Farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rita

Re: Farmaci

Messaggio da rita » martedì 12 gennaio 2021, 9:01

Ciao Betulla

forse prezista darunavir è meglio per assenza di effetti psicotropi. ?? (non so perchè allergica rush).

vorrei spezzare lancia a favore di sia raltegravir (preso per 7 anni) che tivicay (preso per due anni e tuttora) : sono ottimi farmaci ben tollerabili, tivicay mi è stato detto che ha barriera più alta del raltegravir.
può darsi che aumentino un po' stati d'umore. (ad. es. io ho depressione già preesistente, quindi è difficile distinguere. per bilanciare prendo sertralina by psichiatra.) però sono momenti, non sempre.

rita

Messaggio da rita » martedì 12 gennaio 2021, 9:02

Ciao Betulla

forse prezista darunavir è meglio per assenza di effetti psicotropi. ?? (non posso saperlo perché mi ha dato il rush, opzione eliminata).

vorrei spezzare lancia a favore di sia raltegravir (preso per 7 anni) e per tivicay (preso per due anni e tuttora) : sono ottimi farmaci ben tollerabili, tivicay mi è stato detto che ha barriera più alta del raltegravir.
può darsi che aumentino un po' stati d'umore. (ad. es. io ho depressione già preesistente, quindi è difficile distinguere. per bilanciare prendo sertralina by psichiatra.) però sono momenti, non sempre. per me la questione "sogni vividi" me lo faccio scivolare addosso.
il tivicay è più piccolo come pastiglia rispetto le due pastiglie giornaliere del raltegravir da 400, quindi è più semplice da smaltire ...

Betulla

Messaggio da Betulla » martedì 12 gennaio 2021, 12:34

Ciao Rita
Darunavir cioè Rezolsta lo prendo da quasi 10 anni con isentress
La depressione, di cui anche io sono predisposta, si è aggravata e gli antidepressivi non li sopporto, il peggioramento iniziale mi fa stare malissimo.
Ho una glossite che non si sa cos'è, insomma...
Tu li prendi come Dovato o separati? Sarà lo stesso?

Angelo83

Messaggio da Angelo83 » mercoledì 13 gennaio 2021, 18:06

Ciao 🙋🏻‍♂️
Io ho iniziato oggi con Dovato.

Come vi trovate ?
(per chi prende Dovato)

Rossodisera

Messaggio da Rossodisera » mercoledì 13 gennaio 2021, 21:34

Io prendo il Dovato!
A me fa ingrassare nella zona viscerale nonostante mi ammazzo di palestra! in più del meteorismo molto accentuato nelle ore successive all'assunzione della pillola ... :(

Altri sintomi non ne ho.

Angelo83

Messaggio da Angelo83 » mercoledì 13 gennaio 2021, 22:06

Dopo quanto tempo hai notato aumento di peso ?
Bisogna stare attenti con alimentazione quindi.

Mal di testa nulla ?
Dolori muscolari ?

Io ho paura di avere queste 2 effetti collaterali che ho avuto nelle terapie precedenti.

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » venerdì 15 gennaio 2021, 1:45

vi racconto la mia ultima esperienza .... dopo 4 anni di descovy da 10 mg e rezolsta inibitore della proteasi dove non ho mai avuto disturbi del sonno e incubi, la mia infettivologa mi ha proposto di cambiare terapia con tre nucleosidici pifeltro e descovy da 25 mg , risultato = nell'arco di due mesi di assunzione, sogni stranissimi e a volte incubi veri e proprio ogni notte ( prima era rarissimo che mi ricordavo un sogno ) , tensione addominale tutto il giorno e non digerivo più nulla ero costretto quasi ogni giorno a farmi il tegamino col bicarbonato perchè tutta l'aria dello stomaco rimaneva intrappolato portandomi una nausea fastidiosissima e poi fitte allo stomaco ( io già ci soffro di mio per fattori ansiosi ) e strani mal di testa che prima non avevo soprattutto agli occhi .. ragion per cui ho parlato con la mia infettivologa e abbiamo deciso oggi di ritornare alla mia antecedente terapia cioè descovy da 10 mg e rezolsta ... speriamo che ritorno ad avere l'equilibrio di prima ... !!

Edox

Messaggio da Edox » venerdì 15 gennaio 2021, 9:34

A me capita la stessa identica cosa di notte: sogni strani/incubi col Biktavy (lo prendo da più di un anno), non ho altri effetti collaterali. Alla prossima visita infatti pensavo di chiedere il passaggio al Dovato. Qualcuno che ha già fatto il passaggio tra questi due farmaci e sa dirmi come si è trovato?

Angelo83

Messaggio da Angelo83 » sabato 16 gennaio 2021, 14:33

Per un anno quasi ho preso io il Biktavry.
Dolori muscolari , stanchezza , mal di testa , nausea forte.
Ora Dovato ma lo prendo da 5 giorni.
Per il momento ok meglio ma a me gli effetti col si manifestano dopo 1 mese.

giovane888

Messaggio da giovane888 » martedì 19 gennaio 2021, 2:13

Angelo83 ha scritto:
sabato 16 gennaio 2021, 14:33
Per un anno quasi ho preso io il Biktavry.
Dolori muscolari , stanchezza , mal di testa , nausea forte.
Ora Dovato ma lo prendo da 5 giorni.
Per il momento ok meglio ma a me gli effetti col si manifestano dopo 1 mese.
Stessa cosa quando ho iniziato la terapia e quando ho fatto il cambio da Symtuza a biktarvy.

Primi quindici giorni non sentì davvero niente.

Dopo 20-25 inizi a sentirti una pezza. Dolori muscolari, stanchezza terribile (12 ore a letto ogni giorno), instinti suicidi omicidi pesanti, rabbia e nervosismo perenni, aumento di peso, capelli untissimi, fini e che si stanno diradando.

Questo sono gli effetti decuplicati per chi si trova dopo ancora un anno di terapia in aids. Sono praticamente inservibile e mi sento una pezza. Non só cosa fare😔

Rispondi