Metabolica Modena contatti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da chico92 » lunedì 16 gennaio 2023, 21:53

skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:54
chico92 ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:45
skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:43
Blast ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:00
Ma ci si va con la prescrizione per la visita o è free? Sìì più specifico 8-)
È free, però è un posto che non fa per te.

Ogni volta ti fanno una TAC Total body e tu sei sempre stata contraria a farti irraggiare, anche se a bassa intensità.
Tac total body a quanto ne so non ne fanno.. forse intendi dexa/moc?
In fascicolo ho di sicuro dexa/moc ogni anno dal lontano 2011, l'ultima volta anche non proprio una Total body ma una TAC all'addome e non solo (sono stato in una coorte in una sperimentazione di Guaraldi).

Ho la dexa persino il 2020, anno del COVID, perché ci andai casualmente a gennaio e poi un extra a febbraio in una struttura li vicina, a Sassuolo, perché mi prenotarono un esame particolare per cercare tracce di papilloma virus in un esame rettale "complicato" (e fastidioso).
Siamo stati io e un mio amico 2 volte e ci hanno fatto solo dexa ma nessuna tac mai… forse personalizzano da paziente a paziente in base alle necessità oppure perché tu sei inserito in una sperimentazione booh
Ma l’esame rettale sarebbe il pap test anale?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da skydrake » lunedì 16 gennaio 2023, 23:32

chico92 ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 21:53
skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:54
chico92 ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:45
skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:43
Blast ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 19:00
Ma ci si va con la prescrizione per la visita o è free? Sìì più specifico 8-)
È free, però è un posto che non fa per te.

Ogni volta ti fanno una TAC Total body e tu sei sempre stata contraria a farti irraggiare, anche se a bassa intensità.
Tac total body a quanto ne so non ne fanno.. forse intendi dexa/moc?
In fascicolo ho di sicuro dexa/moc ogni anno dal lontano 2011, l'ultima volta anche non proprio una Total body ma una TAC all'addome e non solo (sono stato in una coorte in una sperimentazione di Guaraldi).

Ho la dexa persino il 2020, anno del COVID, perché ci andai casualmente a gennaio e poi un extra a febbraio in una struttura li vicina, a Sassuolo, perché mi prenotarono un esame particolare per cercare tracce di papilloma virus in un esame rettale "complicato" (e fastidioso).
Siamo stati io e un mio amico 2 volte e ci hanno fatto solo dexa ma nessuna tac mai… forse personalizzano da paziente a paziente in base alle necessità oppure perché tu sei inserito in una sperimentazione booh
Ma l’esame rettale sarebbe il pap test anale?
No, mi hanno "raschiato" la superficie interna per prendere dei campioni.

A parte ovviamente la prima volta e un gruppo di esami "base", gli esami/visite tendono a cambiare a seconda del paziente.
Ad esempio, io non sono mai stato spedito dallo psicologo/psichiatra, ma mi tengono sott'occhio il fegato perchè in passato ebbi l'HCV, a un mio amico che soffre di depressione e prende farmaci piuttosto pesanti, ogni volta lo spediscono dal psicologo/psichiatra.
Se non sbaglio Uffa è stato spedito dall'endocrinologo perché aveva il paratormone fuori norma, Carletto gli hanno fatto l'ecodoppler carotideo e l'elettrocardiogramma sottosforzo mentre correva su tapis roulant per via del cuore ecc.



Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da Mandrake » martedì 17 gennaio 2023, 7:46

skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 23:32
io non sono mai stato spedito dallo psicologo/psichiatra, ma mi tengono sott'occhio il fegato perchè in passato ebbi l'HCV, a un mio amico che soffre di depressione e prende farmaci piuttosto pesanti, ogni volta lo spediscono dal psicologo/psichiatra.
Se non sbaglio Uffa è stato spedito dall'endocrinologo perché aveva il paratormone fuori norma,
Quindi tu non fai il percorso base come tutti? A me ricordo che per due volte hanno fatto prelievo, MOC, fibroscan, il gioco delle carte al pc, dietista (o roba simile) e psicologo.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da skydrake » martedì 17 gennaio 2023, 23:19

Mandrake ha scritto:
martedì 17 gennaio 2023, 7:46
skydrake ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 23:32
io non sono mai stato spedito dallo psicologo/psichiatra, ma mi tengono sott'occhio il fegato perchè in passato ebbi l'HCV, a un mio amico che soffre di depressione e prende farmaci piuttosto pesanti, ogni volta lo spediscono dal psicologo/psichiatra.
Se non sbaglio Uffa è stato spedito dall'endocrinologo perché aveva il paratormone fuori norma,
Quindi tu non fai il percorso base come tutti? A me ricordo che per due volte hanno fatto prelievo, MOC, fibroscan, il gioco delle carte al pc, dietista (o roba simile) e psicologo.
Si prelievo, MOC, dietista, ogni volta, mai stato allo psicologo se non valutare la mia "fragilità" dalle mie prestazioni sessuali per via della sperimentazione dove ero inserito (mi hanno fatto compilare dei modelli pieni di domande al riguardo e poi me le hanno richieste a voce, una volta direttamente Guaraldi, un'altra un dottore giovane che non so se era uno psicologo o un sessuologo). Il fibroscan non me lo hanno qualche volta, mi hanno fatto anche TAC addominale, un anno ecodoppler carotideo, un altro anno un esame che non ricordo il nome per le coronarie, un anno quell'esame rettale.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da chico92 » mercoledì 18 gennaio 2023, 18:42

Proprio oggi sono tornato alla clinica metabolica. Esami ematici e urine (12-13 provette), valutazione dietologica, antropometrica, psicologo, fibroscan e moc/dexa.
Moc lievissimo peggioramento: 2 anni dopo 1,5 punti in meno:
BMD rachide = 0,89
T-Score = - 1,8
Z-Score = -1,8
BMD collo femorale = 0,71
T-Score = -1,6
7-Score = -1,4
TBS = 1,39 che suggerisce microarchitettura parzialmente degradata FRAX = 1,74%
I valore di BMD rachide e BMD femorale indicano una osteopenia.

Invece ho conosciuto per la prima volta Guaraldi, la volta passata ero stato visitato da specializzanda.

Ho chiesto e mi è stato detto che la tac non la fanno più a nessuno mentre ecodoppler carotidi solamente in giorni specifici e solo nei casi per cui ci sono patologie e quindi è indicato.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da Blast » giovedì 19 gennaio 2023, 18:38

Beh ma uno può anche cambiare opinione nel corso della vita. Magari qualche esame adesso sono disposto a farmelo fare


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da Blast » giovedì 19 gennaio 2023, 18:40

skydrake ha scritto:
martedì 17 gennaio 2023, 23:19
mai stato allo psicologo se non valutare la mia "fragilità" dalle mie prestazioni sessuali per via della sperimentazione dove ero inserito (mi hanno fatto compilare dei modelli pieni di domande al riguardo e poi me le hanno richieste a voce, una volta direttamente Guaraldi, un'altra un dottore giovane che non so se era uno psicologo o un sessuologo)
Che intendi per fragilità?


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da skydrake » giovedì 19 gennaio 2023, 22:38

Blast ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 18:40
skydrake ha scritto:
martedì 17 gennaio 2023, 23:19
mai stato allo psicologo se non valutare la mia "fragilità" dalle mie prestazioni sessuali per via della sperimentazione dove ero inserito (mi hanno fatto compilare dei modelli pieni di domande al riguardo e poi me le hanno richieste a voce, una volta direttamente Guaraldi, un'altra un dottore giovane che non so se era uno psicologo o un sessuologo)
Che intendi per fragilità?
Frailty.
Frailty is a common and important geriatric syndrome characterized by age-associated declines in physiologic reserve and function across multiorgan systems, leading to increased vulnerability for adverse health outcomes.

È un termine che va abbastanza di moda ultimamente, quasi sempre in relazione ai pazienti anziani, ma non solo nel caso di copatologie (COVID compreso).
Forse mi hanno tempestato di domande sulle mie prestazioni sessuali in quella sperimentazione perché sono le prime a declinare col passare degli anni. Certo, è stata una sperimentazione strana, tra l'imbarazzante e il divertente...
La cosa più bella di quella sperimentazione però è essere visitati da Guaraldi in persona.
Io l'ho incontrato tre volte
La prima volta con lui (quella volta delle domande sessuali) eravamo soli, ma le due volte successive era con due giovani specializzandi o comunque con dottoresse molto giovani. I specializzandi avevano già esaminato a lungo la mia nutrita cartella. Entrambe le volte Guaraldi era venuto dopo, aveva analizzato la mi cartella in meno di un minuto e poi lasciava parlare, salvo intervenire e correggerli, insistendo per vedere se questi avevano notato alcuni particolari dai miei esami. In quel minuto a quanto pare si era accorto di una infinita di cose nella mia cartella.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da Blast » giovedì 19 gennaio 2023, 23:08

Ma scusa allora fai la only bottom coì pure se non ti si alza stai tranquilla ahahhahahahahahahahha


CIAO GIOIE

chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Metabolica Modena contatti

Messaggio da chico92 » giovedì 19 gennaio 2023, 23:12

A me voleva visitarmi una specializzanda mentre Guaraldi stava ancora visitando un paziente. Alla fine ho declinato e le ho detto che avrei preferito conoscere Guaraldi. Mi risponde però che per Guaraldi avrei dovuto aspettare anche un bel po. No problem rispondo. Alla fine ho atteso solo 20 min fino a quando mi chiama e mi visita lui in persona.. siamo stati dentro almeno 45 min



Rispondi