TRANSAMINASI MOSSE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82

TRANSAMINASI MOSSE

Messaggio da bodybuilding82 » venerdì 2 luglio 2021, 13:18

Ciao a tutti,

Gli ultimi prelievi hanno evidenziato transaminasi AST a 41 su 40 e ALT a 46 su 40. Epatiti A, B, C negative, sifilide negativa e colesterolo e trigliceridi ben al di sotto del limite superiore. Mi è stato chiedo di ripetere solo le transaminasi che risultano poi essere AST 29 su 40 e ancora ALT 45 su 40. Mi è stata fatto una nuova ricetta dove tra un mese oltre a ripetere transaminasi AST e ALT devo ripetere HCV Ab, sifilide (???) , GGT e bilirubina totale e diretta.

Cosa può essere? La terapia (Biktarvy)? O qualche alimento che consumo abitualmente e che mi disturba? Ricordo che già avevo messo un post dove le ALT erano risultate 65 ma poi rientrate (saranno stati un paio di anni fa)…

skydrake

Re: TRANSAMINASI MOSSE

Messaggio da skydrake » venerdì 2 luglio 2021, 19:02

L'AST a 41 e l'ALT a 46 sono mosse quanto lo possono essere dopo un pranzo di nozze, o una grigliata tra amici. Se poi sei abituato anche a bere molto vino durante tali mangiate, sono pure basse...

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » venerdì 2 luglio 2021, 23:32

bodybuilding82 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 13:18
Ciao a tutti,

Gli ultimi prelievi hanno evidenziato transaminasi AST a 41 su 40 e ALT a 46 su 40. Epatiti A, B, C negative, sifilide negativa e colesterolo e trigliceridi ben al di sotto del limite superiore. Mi è stato chiedo di ripetere solo le transaminasi che risultano poi essere AST 29 su 40 e ancora ALT 45 su 40. Mi è stata fatto una nuova ricetta dove tra un mese oltre a ripetere transaminasi AST e ALT devo ripetere HCV Ab, sifilide (???) , GGT e bilirubina totale e diretta.

Cosa può essere? La terapia (Biktarvy)? O qualche alimento che consumo abitualmente e che mi disturba? Ricordo che già avevo messo un post dove le ALT erano risultate 65 ma poi rientrate (saranno stati un paio di anni fa)…
Assumi "integratori " per il bodybuilding?
Se si sono quelli . Sospendili e caleranno

bodybuilding82

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 4 luglio 2021, 12:24

Non bevo alcolici, prendo solo un misurino di proteine con vitamine dopo allenamento 4 volte a settimana. Certo qualche schifezzina durante la settimana può capitare…

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 4 luglio 2021, 17:12

bodybuilding82 ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 12:24
Non bevo alcolici, prendo solo un misurino di proteine con vitamine dopo allenamento 4 volte a settimana. Certo qualche schifezzina durante la settimana può capitare…
Il carico per il fegato delle proteine in polvere è inferiore a quello della carne. Però, molto anni fa, avevo avuto un compagno di allenamento che gli hanno dato fastidio comunque (gli è aumentata la creatinina, forse non beveva sufficiente acqua). Ha ripiegato sugli aminoacidi ramificati (quelli ultraleggeri per il fegato). Ci sono persone più sensibili di fegato egli danno fastidio anche le uova, altre che reggono persino il Winstrol....

Rispondi