Dalla diagnosi alla terapia
Che cosa, le terapie antiretrovirali (a carico del SNN), o integratori vari (che difficilmente si riescono a farseli passare, a meno di avere i trigligeridi a 1000)?
Gli una terapia di antiretrovirali (moderni) costano da 1.000 a 3.500 euro al mese a seconda del tipo e della combinazione. Ma il prossimo anno scadrà il brevetto di uno abbastanza popolare, il Sustiva. Il suo equivalente generico probabilmente costerà qualche decina di euro al mese. Negli prossimi anni scadranno diversi brevetti. Peró il brevetto di uno dei più efficaci nonché popolari, il Truvada, scadrà solo nel 2019.
Le terapie audiovanti a base di integratori (per lo più antiossidanti nonché probiotici), poche decine di euro al mese.
Le terapie audiovanti a base di integratori (per lo più antiossidanti nonché probiotici), poche decine di euro al mese.
Re: Dalla diagnosi alla terapia
Ciao a tutti...Ho cominciato la mia condizione di sieropositività alla fine di Giugno, con un esame HIV fatto quasi per gioco, mentre ero lontano da casa per lavoro. Il responso me lo ha preannunciato una dottoressa per telefono ( vi rendete conto?) ,ho ritirato gli esami e sono tornato subito a casa, disperato. Qui ho ripetuto tutto, e il medico vedendo il mio stato di salute pensava che ero in una fase iniziale... gli esami... viremia a 130.000 e cd4 a 354. Mi hanno proposto di cominciare subito la terapia e io ho accettato. Dopo un mese mi hanno ripetuto tutti gli esami, prima di iniziare la haart, viremia a 100.000 e cd4 a 420, ho cominciato con Truvada, Reyataz e Norvir. Che dire? Effetti collaterali zero, mangio come un lupo e tra tre giorni vado a fare la visita.Sono passato dalla disperazione + profonda a un piccolo ottimismo, fino adesso va tutto bene... sono tornato in palestra, e sto recuperando piano piano i chili persi.
Mi aiuto con integratori proteici che prendevo anche prima (sono anni che mi alleno) e la dieta che seguo è senza grassi. Bevo tantissima acqua e la mattina prima della terapia mangio latte,cereali, yogurt, fette biscottate e marmellata. Assumo anche omega 3 sotto forma di olio di pesce (abbassa il colesterolo).
Spero che vada tutto avanti così.
Mi aiuto con integratori proteici che prendevo anche prima (sono anni che mi alleno) e la dieta che seguo è senza grassi. Bevo tantissima acqua e la mattina prima della terapia mangio latte,cereali, yogurt, fette biscottate e marmellata. Assumo anche omega 3 sotto forma di olio di pesce (abbassa il colesterolo).
Ciao, ho visto ora che hai postato. Anche io bevo tantissima acqua, a basso residuo fisso.pikko ha scritto:Ciao a tutti...Ho cominciato la mia condizione di sieropositività alla fine di Giugno, con un esame HIV fatto quasi per gioco, mentre ero lontano da casa per lavoro. Il responso me lo ha preannunciato una dottoressa per telefono ( vi rendete conto?) ,ho ritirato gli esami e sono tornato subito a casa, disperato. Qui ho ripetuto tutto, e il medico vedendo il mio stato di salute pensava che ero in una fase iniziale... gli esami... viremia a 130.000 e cd4 a 354. Mi hanno proposto di cominciare subito la terapia e io ho accettato. Dopo un mese mi hanno ripetuto tutti gli esami, prima di iniziare la haart, viremia a 100.000 e cd4 a 420, ho cominciato con Truvada, Reyataz e Norvir. Che dire? Effetti collaterali zero, mangio come un lupo e tra tre giorni vado a fare la visita.Sono passato dalla disperazione + profonda a un piccolo ottimismo, fino adesso va tutto bene... sono tornato in palestra, e sto recuperando piano piano i chili persi.
Stile di vita simile al mio, almeno fino all'ernia che mi impedisce ora di tornarepikko ha scritto:Ciao a tutti...Ho cominciato la mia condizione di sieropositività alla fine di Giugno, con un esame HIV fatto quasi per gioco, mentre ero lontano da casa per lavoro. Il responso me lo ha preannunciato una dottoressa per telefono ( vi rendete conto?) ,ho ritirato gli esami e sono tornato subito a casa, disperato. Qui ho ripetuto tutto, e il medico vedendo il mio stato di salute pensava che ero in una fase iniziale... gli esami... viremia a 130.000 e cd4 a 354. Mi hanno proposto di cominciare subito la terapia e io ho accettato. Dopo un mese mi hanno ripetuto tutti gli esami, prima di iniziare la haart, viremia a 100.000 e cd4 a 420, ho cominciato con Truvada, Reyataz e Norvir. Che dire? Effetti collaterali zero, mangio come un lupo e tra tre giorni vado a fare la visita.Sono passato dalla disperazione + profonda a un piccolo ottimismo, fino adesso va tutto bene... sono tornato in palestra, e sto recuperando piano piano i chili persi.
in palestra. Essere HIV+ ha un vantaggio: ti fanno più controlli, sia di routine che i più disparati al minimo sospetto. Agli infettologi piace evitare complicazioni. In uno di questi controlli aggiuntivi (un'ecografia al fegato), per puro caso mi hanno trovato dei calcoli di colesterolo alla cistifellea. Non centrano nulla con l'HIV, ma sono dovuti in parte ai miei da sempre alti valori di colesterolo, in parte a una dieta iperproteica, con tanto di integratori, come la a tua.
ciao pikko, ti saluto anch'io e ti auguro che "vada tutto avanti così"!! buona vita.pikko ha scritto: Spero che vada tutto avanti così.
ho fatto la prima visita dopo aver iniziato la terapia e ho fatto i prelievi dopo solo 13 gg. di terapia perchè devo partire per lavoro. I risultati sono viremia a 3000 e cd4 saliti a 500 (20 gg prima erano 100.000 e 420). Anche a voi sono stati così veloci?
Ciao Cesar, Sky, Melisanda
Bene vuol dire che la tera fa il suo lavoro, la viremia non è mai stata un mio problema, l'ho sempre avuta bassa, mentre i cd4 fanno fatica a risalire. Che percentuale hai?pikko ha scritto:ho fatto la prima visita dopo aver iniziato la terapia e ho fatto i prelievi dopo solo 13 gg. di terapia perchè devo partire per lavoro. I risultati sono viremia a 3000 e cd4 saliti a 500 (20 gg prima erano 100.000 e 420). Anche a voi sono stati così veloci?
all'inizio era circa il 24% (vado a memoria) adesso non lo so perchè gli esami non li ho visti me li ha detti a voce il dottore e si è limitato a questi due valori e mi ha detto che per il resto va bene. Poi la storia della percentuale a che è riferita? E' meglio alta o bassa?Melisanda ha scritto:Bene vuol dire che la tera fa il suo lavoro, la viremia non è mai stata un mio problema, l'ho sempre avuta bassa, mentre i cd4 fanno fatica a risalire. Che percentuale hai?pikko ha scritto:ho fatto la prima visita dopo aver iniziato la terapia e ho fatto i prelievi dopo solo 13 gg. di terapia perchè devo partire per lavoro. I risultati sono viremia a 3000 e cd4 saliti a 500 (20 gg prima erano 100.000 e 420). Anche a voi sono stati così veloci?