Terza dose covid
-
Re: Terza dose covid
Perché questa dose è un complemento del ciclo vaccinale in persone che potrebbero non aver risposto quindi va fatta almeno a 28 giorni dalla seconda….per tutti gli altri (che si suppone abbiano risposto adeguatamente) ci sarà la dose booster ad almeno 6 mesi dalla seconda…unica cosa è che si è specificato che per le persone HIV+ la terza dose va fatta a chi ha meno di 200 cd4! Perché la state facendo?

La terza dose nasce per chi è realmente immunodepresso (trapianti d'organo, oncologici, aids con meno di 200 cd4), cioè coloro che non riescono a sviluppare anticorpi. La maggior parte di noi, con cd4 >200 non ha motivo di farla nell'immediato, anche se stanno chiamando un po' chiunque.. io che ho terminato il ciclo a giugno e con 1000 cd4 avrò ancora anticorpi da vendere. In questi casi ha senso solo dopo almeno 6 mesi come per la popolazione generale. Poi che la stiano proponendo un po' a tutti gli hiv questo è un altro discorso.. ma c'è una reale utilità? non credo. Non so se la farò prima del 2022. In questo caso il rischio di eventuali effetti collaterali rarissimi, miocardite/pericardite o altro? secondo me non è giustificato e il rischio supera il reale beneficio (beneficio inesistente, siamo già protetti).
-
La miocardite è un effetto collaterale estremamente raro che si verifica solo negli adolescenti. Al limite può essere utile controllare il titolo anticorpale prima di accedere alla terza dose se te la propongono.chico92 ha scritto: ↑mercoledì 22 settembre 2021, 19:35La terza dose nasce per chi è realmente immunodepresso (trapianti d'organo, oncologici, aids con meno di 200 cd4), cioè coloro che non riescono a sviluppare anticorpi. La maggior parte di noi, con cd4 >200 non ha motivo di farla nell'immediato, anche se stanno chiamando un po' chiunque.. io che ho terminato il ciclo a giugno e con 1000 cd4 avrò ancora anticorpi da vendere. In questi casi ha senso solo dopo almeno 6 mesi come per la popolazione generale. Poi che la stiano proponendo un po' a tutti gli hiv questo è un altro discorso.. ma c'è una reale utilità? non credo. Non so se la farò prima del 2022. In questo caso il rischio di eventuali effetti collaterali rarissimi, miocardite/pericardite o altro? secondo me non è giustificato e il rischio supera il reale beneficio (beneficio inesistente, siamo già protetti).
Al limite può essere utile controllare il titolo anticorpale prima di accedere alla terza dose se te la propongono.
[/quote]
Esattamente, è quello che ha detto il mio infettivologo: a metà ottobfe quando farò gli esami, deciderà se fare la terza dose ad ottobre, o più avanti, in base al titolo anticorpale, ai cd4 (che di solito oscillano tra i 400 e i 500) e fara, ha detto, se non sbaglio anche ta tipicizzazione linfocitaria o qualcosa del geneere.
Comunque mi ha detto anche che dovrei essere ben protetto perché ho fatto Moderna e la seconda dose ai primi di luglio e che i miei cd4, pur non essendo altissimi a livello assoluto, hanno una bupna percentuale (di solito è tra. Il 27 e il 30%
[/quote]
Esattamente, è quello che ha detto il mio infettivologo: a metà ottobfe quando farò gli esami, deciderà se fare la terza dose ad ottobre, o più avanti, in base al titolo anticorpale, ai cd4 (che di solito oscillano tra i 400 e i 500) e fara, ha detto, se non sbaglio anche ta tipicizzazione linfocitaria o qualcosa del geneere.
Comunque mi ha detto anche che dovrei essere ben protetto perché ho fatto Moderna e la seconda dose ai primi di luglio e che i miei cd4, pur non essendo altissimi a livello assoluto, hanno una bupna percentuale (di solito è tra. Il 27 e il 30%
Eccomi di ritorno dal centro vaccinale, dove mi hanno fatto la terza dose. Tutto è andato bene, il medico non ha nemmeno controllato gli esami. Gli ho comunicato la mia patologia e mi ha dato subito il Pfizer. Sono contento di averla fatta perché per lavoro viaggio molto e sono abbastanza esposto....
Ho fatto il vaccino oggi presso il centro vaccinale, non in reparto dove vaccinano soltanto i pazienti in aids.MaxMac ha scritto: ↑lunedì 20 settembre 2021, 10:37Se posso chiedere, dove sei seguito? Quanti cd4 hai?Gek ha scritto: ↑lunedì 20 settembre 2021, 9:17Questa mattina ho chiamato in reparto e mi hanno detto che lì fanno la terza dose soltanto a chi è in AIDS. Mi hanno invitato a chiamare il Call Center Regionale, dove mi hanno dato l'appuntamento il 24 settembre. Quindi non tutti devono aspettare sms.
Se non ho capito male, comunque farai la terza dose ma non in reparto?
Da me invece silenzio.
Martedì mi hanno chiamato dicendo che non mi ero presentato, quando ho spiegato che sono stato mandato via perché avevo fatto hemofilius settimana prima mi è stato detto che avrebbero chiesto ad ats.
Ad oggi nessuno ha più richiamato
Martedì mi hanno chiamato dicendo che non mi ero presentato, quando ho spiegato che sono stato mandato via perché avevo fatto hemofilius settimana prima mi è stato detto che avrebbero chiesto ad ats.
Ad oggi nessuno ha più richiamato
la terza dose mi sta "uccidendo". Febbre a 40 questa notte, dolori ovunque, stanchezza, braccio che mi fa vedere le luci se lo muovo. Fortuna oggi lavoro da casa.
Le prime due dosi invece mi avevano dato solo un pò di dolore al braccio.
Le prime due dosi invece mi avevano dato solo un pò di dolore al braccio.
-
Scusa ma erano trascorsi almeno 6 mesi dalla seconda? Avevi controllato il titolo anticorpale almeno?