Giovanni Ciacci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
_andrea_

Giovanni Ciacci

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 3 agosto 2022, 11:31

https://www.leggo.it/gossip/grande_frat ... 51345.html

questa mi sembra una buona notizia, se di hiv si parla anche al GF forse, una lotta allo stigma inizia anche da li

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

DaitarnIII

Re: Giovanni Ciacci

Messaggio da DaitarnIII » mercoledì 3 agosto 2022, 22:15

_andrea_ ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 11:31
https://www.leggo.it/gossip/grande_frat ... 51345.html

questa mi sembra una buona notizia, se di hiv si parla anche al GF forse, una lotta allo stigma inizia anche da li
E' una buona notizia, anche se avrei preferito un eterosessuale, giusto per dare un senso di maggiore 'normalità' alla situazione per un certa popolazione conservatrice e bigotta (che, ahimè, è ancora abbastanza numerosa in Italia, e con cui dobbiamo averci a che fare). In ogni caso, bene.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » giovedì 4 agosto 2022, 7:11

_andrea_ ha scritto:
mercoledì 3 agosto 2022, 11:31
questa mi sembra una buona notizia
Questo invece mi sembra un titolo di M…
Immagine

crash777c

Messaggio da crash777c » giovedì 4 agosto 2022, 13:02

.
Ultima modifica di crash777c il martedì 3 gennaio 2023, 21:42, modificato 2 volte in totale.

Mar98

Messaggio da Mar98 » giovedì 4 agosto 2022, 17:01

crash777c ha scritto:
giovedì 4 agosto 2022, 13:02
L'Italia è un paese in cui l'apparenza estetica e lo stile sono fortemente associate allo status di un individuo.

Quando mi porti al GF una persona con cui francamente non vorresti mai farti vedere insieme in pubblico per una questione di stile, l'opinione pubblica di ciò che vuole rappresentare peggiora. Ingiusto si, ma questi stereotipi dettano le regole qui.

Ci hanno già provato anni fa col GF tedesco, una coppia gay sieropositivi che francamente avevano l'apparenza di essere strafatti di metadrina e droghe pesanti di vario tipo. Il risultato è stato quello di rinforzare uno stereotipo negativo e quindi lo stigma.

Se vogliono mandare il messaggio che i sieropositivi sono persone come tutte, allora serve una persona più "normale" possibile. E per favore non mi dite che il concetto di normalità è arbitrario, perché in questo paese ha dei canoni ben precisi, non siamo negli USA.

Infatti questo tipo di sensibilizzazione potrebbe funzionare in un paese come gli USA, ma in Italia al massimo potrà far sorridere e far pensare alla gente "Ah beh allora io non posso beccarmelo". Un messaggio molto pericoloso.
Da sieronegativo (etero): la penso come te. Purtroppo hai ragione. Ho un paio di amici che quando è capitato di parlarne rispondono "ma le ragazze con cui sono stato avevano un aspetto normalissimo"...
Poi ovviamente quest'uomo sarà pure libero di parlare della sua storia al grande fratello, ci mancherebbe, ma molti faranno il ragionamento che hai citato tu, purtroppo. È sbagliato e non lo condivido completamente, ma purtroppo molti hanno certi concetti in testa. E inoltre sostengo che oltre al grande fratello (che è un programma che non tutti guardano, anche io non lo guardo), dovrebbero parlarne seriamente a scuola perché là i ragazzi vuoi o non vuoi ci vanno tutti. È inammissibile che io per esempio non ne abbia mai sentito parlare a scuola (e ne sono uscito da 6 anni). Poi se attraverso l'esperienza di Giovanni Ciacci anche solo qualcuno aprisse gli occhi su questo virus, sarebbe cosa buona senza dubbio
Ultima modifica di Mar98 il giovedì 4 agosto 2022, 17:06, modificato 1 volta in totale.

agosto21

Messaggio da agosto21 » giovedì 4 agosto 2022, 17:04

intanto onore a Ciacci poi vedremo che accadrà.

Rispondi