Mutuo/assicurazione vita e HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da milanese1996 » sabato 11 settembre 2021, 12:47

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio. Per iniziare l’istruttoria del mutuo, la consulente mi ha inviato dei documenti da compilare e sottoscrivere. Tra questi c’è l’assicurazione vita associata al contratto (legalmente non è obbligatoria, ma le banche possono decidere o meno se attivare il mutuo con assicurazione, quindi se non vuoi l’assicurazione devi cambiare banca). Ora considerata una particolare occasione, non posso cambiare assolutamente banca. Se nel questionario compilassi tutti i campi come se non avessi problemi fisici, l’assicuratore può controllare le mie cartelle cliniche etc? A me dell’associazione non frega nulla, farei disdetta subito dopo la sottoscrizione del mutuo, ma in fase di istruttoria sono obbligato a sottoscrivere anche quella polizza.

Chiedo a voi consigli,

Grazie


milanese1996

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da skydrake » sabato 11 settembre 2021, 13:19

A priori, il tuo assicuratore e la tua banca non hanno accesso a nessun tuo documento sanitario.
Semmai il problema potrebbe sorgere se ti fai male e fai richiesta di risarcimento. Potrebbero richiedere da te la documentazione medica e la parola "sieropositivo" i medici tendono a infilarla ovunque, anche nei fogli al pronto soccorso per cose che non c'entrano nulla (es. se ti rompi una gamba). Del resto, l'anamnesi del paziente serve proprio per raccogliere la storia medica di chi viene accettato in pronto soccorso e che ancora non si sa bene cosa abbia.
Quindi, un giorno il tuo assicuratore e la tua banca potrebbero saperlo, ma attraverso un qualche foglio che gli hai consegnato tu incautamente.

PS
Io ho firmato comunque quei fogli per il mio mutuo, consapevole che avrò difficoltà a far valere in futuro l'assicurazione medica.



DaitarnIII
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 22:33

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da DaitarnIII » sabato 11 settembre 2021, 18:08

Purtroppo se ti dovesse capitare qualcosa, l'assicurazione ha i mezzi per accedere ai tuoi dati e non procedere ai rimborsi. Ti sconsiglio di dichiarare il falso, tranne se il mutuo, comprensivo di assicurazione, risulta meno caro di un mutuo di un'altra banca.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da skydrake » sabato 11 settembre 2021, 22:09

DaitarnIII ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 18:08
Purtroppo se ti dovesse capitare qualcosa, l'assicurazione ha i mezzi per accedere ai tuoi dati e non procedere ai rimborsi. Ti sconsiglio di dichiarare il falso, tranne se il mutuo, comprensivo di assicurazione, risulta meno caro di un mutuo di un'altra banca.
Quali mezzi?
Di solito se ne accorgono, ma dalla documentazione medica che chiedono a te per il rimborso.



DaitarnIII
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 22:33

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da DaitarnIII » domenica 12 settembre 2021, 7:04

skydrake ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 22:09
DaitarnIII ha scritto:
sabato 11 settembre 2021, 18:08
Purtroppo se ti dovesse capitare qualcosa, l'assicurazione ha i mezzi per accedere ai tuoi dati e non procedere ai rimborsi. Ti sconsiglio di dichiarare il falso, tranne se il mutuo, comprensivo di assicurazione, risulta meno caro di un mutuo di un'altra banca.
Quali mezzi?
Di solito se ne accorgono, ma dalla documentazione medica che chiedono a te per il rimborso.
Sì, intendevo proprio quello. O per la documentazione chiesta ai parenti in caso di morte. Comunque, credo che alcuni contratti delle assicurazioni sulla vita siano abbastanza discriminatori, ad esempio per tutte le patologie il periodo di carenza è di 6 mesi (ossia il periodo dopo la sottoscrizione del contratto durante il quale non pagano), mentre, in alcuni contratti di assicurazione, solo per l'HIV, è di 5 (cinque!) anni. In ogni caso l'autodichiarazione sullo stato di salute é elemento essenziale del contratto, quindi dichiarazioni false producono la nullità.



milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da milanese1996 » domenica 12 settembre 2021, 11:46

Si capisco bene ma comunque sia dopo la sottoscrizione farei ovviamente disdetta. Il problema che ponevo è se l’assicurazione nella fase di istruttoria verifichi effettivamente il mio stato di salute o basta la mi autocertificazione.


milanese1996

barbalunga
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da barbalunga » martedì 14 settembre 2021, 9:06

io non mi sono posto proprio il problema, firmato tutto e mandata disdetta 15 giorni dopo il mutuo....



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 14 settembre 2021, 10:05

Mentire! mentire sempre! (hai per caso qualche altra possibilità?)

nessuna assicurazione per il mutuo verificherà mai il tuo stato di salute finché sei vivo...
e siccome non morirai di HIV, che te ne frega?
se poi accadesse, avrai tutto il tempo di organizzare con i tuoi eredi la gestione di questa cosa...
Intanto, compra casa ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da Doremifasol » giovedì 16 settembre 2021, 15:19

Io ho fatto un mutuo trentennale con Intesa senza problemi. Non mi ricordo però se c'era un riferimento all'hiv. Comunque alla banca interessa soprattutto la tua busta paga,vuole vedere se hai i soldi sul conto per pagare acconto e che poi ovviamente paghi con regolarità le rate...



milord80
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 13:31

Re: Mutuo/assicurazione vita e HIV

Messaggio da milord80 » sabato 18 settembre 2021, 13:51

Io ho aperto un mutuo l’anno scorso e semplicemente non ho stipulato l’assicurazione vita. È facoltativa e non possono negarti il mutuo se non la stipuli, sarebbe illegale.



Rispondi