Colesterolo alto e riso rosso

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake

Colesterolo alto e riso rosso

Messaggio da Mandrake » martedì 25 ottobre 2022, 23:02

Ciao, anche nelle ultime analisi il colesterolo è risultato alto (totale 225, ldl 153). Nel referto di Modena mi hanno consigliato assunzione di riso rosso.

Come si assume? È tipo il riso normale che lo posso cucinare o è diverso? Quanto ne va assunto?

Dodi75

Re: Colesterolo alto e riso rosso

Messaggio da Dodi75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 5:34

Mandrake ha scritto:
martedì 25 ottobre 2022, 23:02
Ciao, anche nelle ultime analisi il colesterolo è risultato alto (totale 225, ldl 153). Nel referto di Modena mi hanno consigliato assunzione di riso rosso.

Come si assume? È tipo il riso normale che lo posso cucinare o è diverso? Quanto ne va assunto?
Ciao,
si parla di un integratore contenente riso rosso fermentato, tipo armolipid.

Ghigo

Messaggio da Ghigo » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:56

Esatto, è un integratore alimentare che funziona molto bene per abbassare il colesterolo, infatti il riso rosso fermentato contiene una statina naturale. Io faccio un paio di cicli all'anno di un mese e mi aiuta a tenere il colesterolo ampiamente sotto 200.
La prima volta che lo usai avevo colesterolo a 230, dopo un mese di riso rosso mi andò a 180.

rita

Messaggio da rita » mercoledì 26 ottobre 2022, 13:29

ciao ;-) Il riso rosso si trova nei supermercati un po' ovunque ormai e si cucina come l'altro riso, ma impiega più tempo a cuocersi, come il riso integrale, ha consistenza diversa, è un po' più saporito del bianco, costa un po' di più.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 26 ottobre 2022, 21:10

rita ha scritto:
mercoledì 26 ottobre 2022, 13:29
ciao ;-) Il riso rosso si trova nei supermercati un po' ovunque ormai e si cucina come l'altro riso, ma impiega più tempo a cuocersi, come il riso integrale, ha consistenza diversa, è un po' più saporito del bianco, costa un po' di più.
Ad abbassare il colesterolo è il lievito di riso rosso (cioè il riso rosso fermentato, che abbia sviluppato la monacolina K, da assumere 10 mg al giorno), non il riso rosso.

Skylimit

Messaggio da Skylimit » giovedì 27 ottobre 2022, 20:58

rita ha scritto:
mercoledì 26 ottobre 2022, 13:29
visto che sei al supermercato, prendi anche un po' di funghi, così ti fai un risottino funghi e riso rosso.
il riso rosso fermentato lo si prende in pasticche: 1 al giorno (preferibilmente la sera prima di andare a dormire) per 20 giorni e il livello torna abbondantemente sotto i 200.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 28 ottobre 2022, 18:29

A me il colesterolo non sale manco se cala cristo. Meno male, almeno posso mangiare come una scrofa :lol:

CIAO GIOIE

rita

Messaggio da rita » lunedì 31 ottobre 2022, 16:12

@Skylimit :

ok. grazie della info. non sapevo niente del riso rosso fermentato. (non entro in merito alle sue virtù), chiederò info alla mia dottoressa di base e infettivologa...
(quindi alla Metabolica per "riso rosso" , intendono "riso rosso fermentato" )

https://www.gvmnet.it/press-news/news-d ... da-sfatare

Rispondi