OMETTERE ALLA VISITA DEL LAVORO HIV E TERAPIA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Aquila80

Re: OMETTERE ALLA VISITA DEL LAVORO HIV E TERAPIA

Messaggio da Aquila80 » martedì 28 giugno 2022, 20:23

Ciao, io ho fatto oggi la visita del lavoro e la dottoressa mi ha chiesto se prendevo farmaci, non farmaci antiretrovirali, ma io mi sono trovato costretto a rispondere di no, in quanto vivo in un paese pieno di pregiudizio e discriminazione e poi essendo una cosa intima e personale e nella legge 135 c'è scritto chiaramente che oltre a non poter svolgere il Test e a fare indagini atte a conoscere il nostro stato sierologico non lo si può neanche chiedere e quindi io non sono tenuto a dirti se non in una condizione formale e davanti a un atto giudiziario che utilizzo tali farmaci in quanto se non viene neanche espressamente chiesto al rinnovo della patente se si è sieropositivi perché lo devo rivelare in un luogo di lavoro, una cosa così delicata e intima se non comporta l'aggravamento dato da ALTRE patologie come diabete, infarti e chi più ne ha ne metta, ma è solo un virus congelato la, se non ci sono altri problemi di salute riscontrati trovo non applicabile un reato penale, se no rendi libero di fare il Test ai datori di lavoro e la chiudiamo qua.
Saluti

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » martedì 28 giugno 2022, 20:34

Ribadisco ancora che viene chiesto se si assumono farmaci non farmaci antiretrovirali, nel caso di classici farmaci da banco generici rispondo di no, se non ho nessuna patologia correlata all'HIV e prendo una pastiglia e non è un giudice a chiedermelo ma un dottore del lavoro per una visita periodica come ho letto anche in un sito di medici solo in un atto giudiziario siamo costretti a dire tutto ma proprio tutto, adesso c'è da capire se è OMETTERE o fare dichiarazioni mendaci, purtroppo la cosa negativa e che mi ha fatto firmare sperando che se lo conservi nel suo schedario senza che ci faccia sopra dei controlli in quanto mi sembrerebbe non legale da parte di una persona che non rappresenta la legge.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » martedì 28 giugno 2022, 21:47

Ma scusate. Siamo in Italia dove succede di tutto di più ogni giorno con truffe varie e ci preoccupiamo di cosa abbiamo dichiarato o no?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 29 giugno 2022, 7:56

Aquila80 ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 10:08
Salve a tutti, tra 2 settimane dovrò fare la visita con il medico del lavoro, io guido bus e non voglio dirgli assolutamente che ho HIV anche perché secondo me è uno stato sierologico non una patologia ma correggetemi se sbaglio, ne che sono in terapia con i farmaci antiretrovirali, posso esonerarmi dal dichiararlo se non comporta problemi e rischi nel mio lavoro?
SONO COSTRETTO DI LEGGE A DICHIARARLO SUL LAVORO STATO E FARMACO? Grazie
Il problema, come da molti notato, sono i farmaci, non l'HIV; e il problema è che la domanda da fare non dovrebbe essere è "assume farmaci che abbiano effetti sull'attenzione o sulla capacità di guidare?"

io suggerirei un approccio "smart":
i tuoi farmaci hanno effetti neurologici? se sì, fatteli cambiare.
i tuoi problemi finiscono qui.

Il modulo anamnestico non chiede se hai l'HIV, indaga solo se hai patologie o prendi sostanze che potrebbero influire sulla tua capacità di guidare, e a quel modulo mente già almeno il 15% della popolazione, che prende psicofarmaci e non lo dichiara di certo al rinnovo patente (per non parlare di tutte le altre patologie)...
Immagine
una volta che ti sei assicurato che il tuo farmaco non ha effetti neurologici, hai fatto il tuo dovere di persona per bene e sei a posto con la tua coscienza, sul fatto che hai mentito, ci sarà sempre spazio per invocare una esimente putativa radicata nella legge 135/90... dando a un eventuale giudice una buona scusa per far pagare l'assicurazione... però tu controlla gli effetti dei tuoi farmaci ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 29 giugno 2022, 9:57

Io ragazzi prendo una sola pastiglia di SYMTUZA alle 14 circa(dopo pranzo), tutte e due gli infettivologi sanno che Guido bus e mi hanno detto che posso tranquillamente fare il mio mestiere, gli unici effetti indesiderati potrebbero essere DOPO l'assunzione dei capogiri cosa che può succedere anche sotto il sole o un calo di pressione, per il SYMTUZA altri grandi effetti collaterali non ce ne sono, ma si parla dopo l'assunzione, io guido prevalentemente di notte mai dopo avere preso la pastiglia, altresì la prendo di mattina che problema c'è? Se l'ospedale non lo segnala di legge e non mi comporta problemi in quanto Guido a diverse ore di distanza dall'assunzione e sulle avvertenze c'è scritto "si possono avvertire capogiri DOPO L'ASSUNZIONE" e ciò in 6 mesi non è mai successo vuol dire che è ben tollerata e aderisce bene la terapia.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 29 giugno 2022, 9:58

Forse le persone che non dichiarano tutto al rinnovo patente sono anche in percentuale più alta del 15% secondo me.

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 29 giugno 2022, 10:11

Sì comunque capisco che il problema sono le assicurazioni per via del farmaco non dell'HIV, però ribadisco che non viene chiesto farmaci antiretrovirali viene chiesto farmaci per me son quelle rientranti sull'uso per il trattamento di quelle patologie che se come per il rinnovo della patente

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 29 giugno 2022, 10:27

Aquila80 ha scritto:
mercoledì 29 giugno 2022, 9:58
Forse le persone che non dichiarano tutto al rinnovo patente sono anche in percentuale più alta del 15% secondo me.
il 15% è solo chi prende psicofarmaci... poi c'è l'esercito dei cardiopatici, di chi ha problemi di pressione, chi prende i farmaci per la prostata, i milanesi imbottiti di coca e altro... :-D

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Aquila80

Messaggio da Aquila80 » mercoledì 29 giugno 2022, 10:33

Sì lo capisco, lo stesso discorso con il quale si intenderebbe che noi con una pastiglia non dichiarata potremmo essere pericolosi mentre altra gente con altro no, compreso l'alcol. Se NON VIENE FUORI DAGLI ESAMI DEL SANGUE E DALLE URINE me lo tengo per me, non sono diverso poi da altri miei colleghi che prendono pastiglie per la pressione, cuore o altro.

Rispondi