Prepensionamento, requisiti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
a-man

Prepensionamento, requisiti

Messaggio da a-man » martedì 9 luglio 2024, 13:58

Buondì, vorrei sapere dalle persone che hanno già avviato una richiesta di prepensionamento quali possono essere i requisiti fondamentali per la richiesta.
Io sono messo così:
57 anni, circa 27 di contributi pieni versati, sto lavorando con contratto a tempo indeterminato nell'amministrazione di una società di ristorazione, in cura dal 2017 (Dovato da anni, prima con Eviplera) e subito abbattuta la carica virale, quindi dal 2017 virus non rilevabile e analisi ogni 6 mesi. I valori CD4 e CD8 sono sempre stati ottimi. Quindi oggettivamente a mio vantaggio avrei solo la positività al test HIV.
Questa mia condizione di salute secondo voi prevede 'scivoli' verso una pensione anticipata? E non ho ancora capito se poi quest'ultima è oggetto di calcolo sulla base della gravità della patologia cronica (nel mio caso nessuna rilevanza).

Grazie a chi mi offre delucidazioni.

_andrea_

Re: Prepensionamento, requisiti

Messaggio da _andrea_ » martedì 9 luglio 2024, 14:28

La risposta è no, sto più o meno nella tua stessa situazione con 2 anni di meno di età e 3 anni in più di contributi versati. Se non rientriamo nelle categorie in AIDS conclamato e quindi con percentuale di invalidità vicina al 100% non abbiamo diritto a scivoli, almeno così mi è stato detto dal patronato

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

a-man

Messaggio da a-man » martedì 9 luglio 2024, 14:38

_andrea_ ha scritto:
martedì 9 luglio 2024, 14:28
La risposta è no, sto più o meno nella tua stessa situazione con 2 anni di meno di età e 3 anni in più di contributi versati. Se non rientriamo nelle categorie in AIDS conclamato e quindi con percentuale di invalidità vicina al 100% non abbiamo diritto a scivoli, almeno così mi è stato detto dal patronato
Grazie _andrea_ immaginavo. Devo aspettare :-)

aktom

Messaggio da aktom » martedì 9 luglio 2024, 16:55

La sola positività da diritto a soli 15 punti di invalidità , quindi nulla si può dire
Solo se si raggiungono 76 e oltre punti di invalidità si ha diritto alla maturazione di un mese di contributi figurativi in più all’ anno sino ad arrivare max a 5 anni totali cumulabili
Con i quali uno raggiungerebbe prima i fatidici 43 anni per pensione anticipata

Doremifasol

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 10 luglio 2024, 12:30

Esattamente sono 2 mesi ogni anno già col 75% e poi se superi 80% puoi chiedere dopo i 61 anni se uomo,56 se donna, la pensione di vecchiaia anticipata ( rispetto ai 67 ordinari) na serve il certificato ss3 di un medico certificatore e comunque Inps ti risottoporra` a visita diretta. Tutte condizioni non raggiungibili con la sola infezione hiv in terapia ed in compenso.
Il discorso cambia se coesistono rilevanti comorbidita`.
Un saluto 👋

a-man

Messaggio da a-man » mercoledì 10 luglio 2024, 13:54

Grazie a tutti per le risposte esaurienti (purtroppo sapete meglio di me che questi argomenti al di fuori dei nostri ambiti sono affrontabili a pezzi e tratti senza poter dire tutto). Mi rassegno al lato positivo della cosa: non c'è da sentirsi invalidi con zero viremia e CD4/8 a posto.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 15 luglio 2024, 19:50

Qualche misura c'è ma occorrono percentuali di invalidità elevatissime e, comunque, non sono entusiasmanti:

https://thewam.net/categorie-protette-e ... volazioni/

Rispondi