Dovato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: Dovato

Messaggio da uffa2 » giovedì 14 gennaio 2021, 18:30

ho fatto 6-7 anni con Atripla, abbandonato perché l'efavirenz continuavo a "sentirlo" dopo tutto quel tempo
poi un paio d'anni di Eviplera (Truvada + rilvipirina), leggerissimo, che Gilead ha ucciso in breve tempo per liberarsi delle combinazioni col Truvada
poi un paio d'anni (forse un po' meno) di Odefsey, che appunto sostituiva Truvada/TDF con Vemlidy/TAF, sempre con rilvipirina
infine Dovato (lamivudina+dolutegravir) perché il medico ha ritenuto che potessi "permettermi" il regime a due farmaci... ha dovuto convincermi, a me andava bene pure Odefsey...

Tieni conto che la mia esperienza post Atripla è sempre stata di farmaci che "non sentivo", da Eviplera in poi mai avuto un problema di tollerabilità che fosse uno...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Angelo83

Messaggio da Angelo83 » giovedì 14 gennaio 2021, 20:08

Che meraviglia che non senti nulla.
Non posso dire la stessa cosa.
Ho sentito e come gli effetti collaterali.
Mal di testa , stanchezza , dolori muscolari , malessere.
Thiumeq , Suymtuza , Biktavry , Delstrigo e ora Dovato da 2 giorni.

Speriamo bene 🤞🏼

Rossodisera

Messaggio da Rossodisera » giovedì 14 gennaio 2021, 20:24

Ciao Uffa,
ma a te non fa ingrassare il Dovato?
Per non parlare del meteorismo....

Io ho messo su kg.... :(

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 gennaio 2021, 15:27

Ingrassare?
allora, io sto da sempre più o meno nel mio peso, che non misuro neppure ho un metodo più scientifico: i pantaloni! compro sempre i pantaloni della stessa taglia e quindi quando iniziano a stringere perché sto passando dalla 46 alla 48 è segno che qualcosa non va... però si tratta di variazioni abbastanza normali, che ci stanno...

sui gas... prima che ai farmaci sono disposto a dare credito alla dieta: la mia è piena di zuccheri semplici, latticini e vegetali, ma tendenzialmente non ho problemi tragici e quando qualcosa va storto c'è sempre il carbone attivo... preso lontano dai farmaci (non è nulla di scientifico, solo una mia prudenza)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Trunks

Messaggio da Trunks » venerdì 15 gennaio 2021, 21:43

uffa2 ha scritto:
giovedì 14 gennaio 2021, 17:21
elliot69 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 18:27
Angelo83 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 18:18
Ragazzi oggi primo giorno Dovato.
Ma com’è questa terapia ?

Grazie
Fa schifo, almeno per me. Dicono che si tratta du una nuova combinazione di farmaco, poi vai a vedere sono principi attivi di farmaci vecchi, Lamivudina=Epivir un farmaco del 1997, Delutegravir 2014 pesantissimo. A me mi far star male devo farmelo cambiare.
La mia personale esperienza è completamente l'opposto: assumo Dovato alla mattina a colazione e per me è una terapia così leggera e senza effetti post-assunzione che a volte devo tornare a controllare il dispenser settimanale per controllare se davvero ho preso il farmaco...
Idem per me con la sola differenza che prendo Dovato ora di pranzo. Dopo un anno nulla da dire se non che mi trovo molto bene. Io ad oggi non ho nemmeno da segnalare aumento di peso o girovita .

chico92

Messaggio da chico92 » venerdì 15 gennaio 2021, 22:07

Tra 1 mese se tutto va bene anch'io passo al Dovato. Attualmente sono con Descovy e Tivicay e non ho notato nessun incremento di peso o grasso adiposo, nonostante mangio da cani.
Eliminando il TAF, il Dovato dovrebbe essere meno a rischio di far ingrassare?
Anche se so essere anche un problema del Dolutegravir.

brunetto73

Messaggio da brunetto73 » sabato 16 gennaio 2021, 14:12

Edox ha scritto:
giovedì 8 ottobre 2020, 17:38
Credo che sia già in circolazione, ho letto recentemente qui sul forum che qualcuno già lo prende..

geppox70 ha scritto:
sabato 1 agosto 2020, 13:07
Solo per informare che allo Spallanzani é finalmente arrivato il Dovato. Switch in automatico senza passaggio dal medico. Copertura per 3 mesi... ottimo direi.
Ma con quale realtà e coraggio dite che un farmaco con principi attivi di farmaci di 25 anni fa sono ottimi...Sono tossici da fare schifo...Lamivudine era nel Kivexa...Lamivudine e il principio del farmaco Epivir...

brunetto73

Messaggio da brunetto73 » domenica 17 gennaio 2021, 13:13

Trunks ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 21:43
uffa2 ha scritto:
giovedì 14 gennaio 2021, 17:21
elliot69 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 18:27
Angelo83 ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 18:18
Ragazzi oggi primo giorno Dovato.
Ma com’è questa terapia ?

Grazie
Fa schifo, almeno per me. Dicono che si tratta du una nuova combinazione di farmaco, poi vai a vedere sono principi attivi di farmaci vecchi, Lamivudina=Epivir un farmaco del 1997, Delutegravir 2014 pesantissimo. A me mi far star male devo farmelo cambiare.
La mia personale esperienza è completamente l'opposto: assumo Dovato alla mattina a colazione e per me è una terapia così leggera e senza effetti post-assunzione che a volte devo tornare a controllare il dispenser settimanale per controllare se davvero ho preso il farmaco...
Idem per me con la sola differenza che prendo Dovato ora di pranzo. Dopo un anno nulla da dire se non che mi trovo molto bene. Io ad oggi non ho nemmeno da segnalare aumento di peso o girovita .
Forse sono io che sono diventato ipersensibile a qualsiasi antiretrovirale... Poi ad ogni persona si comporta in modo diverso il farmaco...A me personalmente il Dovato, il juluca, Biktarvy, Genvoya... Mi davano tanti disturbi, neuropatia al piede emicrania infzioni al le gengine herpes sotto al palato di tutto e di più....Sono 26 anni che ho questo schifo dentro...probabilmente il corpo non reagisce bene neppure hai farmaci.

Blast

Messaggio da Blast » domenica 17 gennaio 2021, 14:22

Io l'unico problema che ho con il Dovato è che è finito in farmacia, per cui mi hanno potuto dare solo 1 scatola e ora mi tocca ritornarci tra meno di 1 mese :x

CIAO GIOIE

Edox

Messaggio da Edox » lunedì 18 gennaio 2021, 9:15

Blast ha scritto:
domenica 17 gennaio 2021, 14:22
Io l'unico problema che ho con il Dovato è che è finito in farmacia, per cui mi hanno potuto dare solo 1 scatola e ora mi tocca ritornarci tra meno di 1 mese :x
Dove sei seguito Blast se posso, Milano?

Rispondi