SYNTUZA E TRIGLICERIDI ALTI

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Aquila80

SYNTUZA E TRIGLICERIDI ALTI

Messaggio da Aquila80 » giovedì 9 giugno 2022, 14:45

Buongiorno, sentite, vi sembra opportuno con 220 ad aprile di TRIGLICERIDI fare un cambio di terapia con il rischio della glicemia alta poi che ora non ho o forse meglio è prendere Omega-3 come già sto facendo o addirittura ricorrere a medicinali come le statine o chiedo in farmacia?

skydrake

Re: SYNTUZA E TRIGLICERIDI ALTI

Messaggio da skydrake » giovedì 9 giugno 2022, 23:27

Se anche con la dieta i tuoi trigliceridi non si sono abbassati, allora parla con il tuo infettivologo per un eventuale cambio terapia, perché col Symtuza i trigliceridi alti sono un effetto collaterale relativamente frequente. Gli Omega 3 aiutano un po' ma non fanno miracoli. Le statine spesso si prescrivono quando anche il colesterolo è alto o quando per altri motivi non è consigliabile cambiare terapia antiretrovirale.

Riguardo invece alla glicemia, potresti eventualmente sentite un diabetologo, perché riuscire a normalizzare quest'ultima è più complesso.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » venerdì 10 giugno 2022, 18:59

La glicemia non mi dà per ora nessun problema, il valore è circa sui 85-90, sono i trigliceridi che devo tenere sotto d'occhio, farò come hai detto te comunque, sono sceso di peso, sport lo faccio quando non lavoro, oggi ho fatto il prelievo e poi vi dirò a distanza dell'altro del 20 aprile u risultati appena li ho.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » venerdì 10 giugno 2022, 19:01

Anche perché passare a un altra terapia che mi sistema dal punto di vista del colesterolo ma mi fa aumentare il diabete quello non lo voglio, penso sia più facile gestire trigliceridi e colesterolo che diabete.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 10 giugno 2022, 20:05

Aquila80 ha scritto:
venerdì 10 giugno 2022, 19:01
Anche perché passare a un altra terapia che mi sistema dal punto di vista del colesterolo ma mi fa aumentare il diabete quello non lo voglio, penso sia più facile gestire trigliceridi e colesterolo che diabete.
In che senso "fa aumentare il diabete"?
Se la tua glicemia è a posto, ti hanno trovato una insulinoresistenza?
Inoltre, lo Symtuza, contenendo inibitori della proteasi, è quello che da più problemi col profilo lipidico...

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » venerdì 10 giugno 2022, 20:44

No non ho nessuna insilinoresistenza, mi fermo a quello che ho letto nei dibattiti su questi forum dove ogni terapia sembrerebbe avere la sua magagna, dove con altri farmaci si alzava il diabete ad esempio, il dottore per ora afferma che non il 220 di TRIGLICERIDI non è dovuto a SYNTUZA ma a tutto ciò che ho mangiato a Pasqua, le altre terapie sono perfette? Forse adesso è ancora presto per chiedere di cambiare terapia, se si riesce a tenere sotto controllo con una buona alimentazione e movimento devo aspettare i referti delle analisi fatte oggi e se sono alti parlarne con il medico. MA LORO CON UN CONTROLLO OGNI 6 MESI COME FANNO A TENERE SOTTO CONTROLLO QUESTI PROBLEMI

Rispondi