..parlerò con centro per cambiare la terapia

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 2 ottobre 2020, 12:25

Mogol ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 8:38
Poi sono passato a byktarvy e ho preso per tre mesi il riso rosso.
Non conosco il profilo lipidologico di Byktarvy, ma ricordo a tutti che il riso rosso deve essere considerato un farmaco.

E' veramente importante che non sfugga a nessuno questo particolare: il riso rosso NON è come il danacol, è potente, ha degli effetti collaterali e potenziali interazioni con altri farmaci. Non prendete il riso rosso senza avere controllato bene le possibili interazioni con qualunque terapia stiate prendendo, non prendete il riso rosso senza consultarvi con il vostro medico (anche quello di famiglia va bene).

Mi raccomando ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » venerdì 2 ottobre 2020, 12:49

uffa2 ha scritto:
venerdì 2 ottobre 2020, 12:25
Mogol ha scritto:
Non conosco il profilo lipidologico di Byktarvy, ma ricordo a tutti che il riso rosso deve essere considerato un farmaco.

E' veramente importante che non sfugga a nessuno questo particolare: il riso rosso NON è come il danacol, è potente, ha degli effetti collaterali e potenziali interazioni con altri farmaci. Non prendete il riso rosso senza avere controllato bene le possibili interazioni con qualunque terapia stiate prendendo, non prendete il riso rosso senza consultarvi con il vostro medico (anche quello di famiglia va bene).

Mi raccomando ;-)
Concordo :il riso rosso contiene una statina e non capisco come mai la vendita non sia soggetta a presentazione di ricetta.
Può dare problemi epatici, muscolari ed interagire con molti farmaci.
È normale che il colesterolo sia sceso: hai assunto una terapia per ridurlo.
Il biktarvi non lo fa aumentare più dello Stribild. Entrambi contengono il taf

Mogol

Messaggio da Mogol » venerdì 2 ottobre 2020, 13:46

uffa2 ha scritto:
venerdì 2 ottobre 2020, 12:25
Mogol ha scritto:

Mi raccomando ;-)
Certo, uffaa. Concordo. Io prima di prenderlo ne ho parlato con la mia infettivologa, e me lo ha fatto prendere per tre mesi. Non è stata una mia iniziativa

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 2 ottobre 2020, 17:20

Mogol ha scritto:
venerdì 2 ottobre 2020, 13:46
Certo, uffaa. Concordo. Io prima di prenderlo ne ho parlato con la mia infettivologa, e me lo ha fatto prendere per tre mesi. Non è stata una mia iniziativa
Bravo!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi