vaccino Covid e CD4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
geppox70
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 13:02

Re: vaccino Covid e CD4

Messaggio da geppox70 » venerdì 27 agosto 2021, 21:21

silvano ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 14:04
Volevo portare quì la mia esperienza in relazione al Vaccino Pfizer/calo dei CD4.
il caso ha voluto che facessi il prelievo di controllo proprio il giorno dopo del Vaccino Pfizer. Risultato drastico calo dei CD4 (già precari) da 192 a 120 e contemporaneamente lievissimo miglioramento del rapporto CD4/CD8, rimasto comunque ancora abbondantemente sotto al limite minimo di 0,9.
Da pochi mesi ho cambiato terapia da Decovy+Tivicay a Dovato.
L'infettivologo, visti i risultati mi ha detto di stare sereno in quanto il trend è comunque lievemente positivo.
Sono piuttosto preoccupato anche perchè non sono giovane e ho scoperto l'Hiv molto, molto tardi quando mi erano rimasti solo 11 CD4.
Quando mai arriverò a questo limite di 200 CD4 che mi sembra irraggiungibile? e, soprattutto quando potrò smettere di prendere il Bactrim ? lo prendo da 4 anni a giorni alterni ed ho paura che mi intossichi. Concludo: io sono molto aderente alla cura antiretrovirale e sto abbastanza bene, con lievi effetti collaterali, un po' di insonnia che ho imparato a gestire e un po' di disturbi intestinali lievi.
Chi avesse approfondito mi racconti
grazie
... vedrai che il passaggio alla duplice ti portera' un beneficio in termini di CD4 visto che togliendo un ARV "intacchi" meno il midollo osseo... Inoltre potresti anche proporre al tuo medico la sospensione del Bactrim visto e considerato che hai quasi raggiunto, col tuo penultimo esame, il fatidico traguardo dei 200... Vedrai chte poi togliendo il Bactrim i CD4 un po' aumenteranno... Ciao 🙂



Rispondi