Aderenza terapia...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rapier

Aderenza terapia...

Messaggio da rapier » giovedì 25 ottobre 2012, 21:51

Pongo una domanda apparentemente di scarso rilievo...
Una terapia (monosomministrazione)che va assunta a stomaco pieno in caso di ritardo della cena di 1h - 1h e 1/2, secondo voi è preferibile aspettare oppure per evitare tale ritardo è meglio rispettare l'ora consueta seppur a digiuno?
Ciao a tutti

uffa2
Amministratore

Re: Aderenza terapia...

Messaggio da uffa2 » giovedì 25 ottobre 2012, 22:31

ciao,
in qualche modo dipende dalla terapia, o meglio dalla "durata" offerta dalla copertura di ognuno dei singoli farmaci... comunque non sarà un'ora/un'ora e mezza di ritardo a fare saltare la copertura, di solito la copertura "tranquilla" eccede le 24 ore... non esagerare però ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 25 ottobre 2012, 23:58

Ciao,
da quando i farmaci antiretovirali hanno una lunga emivita, questo è diventato un problema secondario.

Non hai scritto che cosa stai prendendo. Riporto questa frase presa dal bugiardino del Truvada:

Le concentrazioni massime di emtricitabina e tenofovir sono state osservate nel siero entro 0,5–3,0 ore dall’assunzione a digiuno. La somministrazione di Truvada con il cibo induce un ritardo di approssimativamente tre quarti d’ora nel raggiungere la concentrazione massima di tenofovir e un aumento dell’AUC e Cmax di tenofovir rispettivamente di circa il 35% e 15%, quando somministrati con un pasto ricco di grassi o leggero, rispetto alla somministrazione a digiuno.
Per ottimizzare l’assorbimento di tenofovir si raccomanda di assumere Truvada con il cibo.

Ma il principio attivo ad emivita plasmatica più breve non è il Tenofovir bensì Emtricitabina che è di almeno 10, corrispondenti a un'emivita intracellulare almeno doppia.

Quindi che senso ha ritardare di 1h e 1/2 per aspettare la cena quando la cena stessa induce un ritardo di appena tre quarti d'ora?
Sarebbe peggio il ritardo che l'assunzione a digiuno.

In ogni caso preoccuparti troppo per un paio d'ore di ritardo o per lo stomaco pieno o vuoto.

P.S.
A meno che tu sia abituato ai pranzi che mi cucinava mia madre quando tornavo a casa dopo molti mesi. Squisiti, ma mi mettevano KO per ore.

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 26 ottobre 2012, 18:47

Io sono la prova provante che l'irregolarità non incide per niente, non ho mai sviluppato resistenze e tenuto viremia sempre sotto le 3 copie, ma ti dirò di più nemmeno quando le dosi erano due io rispettavo l'orario, magari andavo a letto alle 3 e prendevo la pastiglia, mi alzavo alle 7 e riprendevo la pastiglia alla faccia delle 12 ore di intervallo tra una dose e l'altra....mai avuto nessun problema.... 8-) fregatene non è per niente rilevante in questi regimi terapeutici, forse una volta con 5 o 6 pastiglie era più fondamentale l'orario.

rapier

Messaggio da rapier » venerdì 26 ottobre 2012, 21:27

Prendo: Reyataz/n + Kivexa
Ciao Sky probabilmente ho un pò di ritardo anch'io... non ho capito benissimo...
La conclusione sarebbe questa? : Piuttosto che ritardare meglio a digiuno.
Probabilmente ha anche ragione Carletto... ma essendo stato molto regolare negli anni ho il timore che oltre le 24 ore la concentrazione non sia più sufficiente..
Buon weekend to everybody!

Rispondi