Ultimo controllo e colesterolo
Ultimo controllo e colesterolo
Ciao a tutti!
Ho ricevuto il risultato delle analisi di giugno. Tutto ok, non rilevabile e cd4 e ratio in salita.
Ho sempre avuto il colesterolo un po' altino, anche prima dell'HIV, e tutta la mia famiglia lo ha. Dopo 4 mesi di genvoya però è schizzato a 300, e anche i trigliceridi sono aumentati. Poi sono passato a byktarvy e ho preso per tre mesi il riso rosso. Ho fatto il controllo e, con grande stupore, i trigliceridi sono entrati nella norma e il colesterolo è sceso a 147. Mai avuto così basso in vita mia.
Ho perso anche 5 chili negli ultimi mesi, senza fare diete e sport.
La cosa mi ha stupito molto, cioè un abbassamento del colesterolo così marcato e un dimagrimento senza fare diete. Secondo voi può essere normale? Il byktarvy non dovrebbe farlo alzare?
Ho ricevuto il risultato delle analisi di giugno. Tutto ok, non rilevabile e cd4 e ratio in salita.
Ho sempre avuto il colesterolo un po' altino, anche prima dell'HIV, e tutta la mia famiglia lo ha. Dopo 4 mesi di genvoya però è schizzato a 300, e anche i trigliceridi sono aumentati. Poi sono passato a byktarvy e ho preso per tre mesi il riso rosso. Ho fatto il controllo e, con grande stupore, i trigliceridi sono entrati nella norma e il colesterolo è sceso a 147. Mai avuto così basso in vita mia.
Ho perso anche 5 chili negli ultimi mesi, senza fare diete e sport.
La cosa mi ha stupito molto, cioè un abbassamento del colesterolo così marcato e un dimagrimento senza fare diete. Secondo voi può essere normale? Il byktarvy non dovrebbe farlo alzare?
Re: Ultimo controllo e colesterolo
Mi è successa la stessa cosa dopo aver cambiato il farmaco..prendo symtuza e colesterolo era salito a 315..anche trigliceridi..il mio medico mi ha prescrito le statine (Crestor) per abbassarlo ed è sceso subito..parlerò con centro per cambiare la terapia
Non conosco il profilo lipidologico di Byktarvy, ma ricordo a tutti che il riso rosso deve essere considerato un farmaco.
E' veramente importante che non sfugga a nessuno questo particolare: il riso rosso NON è come il danacol, è potente, ha degli effetti collaterali e potenziali interazioni con altri farmaci. Non prendete il riso rosso senza avere controllato bene le possibili interazioni con qualunque terapia stiate prendendo, non prendete il riso rosso senza consultarvi con il vostro medico (anche quello di famiglia va bene).
Mi raccomando

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
Concordo :il riso rosso contiene una statina e non capisco come mai la vendita non sia soggetta a presentazione di ricetta.uffa2 ha scritto: ↑venerdì 2 ottobre 2020, 12:25Non conosco il profilo lipidologico di Byktarvy, ma ricordo a tutti che il riso rosso deve essere considerato un farmaco.
E' veramente importante che non sfugga a nessuno questo particolare: il riso rosso NON è come il danacol, è potente, ha degli effetti collaterali e potenziali interazioni con altri farmaci. Non prendete il riso rosso senza avere controllato bene le possibili interazioni con qualunque terapia stiate prendendo, non prendete il riso rosso senza consultarvi con il vostro medico (anche quello di famiglia va bene).
Mi raccomando![]()
Può dare problemi epatici, muscolari ed interagire con molti farmaci.
È normale che il colesterolo sia sceso: hai assunto una terapia per ridurlo.
Il biktarvi non lo fa aumentare più dello Stribild. Entrambi contengono il taf
Certo, uffaa. Concordo. Io prima di prenderlo ne ho parlato con la mia infettivologa, e me lo ha fatto prendere per tre mesi. Non è stata una mia iniziativauffa2 ha scritto: ↑venerdì 2 ottobre 2020, 12:25Non conosco il profilo lipidologico di Byktarvy, ma ricordo a tutti che il riso rosso deve essere considerato un farmaco.
Mi raccomando![]()
Bravo!
HIVforum ha bisogno anche di te!