È CAMBIATA L'ASSISTENZA SANITARIA PER L'HIV CAUSA COVID? Un questionario

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: È CAMBIATA L'ASSISTENZA SANITARIA PER L'HIV CAUSA COVID? Un questionario

Messaggio da uffa2 » giovedì 28 ottobre 2021, 14:21

Grazie Dora per avere condiviso anche i risultati, sono interessanti, il fatto che le risposte non diano quasi mai una bella maggioranza schiacciante secondo me è rilevante e permette di classificare la nostra condizione…
A mio avviso tutto nasce dalla particolarità del nostro follow-up, data dall’efficacia dei nostri farmaci: storicamente le visite erano già abbastanza rarefatte e “ogni scusa” è sempre stata buona per portarle un po’ più in là… i più anziani (come il sottoscritto)… di contagio a questo ci hanno fatto il callo e, quando s’è trattato di saltare una visita nella primavera del 2020, quelle modifiche alla routine che in altre patologie sono state viste in maniera molto impattante da noi non è non è che non si sono notate ma non hanno cambiato “davvero” la situazione…

È questa una impressione solo mia?

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dodi75

Messaggio da Dodi75 » giovedì 28 ottobre 2021, 16:56

uffa2 ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 14:21
Grazie Dora per avere condiviso anche i risultati, sono interessanti, il fatto che le risposte non diano quasi mai una bella maggioranza schiacciante secondo me è rilevante e permette di classificare la nostra condizione…
A mio avviso tutto nasce dalla particolarità del nostro follow-up, data dall’efficacia dei nostri farmaci: storicamente le visite erano già abbastanza rarefatte e “ogni scusa” è sempre stata buona per portarle un po’ più in là… i più anziani (come il sottoscritto)… di contagio a questo ci hanno fatto il callo e, quando s’è trattato di saltare una visita nella primavera del 2020, quelle modifiche alla routine che in altre patologie sono state viste in maniera molto impattante da noi non è non è che non si sono notate ma non hanno cambiato “davvero” la situazione…

È questa una impressione solo mia?
Grazie Dora
Caro vecchio Uffa pur essendo io un recente HIV+ concordo con la tua osservazione finale, per alcuni aspetti per noi è cambiato poco, ed in alcuni casi si sono snellite le formalità burocratiche

Mogol

Messaggio da Mogol » giovedì 28 ottobre 2021, 18:41

Anche per me è così: da questo punto vista è come se il covid non ci fosse stato, perché ho avuto le stesse attenzioni che avevo nel periodo pre-pandemia.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » venerdì 29 ottobre 2021, 7:02

Nel mio ospedale di provincia lombardo le visite con il medico sono praticamente sparite (per averne una mi è toccato andare a Modena e mandare a loro il verbale dove Guaraldi mi consigliava il cambio terapia: e allora ecco la visita ad agosto 2021, mentre l'ultima fu a novembre 2019). Detto delle visite, che anche prima erano un «va tutto bene» di pochi minuti, anche i prelievi hanno avuto tempi dilatati. Nel 2020 ne ho fatto uno a settembre (il precedente a cadenza semestrale era a ottobre 2019); il 2021 non riesco a classificarlo ancora perché tra lo zooster (marzo) e il cambio terapia (settembre) ho fatto due prelievi.

Rispondi