La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
skydrake
Messaggio
da skydrake » giovedì 6 gennaio 2022, 19:23
mauroz345 ha scritto: ↑giovedì 6 gennaio 2022, 16:40
Ciao Sky,
quindi per fare un esempio concreto . Il mio partner ha avuto la diagnosi a febbraio partendo da 140 cd4 e a novembre scorso era salito a 384.
Avendo superato la soglia di 350 cd4 entro il primo anno dall’inizio della terapia ( ci ha messo 8 mesi circa a risalire sopra la soglia ) significa che si è riallineato su un’aspettativa di vita buona ? Il mio inglese è pessimo quindi non sono sicuro di avere capito bene
Più che buona.
Guarda l'ultimo link che ho postato, a quella discussione di 10 anni fa.
-
giovane888
Messaggio
da giovane888 » giovedì 6 gennaio 2022, 19:31
bodybuilding82 ha scritto: ↑giovedì 6 gennaio 2022, 13:41
Giovane88 però noi una volta superati i 200 cd4 interrompiamo tutte le profilassi antibiotiche (nel mio caso anche antivirali per CMV) quindi significa che siamo in grado da soli di domare dei patogeni anche mortali come tutti quelli che sono responsabili delle infezioni opportunistiche. Quindi questi nuovi cd4 serviranno a qualcosa. Anche io leggo sempre del nadir dei cd4 e mi piacerebbe che oggi questo concetto venisse superato; se le persone non hanno manifestazioni cliniche non vedo perchè tediarle con un valore che per alcuni ha più di 30 anni!
Spero che abbia sempre meno valore, visto che la tossicità è minore dei farmaci ed il corpo, andando per logica, dovrebbe essere più efficiente. Il nadir è anche vero che nasce in un periodo in cui l'efficienza dei farmaci era minore ed era comune che quei valori restassero bassi e la risalita era tutt'altro che scontata. Insomma arrivare fuori dai 200 era un'impresa, mentre oggi anche nelle peggiori condizioni come la mia, riesci a risalire, seppur lentamente a valori normali, ma non a tutti. Non a caso molti di vecchia data sono riusciti a veder risalire i loro valori sensibilmente negli ultimi 10 anni e molti solo da poco sono diventati irrilevabili.
-
mauroz345
Messaggio
da mauroz345 » sabato 8 gennaio 2022, 19:38
skydrake ha scritto: ↑giovedì 6 gennaio 2022, 19:23
mauroz345 ha scritto: ↑giovedì 6 gennaio 2022, 16:40
Ciao Sky,
quindi per fare un esempio concreto . Il mio partner ha avuto la diagnosi a febbraio partendo da 140 cd4 e a novembre scorso era salito a 384.
Avendo superato la soglia di 350 cd4 entro il primo anno dall’inizio della terapia ( ci ha messo 8 mesi circa a risalire sopra la soglia ) significa che si è riallineato su un’aspettativa di vita buona ? Il mio inglese è pessimo quindi non sono sicuro di avere capito bene
Più che buona.
Guarda l'ultimo link che ho postato, a quella discussione di 10 anni fa.
Grazie mille