analisi psicologica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
davidino85
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2010, 10:35

analisi psicologica

Messaggio da davidino85 » martedì 30 agosto 2011, 17:13

Oggi mi ha chiamato l'ospedale...
visto che il mio prelievo sarà a breve, lo psicologo di reparto (quello che non ho mai voluto incontrare) mi ha telefonato chiedendomi se potevo partecipare a quest'analisi... Dovrò compilare un questionario e portare un campione della mia saliva appena sveglio (serve x misurare il mio stress?!)...

Ha un senso questa cosa?
Io ovviamente ho detto che va bene... ma vorrei capire 1 attimo quale sia lo scopo, xke io e non un altro, xke la mia saliva... sono cose comuni? xke dovevo ancora sentirla questa..... e mi sto 1 pochino preoccupando anche se credo di non doverlo fare :P

bacini
D



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: analisi psicologica

Messaggio da Eilan » martedì 30 agosto 2011, 17:18

Accipicchia perchè non gli hai chiesto subito a che serviva la saliva?
Mica ci lascerai con questo enigma irrisolto? Certo che ci devi andare, in fondo cosa ti costa? Sarà uno studio, poi lì da te, in queste cose son bravini eh, ti ricordi il post messo da Dora di Norcini? http://lilanew.forumup.it/about4601-lilanew.html



davidino85
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2010, 10:35

Re: analisi psicologica

Messaggio da davidino85 » martedì 30 agosto 2011, 17:20

la saliva serve a misurare il mio livello di stress ha detto...



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: analisi psicologica

Messaggio da Eilan » martedì 30 agosto 2011, 17:24

davidino85 ha scritto:la saliva serve a misurare il mio livello di stress ha detto...
Ah ok... :roll: Sul tuo contenimento dello stress credo che li strabilierai tuttiiiii, la tua forza è l'ironia, madonna se penso alle risate che mi faccio quando sento come racconti le situazioni più delicate e pesanti che ti capitano, mi dico sempre ecco un giovane saggio!! ;)



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: analisi psicologica

Messaggio da carletto » martedì 30 agosto 2011, 17:34

Ma se lo fanno a me per me impazziscono.....a trovarmi la saliva...è rimasta tutta ieri pomeriggio sul lavoro....o dovuto leccare tanto per vincere UNA GARA DI APPALTO....



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: analisi psicologica

Messaggio da isabeau » martedì 30 agosto 2011, 17:36

òsti..... :D



Dora
Messaggi: 7502
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: analisi psicologica

Messaggio da Dora » martedì 30 agosto 2011, 18:02

melisanda ha scritto:Accipicchia perchè non gli hai chiesto subito a che serviva la saliva?
Mica ci lascerai con questo enigma irrisolto? Certo che ci devi andare, in fondo cosa ti costa? Sarà uno studio, poi lì da te, in queste cose son bravini eh, ti ricordi il post messo da Dora di Norcini? http://lilanew.forumup.it/about4601-lilanew.html
Io credo che potrebbe proprio essere la ricerca che sta facendo Norcini Pala. Infatti, nella sua ultima visita da noi ha scritto:

Per quanto riguarda la psicoimmunologia, in effetti l’infiammazione, che è una condizione cronica nelle persone sieropositive, può produrre delle conseguenze negative. In particolare, le citochine pro-infiammatorie sono responsabili di alcuni deterioramenti neuro-cognitivi e psicopatologici. Il TNF-alpha e l’Il-6 sono le principali citochine studiate che hanno dimostrato di avere un impatto non indifferente. E’ stato dimostrato sin dal 1990 che l’infezione da HIV comporti un’alterazione della produzione citochinica, più di recente si è osservato che il TNF-alpha è responsabile della riduzione della memoria e della depressione (insieme all’IL-6). Lo stato infiammatorio infatti fa sì che il virus penetri la barriera ematoencefalica e quindi il virus penetra nel cervello. Rispetto alla depressione, il TNF-alpha e Il-6 producono la deplezione del triptofano che è il precursore della serotonina, il neurotrasmettitore, o meglio la sua mancanza, che è associato alla depressione. Attualmente presso il policlinico Sant’Orsola di Bologna stiamo appunto testando tale ipotesi. È altresì interessante riscontrare in letteratura scientifica alcuni studi che hanno evidenziato come la presenza di TNF-alpha favorisca la replicazione del virus quiescente, pertanto, è ipotizzabile che la relazione fra virus, citochine e aspetti psicologici sia circolare piuttosto che lineare. In altre parole, le emozioni negative che sono associate ad alti livelli di TNF-alpha potrebbero favorire la replicazione del virus. Ciò è quello abbiamo intenzione di verificare. (19 agosto - http://hivforum.0sites.net/Lilanew/view ... 6450#86450).


DAVIDINO, per favore, se decidi di accettare, poi ci racconti tutto nei particolari? :)



Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: analisi psicologica

Messaggio da Tarek » domenica 18 settembre 2011, 2:16

È altresì interessante riscontrare in letteratura scientifica alcuni studi che hanno evidenziato come la presenza di TNF-alpha favorisca la replicazione del virus quiescente
scusa ma qui mi sorge il dubbio su quando si parlava del virus nella saliva poi smentito ma in una situazione di stress, con herpes, , non potrebe essere ri-ammesso il virus nella saliva?



Rispondi