Dovato
Re: Dovato
ho fatto 6-7 anni con Atripla, abbandonato perché l'efavirenz continuavo a "sentirlo" dopo tutto quel tempo
poi un paio d'anni di Eviplera (Truvada + rilvipirina), leggerissimo, che Gilead ha ucciso in breve tempo per liberarsi delle combinazioni col Truvada
poi un paio d'anni (forse un po' meno) di Odefsey, che appunto sostituiva Truvada/TDF con Vemlidy/TAF, sempre con rilvipirina
infine Dovato (lamivudina+dolutegravir) perché il medico ha ritenuto che potessi "permettermi" il regime a due farmaci... ha dovuto convincermi, a me andava bene pure Odefsey...
Tieni conto che la mia esperienza post Atripla è sempre stata di farmaci che "non sentivo", da Eviplera in poi mai avuto un problema di tollerabilità che fosse uno...
poi un paio d'anni di Eviplera (Truvada + rilvipirina), leggerissimo, che Gilead ha ucciso in breve tempo per liberarsi delle combinazioni col Truvada
poi un paio d'anni (forse un po' meno) di Odefsey, che appunto sostituiva Truvada/TDF con Vemlidy/TAF, sempre con rilvipirina
infine Dovato (lamivudina+dolutegravir) perché il medico ha ritenuto che potessi "permettermi" il regime a due farmaci... ha dovuto convincermi, a me andava bene pure Odefsey...
Tieni conto che la mia esperienza post Atripla è sempre stata di farmaci che "non sentivo", da Eviplera in poi mai avuto un problema di tollerabilità che fosse uno...
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Che meraviglia che non senti nulla.
Non posso dire la stessa cosa.
Ho sentito e come gli effetti collaterali.
Mal di testa , stanchezza , dolori muscolari , malessere.
Thiumeq , Suymtuza , Biktavry , Delstrigo e ora Dovato da 2 giorni.
Speriamo bene
Non posso dire la stessa cosa.
Ho sentito e come gli effetti collaterali.
Mal di testa , stanchezza , dolori muscolari , malessere.
Thiumeq , Suymtuza , Biktavry , Delstrigo e ora Dovato da 2 giorni.
Speriamo bene

-
Ciao Uffa,
ma a te non fa ingrassare il Dovato?
Per non parlare del meteorismo....
Io ho messo su kg....
ma a te non fa ingrassare il Dovato?
Per non parlare del meteorismo....
Io ho messo su kg....

Ingrassare?
allora, io sto da sempre più o meno nel mio peso, che non misuro neppure ho un metodo più scientifico: i pantaloni! compro sempre i pantaloni della stessa taglia e quindi quando iniziano a stringere perché sto passando dalla 46 alla 48 è segno che qualcosa non va... però si tratta di variazioni abbastanza normali, che ci stanno...
sui gas... prima che ai farmaci sono disposto a dare credito alla dieta: la mia è piena di zuccheri semplici, latticini e vegetali, ma tendenzialmente non ho problemi tragici e quando qualcosa va storto c'è sempre il carbone attivo... preso lontano dai farmaci (non è nulla di scientifico, solo una mia prudenza)
allora, io sto da sempre più o meno nel mio peso, che non misuro neppure ho un metodo più scientifico: i pantaloni! compro sempre i pantaloni della stessa taglia e quindi quando iniziano a stringere perché sto passando dalla 46 alla 48 è segno che qualcosa non va... però si tratta di variazioni abbastanza normali, che ci stanno...
sui gas... prima che ai farmaci sono disposto a dare credito alla dieta: la mia è piena di zuccheri semplici, latticini e vegetali, ma tendenzialmente non ho problemi tragici e quando qualcosa va storto c'è sempre il carbone attivo... preso lontano dai farmaci (non è nulla di scientifico, solo una mia prudenza)
HIVforum ha bisogno anche di te!
Idem per me con la sola differenza che prendo Dovato ora di pranzo. Dopo un anno nulla da dire se non che mi trovo molto bene. Io ad oggi non ho nemmeno da segnalare aumento di peso o girovita .uffa2 ha scritto: ↑giovedì 14 gennaio 2021, 17:21La mia personale esperienza è completamente l'opposto: assumo Dovato alla mattina a colazione e per me è una terapia così leggera e senza effetti post-assunzione che a volte devo tornare a controllare il dispenser settimanale per controllare se davvero ho preso il farmaco...elliot69 ha scritto: ↑mercoledì 13 gennaio 2021, 18:27Fa schifo, almeno per me. Dicono che si tratta du una nuova combinazione di farmaco, poi vai a vedere sono principi attivi di farmaci vecchi, Lamivudina=Epivir un farmaco del 1997, Delutegravir 2014 pesantissimo. A me mi far star male devo farmelo cambiare.
Tra 1 mese se tutto va bene anch'io passo al Dovato. Attualmente sono con Descovy e Tivicay e non ho notato nessun incremento di peso o grasso adiposo, nonostante mangio da cani.
Eliminando il TAF, il Dovato dovrebbe essere meno a rischio di far ingrassare?
Anche se so essere anche un problema del Dolutegravir.
Eliminando il TAF, il Dovato dovrebbe essere meno a rischio di far ingrassare?
Anche se so essere anche un problema del Dolutegravir.
-
Ma con quale realtà e coraggio dite che un farmaco con principi attivi di farmaci di 25 anni fa sono ottimi...Sono tossici da fare schifo...Lamivudine era nel Kivexa...Lamivudine e il principio del farmaco Epivir...
-
Forse sono io che sono diventato ipersensibile a qualsiasi antiretrovirale... Poi ad ogni persona si comporta in modo diverso il farmaco...A me personalmente il Dovato, il juluca, Biktarvy, Genvoya... Mi davano tanti disturbi, neuropatia al piede emicrania infzioni al le gengine herpes sotto al palato di tutto e di più....Sono 26 anni che ho questo schifo dentro...probabilmente il corpo non reagisce bene neppure hai farmaci.Trunks ha scritto: ↑venerdì 15 gennaio 2021, 21:43Idem per me con la sola differenza che prendo Dovato ora di pranzo. Dopo un anno nulla da dire se non che mi trovo molto bene. Io ad oggi non ho nemmeno da segnalare aumento di peso o girovita .uffa2 ha scritto: ↑giovedì 14 gennaio 2021, 17:21La mia personale esperienza è completamente l'opposto: assumo Dovato alla mattina a colazione e per me è una terapia così leggera e senza effetti post-assunzione che a volte devo tornare a controllare il dispenser settimanale per controllare se davvero ho preso il farmaco...elliot69 ha scritto: ↑mercoledì 13 gennaio 2021, 18:27Fa schifo, almeno per me. Dicono che si tratta du una nuova combinazione di farmaco, poi vai a vedere sono principi attivi di farmaci vecchi, Lamivudina=Epivir un farmaco del 1997, Delutegravir 2014 pesantissimo. A me mi far star male devo farmelo cambiare.
Io l'unico problema che ho con il Dovato è che è finito in farmacia, per cui mi hanno potuto dare solo 1 scatola e ora mi tocca ritornarci tra meno di 1 mese 

CIAO GIOIE