Ultimo controllo e ratio
Ultimo controllo e ratio
Ciao a tutti!
Ieri ho ritirato le analisi che ho fatto all'umberto I (è stata la prima volta che li ho fatti qui dopo il trasferimento dall'Emilia Romagna). Ho iniziato la terapia (Genvoya e dopo tre mesi Biktarvy) a ottobre 2019.
La mia situazione a ottobre 2019 (in sieroconversione) era:
- Viremia 229.000
- CD4 550
- Ratio 0,5
A ottobre 2020 (un anno dopo) :
- Viremia azzerata
- cd4 770
- Ratio 0,6
Alle analisi di due settimane fa:
- Viremia non pronta
- cd4 625
- Ratio 1.01
Ho letto che per la maggior parte dei s+ raggiungere un rapporto pari o superiore a 1 è difficile; è possibile che in 4 mesi sia passato da 0.6 a 1.01 e che i cd4 siano scesi? Oddio, sono felice di questa cosa eh. Però magari, cambiando ospedale e usando macchinari diversi, chiedevo se erano possibili eventuali errori.
Ieri ho ritirato le analisi che ho fatto all'umberto I (è stata la prima volta che li ho fatti qui dopo il trasferimento dall'Emilia Romagna). Ho iniziato la terapia (Genvoya e dopo tre mesi Biktarvy) a ottobre 2019.
La mia situazione a ottobre 2019 (in sieroconversione) era:
- Viremia 229.000
- CD4 550
- Ratio 0,5
A ottobre 2020 (un anno dopo) :
- Viremia azzerata
- cd4 770
- Ratio 0,6
Alle analisi di due settimane fa:
- Viremia non pronta
- cd4 625
- Ratio 1.01
Ho letto che per la maggior parte dei s+ raggiungere un rapporto pari o superiore a 1 è difficile; è possibile che in 4 mesi sia passato da 0.6 a 1.01 e che i cd4 siano scesi? Oddio, sono felice di questa cosa eh. Però magari, cambiando ospedale e usando macchinari diversi, chiedevo se erano possibili eventuali errori.
Re: Ultimo controllo e ratio
Ottimi valori.
Si è possibile, i cd4 si sono abbassati di poco e sicuramente i cd8 si sono abbassati moltissimo. Ecco perché il rapporto più alto
Si è possibile, i cd4 si sono abbassati di poco e sicuramente i cd8 si sono abbassati moltissimo. Ecco perché il rapporto più alto
Anche nelle mie analisi verificano sempre la percentuale cd4/cd8.
Ma che differenza c'è tra i cd4 e cd8?
Non sarebbe meglio avere sempre tutti i valori in crescita?
Ma che differenza c'è tra i cd4 e cd8?
Non sarebbe meglio avere sempre tutti i valori in crescita?
-
Hai notato un miglioramento fisico che riesci a sentire o questo miglioramento è offuscato dagli effetti collaterali dei farmaci?
Io prima di iniziare la terapia il giorno prima andavo in palestra.
Dopo che ho iniziato a prendere i farmaci, essendo in aids, mi sono sentito continuamente una pezza. Sarà sempre così o questi miglioramenti non li senti ma senti solo gli effetti collaterali dei farmaci.
Dopo che ho iniziato la terapia credevo che mi sarei sentito meglio invece mi sento devastato, e dopo un anno, faccio fatica ad alzarmi dal letto, dolori neuropatici alle stelle e stanchezza e depressione incredibili.
Io prima di iniziare la terapia il giorno prima andavo in palestra.
Dopo che ho iniziato a prendere i farmaci, essendo in aids, mi sono sentito continuamente una pezza. Sarà sempre così o questi miglioramenti non li senti ma senti solo gli effetti collaterali dei farmaci.
Dopo che ho iniziato la terapia credevo che mi sarei sentito meglio invece mi sento devastato, e dopo un anno, faccio fatica ad alzarmi dal letto, dolori neuropatici alle stelle e stanchezza e depressione incredibili.
La differenza è lunga da spiegare.
Se facessimo un parallelo con un esercito, i linfociti CD4 sono gli alti ufficiali, che coordinano quasi tutti i globuli bianchi (e presiedono alla importantissima funzione del distinguere le (glico)proteine self, prodotte dal corpo umano, e le (glico)proteine non-self, cioè non prodotte dal corpo umano, quindi aliene, di patogeni esterni o allergeni) mentre i CD8 sono le truppe scelte d'attacco. Se ci sono troppi CD8 rispetto ai CD4, i primi combattono non coordinati e finiscono con attaccare gli obiettivi sbagliati, persino ad attaccare altre cellule umane (malattie autoimmuni).
In generale è bene avere i CD4 più alti possibile (anche per quelli ci sarebbe un limite superiore, ma è molto raro raggiungerlo e solo in concomitanza di anomalie genetiche o malattie comunque rare).
Viceversa, i CD8 è bene averli bassi, meno dei CD4. Averli alti è indice di infiammazione e/o iperattivazione in corso.
-
Ma se si è in fase acuta con viremia altissima è normale avere cd8 altissimi?
Che comunque scenderanno facilmente già dopo il primo mese?
Che comunque scenderanno facilmente già dopo il primo mese?
-
Non non è assolutamente raro che un sieropositivo con viteria azzerata da tempo e alti livelli di cd4 abbia anche un valore ratio cd4/cd8 > 1
Io ci sono arrivato dopo 11 anni di terapia ed oggi,dopo18 anni di terapia sono a 1,30 con cd4 850 nessun problema di salute ( non assumo alcun farmaco per pressione e colesterolo e le carotidi sono pulitissime),nom ho lipodistrofia e faccio regolarmente palestra,viaggi,sesso e sport...ho 52 anni.
Certo non fumo,non bevo e non faccio uso di droghe. Ma con questi accirgimenti: SI VIVE UNA VITA LUNGA E SANA.
Un saluto da Rona
Io ci sono arrivato dopo 11 anni di terapia ed oggi,dopo18 anni di terapia sono a 1,30 con cd4 850 nessun problema di salute ( non assumo alcun farmaco per pressione e colesterolo e le carotidi sono pulitissime),nom ho lipodistrofia e faccio regolarmente palestra,viaggi,sesso e sport...ho 52 anni.
Certo non fumo,non bevo e non faccio uso di droghe. Ma con questi accirgimenti: SI VIVE UNA VITA LUNGA E SANA.
Un saluto da Rona
ex Aids con meno di10cd4, cd4/8 rapporto a 0.03 si zero zero. tre un cazxo...
dopo 12 anni 650 cd4 ma rapporto a 0.40 / 0.50 massimo...
dopo 12 anni 650 cd4 ma rapporto a 0.40 / 0.50 massimo...