Interazione ferro con biktarvy

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Jolly89

Interazione ferro con biktarvy

Messaggio da Jolly89 » martedì 24 dicembre 2024, 10:46

Buongiorno a tutti, ho appena terminato il ciclo di Pep con Biktarvy, mi accorgo però ora che tra le controindicazioni c era l assunzione di ferro nei momenti prossimi all assunzione della terapia.
Io purtroppo ho assunto giornalmente Supradyn (contenente 14 mg di ferro) accompagnato da colazione, 1/3 ore prima dell assunzione di Biktarvy?
Considerando anche che nelle linee guida di Biktarvy i test sono stati condotti con quantità molto superiori di ferro dovrei preoccuparmi sulla diminuzione di efficacia di Biktarvy nel mio caso?

Grazie a chiunque risponda

uffa2
Amministratore

Re: Interazione ferro con biktarvy

Messaggio da uffa2 » giovedì 26 dicembre 2024, 16:45

Ti rispondo con la mia esperienza personale, che non è per nulla da intendersi come un suggerimento, però è quello che è.
VERSIONE BREVE: NON ANDARE IN PARA ;-)

VERSIONE LUNGA:
Sono diversi anni che assumo integratori alimentari, per intenderci quelle belle compresse effervescenti che trovate in tutti i supermercati e che da DM sono venduti a un prezzaccio: 0,99 €.
Sono andato avanti così per anni, senza particolari convinzioni o aspettative su questi integratori, ma senza timori di particolari effetti collaterali.

Lo scorso giugno sono tornato in ospedale e un nuovo dottorino si è quasi spaventato quando ho saputo che prendevo degli integratori (ai tempi ero in trattamento col dovato) ha iniziato una litania di «questo lo prenda dopo almeno dopo quattro ore, questo lo prenda almeno 12 ore dopo, gli altri farmaci li prenda almeno 12 ore dopo».
Io non ho avuto coraggio di dirgli che erano 16 anni che coloravo l’acqua con i miei integratori, a tutte le ore :-D.

MORALE:
Ora, se i foglietti illustrativi dicono una cosa, bisogna cercare di essere il più aderenti possibili a quello che dicono e non ci sono altri suggerimenti.
Dopodiché, in tutta sincerità, i nostri farmaci sono così potenti, e tu stesso dici che la dose di ferro era ben distante da quella sconsigliata, che io continuerei tranquillamente a confidare nell’efficacia della tua PeP.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi