Iniezioni mensili: facciamo il punto della situazione

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa

Iniezioni mensili: facciamo il punto della situazione

Messaggio da Mangaaa » giovedì 24 dicembre 2020, 17:34

Io mi sono un po’ perso onestamente , iniezioni mensili bimestrali semestrali , a casa , in reparto ...
Il medico ha detto ad un mio amico che le iniezioni mensili ( o bimestrali ora non ricordo ) saranno disponibili già ad inizio 2021. Ma saranno da fare lì o a casa? E ancora: mensili o bimestrali?
Ricordo male o stavano studiando anche iniezioni semestrali?
Onestamente io che vado ormai in reparto ogni 6 mesi, non ci penso proprio ad andare ogni 2 mesi ( per non parlare di andare ogni mese se fossero mensili) lì per farmi fare le iniezioni. Se fossero semestrali allora sarebbe fantastico ( così come se fossero da fare ogni 4 mesi ) ma meno di 4 mesi no, personalmente almeno. Queste da fare ogni 6 mesi me le sono sognate io o le stanno studiando?
Mi aiutate a capire un po’ cosa sta uscendo e cosa uscirà ? Perché ho paura di star facendo confusione.
Ho letto il post del cabotegravir ma rimangono questi dubbi

giovane888

Re: Iniezioni mensili: facciamo il punto della situazione

Messaggio da giovane888 » giovedì 24 dicembre 2020, 21:16

6 mesi credo siamo ancora molto lontani, non lontanissimi, ma non ci sono farmaci da accoppiare all'unico che funziona semestralmente (lecanapir) ed un solo farmaco non può essere somministrato visto l'alto rischio di resistenza.

Ad ora sono possibili mensili e bimestrali. Dipende dalle tue esigenze e c'è sempre la possibilità di tornare alle pillole. Scordarsi per 59 giorni di prendere la pillola può essere sotto il punto di vista psicologico molto favorevole, certo l'iniezione all'inizio provoca dolore ai glutei ma tende a scomparire in pochi giorni. E comunque al momento credo che pochi ospedali sono attrezzati e istruiti, dipenderà anche da dove sei in carico.

Sicuramente è un'opzione in più che in molti vogliono, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Mangaaa

Messaggio da Mangaaa » venerdì 25 dicembre 2020, 1:19

Ma saranno da fare in reparto le bimestrali?
Non so voi ma io faccio due visite L anno per cui l’idea di andare lì per ben 6 volte l’anno non mi alletta per nulla.
È una bella fregatura questa cosa che non si possono fare a casa... ok t scordi per 59 giorni delle pillole però fare attese e file 6 volte in reparto contro le 2 di ora ... mi sa vincono le pillole, per me almeno

Edox

Messaggio da Edox » venerdì 25 dicembre 2020, 15:00

La penso allo stesso modo, vado in reparto praticamente due volte all'anno tra visita e ritiro farmaci, onestamente non mi pesa particolarmente prendere una pastiglia al mattino nè l'effetto psicologico (in 5 secondi faccio tutto). Certo se le iniezioni fossero una volta ogni 6 mesi, ma questa prospettiva è lontana),sarebbe diverso.
Mangaaa ha scritto:
venerdì 25 dicembre 2020, 1:19
Ma saranno da fare in reparto le bimestrali?
Non so voi ma io faccio due visite L anno per cui l’idea di andare lì per ben 6 volte l’anno non mi alletta per nulla.
È una bella fregatura questa cosa che non si possono fare a casa... ok t scordi per 59 giorni delle pillole però fare attese e file 6 volte in reparto contro le 2 di ora ... mi sa vincono le pillole, per me almeno

Rossodisera

Messaggio da Rossodisera » venerdì 25 dicembre 2020, 15:04

Ma perché non si possono fare da soli a casa?
Io punture intramuscolari nelle chiappe me ne sono fatte davanti allo specchio senza problemi!, non è tanto difficile.

Comunque anche 6 iniezioni all'anno sarebbe una liberazione non da poco da ste caz... di pillole vaganti!

Edox

Messaggio da Edox » venerdì 25 dicembre 2020, 15:08

Potendole fare a casa son d'accordo ma credo che non siano così banali queste da "fai-da-te"

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » lunedì 28 dicembre 2020, 11:00

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Rispondi