Nuovo e confuso...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
takeasmile85

Nuovo e confuso...

Messaggio da takeasmile85 » giovedì 11 ottobre 2012, 11:55

Ciao a tutti.. ebbene si dopo un mese esatto dalla scoperta di essere s+ mi ritrovo su questo forum anche io :).. leggere tanti di voi in questo mese mi ha dato un pò di speranza.. e quindi mi sembrava giusto virtualmente almeno fare parte di questo gruppo che deve "lottare" con questo stigma ogni giorno..
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 anni,lui donatore avis controllato periodicamente riceve una chiamata un mese fa al seguito della donazione in cui dicono che è risultato positivo all'hiv.. io avevo fatto un unico test nel 2007 negativo, dopodichè nulla..
faccio il test e come da copione risulto positivo.. ora non sto qui a discutere di eventuali tradimenti ecc, mi fido di lui,lui si fida di me..quindi l'ipotesi è che io abbia contratto il virus dopo il 2007 e ci abbia messo 3 anni di rapporti non protetti per "passarglielo".. una volta superato il trauma cominciano i controlli.. per ora so solo il dato dei miei CD4.. che sono 370 con percentuale 24%.. la viremia mi verrà comunicata a breve perchè c vuole più tempo... la mia domanda è questa:
Ora le linee guida suggeriscono di cominciare il trattamento sotto i 500 mentre alcune sotto i 350.. ho fatto solo un controllo e credo di doverne verificare l andamento prima di decidere di assumere farmaci a vita.. so che prima o poi dovrò farlo ma vorrei sapere cosa fareste voi al mio posto.. so che può sembrare una domanda stupida ma solo voi potete capire la confusione e le mille domande che albergano in noi nei primi giorni e mesi di questa cosa.. vi ringrazio gia in partenza se vi siete soffermati a leggere e mi avete dedicato del tempo :)

uffa2
Amministratore

Re: Nuovo e confuso...

Messaggio da uffa2 » giovedì 11 ottobre 2012, 12:44

Ciao, è sempre spiacevole quando qualcuno arriva qui “non per sbaglio”… preferiremmo (beh insomma) tutti continuare a sentirci circondati di ipocondriaci e basta, ma tant’è…
Ci sono un sacco di ragioni per iniziare la terapia a 500 o a 350, che si riassumono così: il numero di CD4 non è il solo parametro, conta il rapporto CD4/CD8, la quantità di virus nel sangue, la presenza eventuale di altri accidenti…
Io ho iniziato a 360: la viremia era “decente”, semplicemente era un anno che i CD4 scendevano senza rialzarsi mai per davvero, e a quel punto aspettare un paio di mesi o meno non avrebbe di certo fatto la differenza. Altri hanno iniziato con valori più alti, perché magari la viremia galoppava.
Discutine col tuo medico, apertamente e senza pregiudizi, facendoti spiegare i motivi delle sue convinzioni: se convinceranno anche te va bene, sennò un paio di mesi in più o in meno non fanno la differenza.

Un abbraccio.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

takeasmile85

Messaggio da takeasmile85 » giovedì 11 ottobre 2012, 13:58

grazie mille! davvero.. poterne parlare con persone che davvero capiscono già mi conforta..
l'8 novembre ho il secondo appuntamento proprio per discutere il da farsi.. il medico dice che il 24% e 370 cd4 non è ancora così preoccupante ma che kmq richiede ovviamente monitoraggio.. io per ora (facendo corna) mi sento bene.. faccio anche un lavoro dove è richiesta fatica fisica tra palestra e sale danza quindi incrocio le dita attendendo la viremia.. grazie ancora uffa2 e credo davvero che la cosa più importante sia non fare ammalare la mente e non fare girare intorno tutto a questa cosa.. la vita continua.. sarà banale dirlo.. ma non bisogna regalare al virus più spazio di quello che già deve prendersi da solo attraverso controlli ecc.. :)

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 11 ottobre 2012, 14:25

Non vorrei fare il guastafeste, ma con 370 CD4 non hai un margine poi tanto elevato, giusto 20 CD4 per poi entrare nella fascia in cui l'inizio della terapia è fortemente raccomandato dall'ISS. Se non hai manifestato finora alcun problema è un bene, ma se la viremia fosse elevata, oppure il rapporto CD4/CD8 troppo basso, sarebbe da iniziare comunque. Chiedi all'infettologo quando secondo lui è avvenuto il contagio. Se fosse recente (due-tre mesi) i CD4 si alzeranno da soli (e la viremia si abbasserà da sola).
Probabilmente è il tuo caso.

takeasmile85

Messaggio da takeasmile85 » giovedì 11 ottobre 2012, 15:43

il mio dottore parlava della percentuale.. il 24% al primo controllo non desta troppe preoccupazioni ma non è sicuramente da dire "ci vediamo fra un anno".. queste sono le sue parole.. ho posto questa domanda solo perchè mi trovo (per almeno 3 mesi) a dover fare del lavoro fisico e avrei paura ora come ora di eventuali effetti collaterali che me ne impediscano la riuscita.. per il resto so che dovrò farla,solo avrei rinviato per qualche mese vedendo anche l andamento delle prossime analisi.. è pur sempre un primo dato..

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 11 ottobre 2012, 16:24

In effetti la percentuale è più importante del valore assoluto. Poi dovrebbe esserci l'effetto rimbalzo superata la fase di sieroconversione.

takeasmile85

Messaggio da takeasmile85 » giovedì 11 ottobre 2012, 16:51

grazie kmq ragazzi... avere pareri di chi conosce meglio la situazione è importante.. thx :)

cesar78

Messaggio da cesar78 » giovedì 11 ottobre 2012, 22:43

"benvenuto" anche da parte mia, takeasmile. Sembra tu stia reagendo nel modo giusto e ti auguro di proseguire in questo modo. Hai detto che hai un compagno, quindi spero che sia al tuo fianco: in questi momenti è importante condividere ansie, paure e gioie con una persona fidata.
Per i tuoi dubbi puoi sempre venire qui sul forum che ci si scambia 2 parole.
Buona vita.

takeasmile85

Messaggio da takeasmile85 » venerdì 12 ottobre 2012, 10:16

CIao cesar78 e grazie!.. si,"condivido" il tutto col mio compagno.. non è facile..è una cosa che cambia tutto,fa rivalutare tutte le priorità del rapporto.. lui è più il tipo che tiene tutto dentro e non vuole che la relazione giri intorno a questo,io sono più quello che si infomra cerca si documenta butta tutto fuori per metabolizzare e andare avanti.. spero riusciremo a trovare un equilibrio più in la,per ora non nascondo che questa cosa ha creato forti squilibri in quello che per 3 anni è stato un rapporto solido,ma penso sia normale...
Buona vita anche a te ma tanto ci "sentiremo" qui spesso credo :)

Rispondi