Risposta anticorpale vaccino covid

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da Blast » lunedì 22 marzo 2021, 20:59

Ciao a tutte, volevo chiedere se qualcuna di voi abbia fatto il dosaggio anticorpale dopo il vaccino e, se sí, cosa ne è uscito.
Io ho fatto il vaccino a fine gennaio (Pfizer) e il dosaggio in questi giorni. Tuttavia nonostante abbia un valore anticorpale che sembrerebbe buono (170 u/ml in un range fino a 250), la maggior parte dei miei colleghi hanno roba tipo 1500, 2000, 5000 (e non mi spiego come visto che il range era da 0 a 250). Nei prossimi giorni mi recherò in un laboratorio più "serio" per fare un dosaggio TOTALE (quello fatto era un po' na cosa un po' arrangiata per pagare poco). Però ho letto in giro notizie un po' discordanti, a tratti sconfortanti, circa la capacità del sistema immunitario delle persone hiv positive di sviluppare una sostenuta risposta immune in paragone a sieronegativi. In queste informazioni, tra l'altro prese da siti autorevoli (mo sto co l'ipad e non c'ho i link), non si menziona minimamente alcun dettaglio su parametri tipo cd4 ecc, ed ogni studio clinico fatto da Pfizer, Moderna e Astrazeneca non riporta dati di follow-up su pazienti sieropositivi.
Per questo, mi interessava capire l'esperienza personale di ognuno di voi, per farmi un'idea. Voglio anche capire se devo sbrigarmi a scopare prima che finiscano gli anticorpi o se posso rilassarmi ahahahahahahahahah


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da skydrake » lunedì 22 marzo 2021, 23:47

Oggi ho fatto un test rapido COVID19 IgG e IgM (senza misura del valore anticorpale), esattamente 16 giorni dopo la prima dose di Astrazeneca.
Risultato: negativo.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da chico92 » martedì 23 marzo 2021, 13:40

skydrake ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 23:47
Oggi ho fatto un test rapido COVID19 IgG e IgM (senza misura del valore anticorpale), esattamente 16 giorni dopo la prima dose di Astrazeneca.
Risultato: negativo.
Normalmente ci si positivizza dopo la prima o la seconda dose?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da skydrake » martedì 23 marzo 2021, 13:54

chico92 ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 13:40
skydrake ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 23:47
Oggi ho fatto un test rapido COVID19 IgG e IgM (senza misura del valore anticorpale), esattamente 16 giorni dopo la prima dose di Astrazeneca.
Risultato: negativo.
Normalmente ci si positivizza dopo la prima o la seconda dose?
Positivizza non so esattamente, ma nelle istruzioni e raccomandazioni che mi hanno dato dopo il vaccino c'è scritto che inizia a fornire una certa protezione normalmente dopo tre settimane (e si raccomandano di fare la seconda dose).
Forse ho misurato gli anticorpi troppo presto.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da Blast » martedì 23 marzo 2021, 17:57

Beh direi proprio di sì. Solo che io ho fatto la seconda dose Pfizer 2 mesi fa, e vorrei capire se il mio titolo anticorpale "basso rispetto a quello dei miei conoscenti" (anche se sono comunque iperprotetto) sia dovuto per qualche assurdo motivo alla condizione hiv o semplicemente il mio corpo ha reagito così a questo specifico vaccino.


CIAO GIOIE

Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da Doremifasol » martedì 23 marzo 2021, 22:07

Blast ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 17:57
Beh direi proprio di sì. Solo che io ho fatto la seconda dose Pfizer 2 mesi fa, e vorrei capire se il mio titolo anticorpale "basso rispetto a quello dei miei conoscenti" (anche se sono comunque iperprotetto) sia dovuto per qualche assurdo motivo alla condizione hiv o semplicemente il mio corpo ha reagito così a questo specifico vaccino.
Non è un motivo assurdo. È risaputo che noi hiv rispondiamo più debolmente a tutti i vaccini. Un po' quello che succede agli anziani e ai diabetici. E anche se abbiamo cd4 alti.



lepetitchef
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 23:23

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da lepetitchef » mercoledì 24 marzo 2021, 9:13

Blast ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 20:59
Ciao a tutte, volevo chiedere se qualcuna di voi abbia fatto il dosaggio anticorpale dopo il vaccino e, se sí, cosa ne è uscito.
Io ho fatto il vaccino a fine gennaio (Pfizer) e il dosaggio in questi giorni. Tuttavia nonostante abbia un valore anticorpale che sembrerebbe buono (170 u/ml in un range fino a 250), la maggior parte dei miei colleghi hanno roba tipo 1500, 2000, 5000 (e non mi spiego come visto che il range era da 0 a 250). Nei prossimi giorni mi recherò in un laboratorio più "serio" per fare un dosaggio TOTALE (quello fatto era un po' na cosa un po' arrangiata per pagare poco). Però ho letto in giro notizie un po' discordanti, a tratti sconfortanti, circa la capacità del sistema immunitario delle persone hiv positive di sviluppare una sostenuta risposta immune in paragone a sieronegativi. In queste informazioni, tra l'altro prese da siti autorevoli (mo sto co l'ipad e non c'ho i link), non si menziona minimamente alcun dettaglio su parametri tipo cd4 ecc, ed ogni studio clinico fatto da Pfizer, Moderna e Astrazeneca non riporta dati di follow-up su pazienti sieropositivi.
Per questo, mi interessava capire l'esperienza personale di ognuno di voi, per farmi un'idea. Voglio anche capire se devo sbrigarmi a scopare prima che finiscano gli anticorpi o se posso rilassarmi ahahahahahahahahah
Ciao, io ho fatto un dosaggio delle IgG anti-Spike a circa un mese e mezzo dalla seconda dose del vaccino Pfizer ed il risultato è 6104,5 AU/mL (positivo se > 50) e credo di potermi ritenere soddisfatto, però tieni presente che c'è un'ampia variabilità tra i vari laboratori ;)



geppox70
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 13:02

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da geppox70 » mercoledì 24 marzo 2021, 16:42

... come precisato da lepetitchef bisogna ovviamente ricordare che il test sierologico da richiedere per la determinazione della risposta immunitaria indotta dal vaccino è quello che ricerca le ig totali contro la proteina Spike come ad es. "ECLIA per Ig totali anti SARS CoV-2 RBD-Spike" ...



razor69
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 aprile 2020, 16:47

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da razor69 » domenica 28 marzo 2021, 15:45

Scusate, io ho fatto il test anticorpale in seguito ad infezione Covid asintomatica avuta a Febbraio (ho finito la quarantena un mese fa).
Il valore degli IgG Ab anti SARS-CoV-2 è 35,3 AU/ml, quello degli IgM Ab anti SARS-CoV-2 è 0,1 AU/ml.
Non riesco a capire se ho o meno una discreta copertura anticorpale, i valori che avete postato voi sono molto più alti ma il vostro test credo sia differente.
Ho l'appuntamento col medico del Centro MTS solo il 16 Aprile e vorrei farmi un'idea prima.
Grazie dell'aiuto.



paporso
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2016, 15:27

Re: Risposta anticorpale vaccino covid

Messaggio da paporso » venerdì 2 aprile 2021, 5:04

Ciao, il valore si moltiplica per 21.77, ora ti mando la foto del mio referto per renderti conto che il valore può essere indicato con due unità di misura, come nel mio caso



Rispondi