Prep orale e durata

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
laiko

Prep orale e durata

Messaggio da laiko » martedì 23 maggio 2023, 14:51

Buongiorno a tutti.
Essendo affetto da una patologia autoimmune, per non correre il rischio di aggravare la mia salute mi sono fatto prescrivere la prep, pur non essendo a dire il vero molto attivo sessualmente... Ma comunque faccio lo schema on demand, se capita. Ho 2 domande. 1 una volta aperta la confezione del truvada, entro quando le devo consumare le pastiglie? Ho sentito 60 GG, è vero? 2 nello schema on demand ho letto del tempo che impiega il farmaco ad arrivare al retto, ma non vengono mai citati i rapporti orali... Alle mucose orali il farmaco non arriva? Per capire... Visto che cmq alla fine la maggior preoccupazione per me era quella.
Grazie a tutti

bastbux
Contatta:

Re: Prep orale e durata

Messaggio da bastbux » mercoledì 24 maggio 2023, 14:14

Una volta aperta la confezione, usala fino a data di scadenza. Conservala in un luogo a temperatura asciutto, a temperatura ambiente e non esposto al sole e con dentro la sua capsula Disidratante.

Le tempistiche per i rapporti orali sono le stesse dei rapporti anali. Vai tranqua.
Consiglio di installare un'app per ricordarti di prenderla, visto che con l'on demand è più complesso. Se cerchi "PrEP HIV" sullo store ce ne sono parecchie. Purtroppo in inglese. Dovrebbe uscirne una in italiano, ma non sappiamo le tempistiche.

Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

laiko

Messaggio da laiko » mercoledì 24 maggio 2023, 20:20

Grazie Bastian! Accidenti a me la capsula l'ho buttata....

bastbux
Contatta:

Messaggio da bastbux » giovedì 25 maggio 2023, 8:05

Senti l'infettivologo che ti segue. Non saprei dirti se è il caso o meno di continuare a usare quella confezione di PrEP.
Non voglio dirti una cosa per l'altra.

Bastian
Gestisco insieme ad altre persone www.prepinfo.it dove diamo informazioni sulla profilassi pre esposizione per l'HIV.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 25 maggio 2023, 10:13

Dal foglietto illustrativo
(quello che trovi nella scatola dei farmaci e che non bisognerebbe mai buttare ;-) )

5. Come conservare Truvada
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo {Scad.}. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità. Tenere il flacone ben chiuso.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Morale: finché il Truvada se ne sta nella sua bottiglietta e non è scaduto, fa bene alla salute...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

laiko

Messaggio da laiko » venerdì 26 maggio 2023, 12:01

Grazie a tutti. Il dubbio nasceva dal fatto che sul foglietto ho letto 2 mesi dopo apertura, indipendentemente dalla data di scadenza. Cmq anche la doc mi ha detto che si può consumare fino a data scadenza, meglio così visto che costa caro come il fuoco...

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 30 maggio 2023, 10:52

per favore, mi indichi cosa stai prendendo (molecola e fabbricante)?
è molto curioso perché se si tratta di truvada e/o suoi generici, dovrebbe valere quello che ti ho riportato

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi