Sono un nuovo arrivato.....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
notturno

Re: Sono un nuovo arrivato.....

Messaggio da notturno » martedì 8 gennaio 2013, 1:25

Uffa, anche i tuoi "numeri" passati e presenti sono consolatori, e anche i tuoi Caldosole..... :-)

notturno

Messaggio da notturno » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:31

Secondo appuntamento con le analisi del sangue, dopo 2 mesi... a sorpresa i cd4 sono passati da 470 a 515, la percentuale da 26% a 35% e la viremia è scesa da 106.000 a 49.000.... a questo punto l'infetivologa ha deciso di rimandare l'inizio della terapia.... presumibilmente i primi esami era peggio perchè ero ancora in fase acuta.
In un certo senso mi avrebbe fatto piacere iniziare la terapia, per sentirmi "curato" e confortato.... ma capisco che non è il momento.
Tra le altre cose mi ha raccomandato movimento (aimè) e di ridurre zuccheri e grassi (aimè aimè) perchè anche se i miei valori di glicemia etc sono ancora buoni nel caso di inizio terapia si aspetta peggioramenti dal punto di vista metabolico. Inoltre la mia panciotta (e anche l'ecografia fatta tenpo fa) indicano accumuli di grasso nel fegato, cosa che lei trova rischiosa per l'inizio di una terapia....
Mi ha anche fatto un lungo discorso sul fatto che l'HIV provochi cmq uno stato infiammatorio generalizzato, con o senza terapia, e che questo sia un fattore di rischio per malattie cardiovascolari. E benchè mi abbia fatto detto che ho fatto benissimo a smettere di fumare quasi tre anni fa ormai, mi ha anche detto che il mio sovrappeso, unito all'età (tra pochi giorni sono 51) e appunto all'HIV aumenta il rischio di problemi cardiaci.
Qualcuno sa dirmi di più?

Eilan

Messaggio da Eilan » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:13

Ciao Notturno, be' si gli esami direi che sono belli, e quello che ti ha detto è quello che probabilmente ci aspetta, per cui io ti consiglio di usare questo periodo pre-terapia per sistemare sia l'alimentazione che il peso. Comincia adesso a correggere l'alimentazione e se riesci anche a fare un po' di sport, io non ci riesco ma ripiego con camminate di 5 o 6 km a passo sostenuto. Poi magari quando entrerai te in terapia, spero il più lontano possibile, ti auguro che ci siano farmaci meno invasivi.
Per il fegato grosso l'esperto è Carletto, a breve dovrebbe tornare a Monza con tutti gli esami pronti, e sentire dal medico cosa gli consiglia di fare, al limite o aspetti che scriva o lo contatti e senti direttamente da lui, ciao!

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:53

Ciao,
Il peggioramento di quello o quell'altro valore (trigliceridi, colesterolo, creatinina ecc.) con l'utilizzo di antiretrovirali é un fatto molto personale: alcuni non hanno nessun effetto collaterale, altri invece si. Certamente, poiché noi frequentatori di questo forum non siamo poi tanto fortunati nella vita (altrimenti non ci saremmo infettati), iniziare una haart con già dei valori fuori posto é un azzardo. Se il tuo dottore dice di ridurre zuccheri e grassi é meglio farlo comunque, non sia mai che la terapia vada a peggiorare proprio quei valori (toccando colesterolo, trigliceridi ecc.).
Per lo stato infiammatorio generalizzato, c'è un valore molto semplice da osservare: i propri CD8. Sono quelli ad indicarlo. Spero per te che siano bassi, ma di solito non lo sono mai per chi si é contagiato da poco.
Se calano i CD8, calano di conseguenza le probabilità di problemi cardiocircolatori.

notturno

Messaggio da notturno » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:52

Grazie Melisanda, in effetti io e il mio compagno ci siamo messi da qualche mese (già prima di sapere) a fare qualche km ogni sera.... però mangiamo.... e io sono anche un ottimo cuoco, oltrechè un goloso specialmente di cioccolato..... e devo dire che in una vita in cui già il sesso non può più essere piacevole come prima (senza condom) e in cui non si fuma più, restano poche soddisfazioni :-)

Sky può essere che il valore dei cd8 sia 411 con percentuale del 27,9 e rapporto cd4/cd8 di 1,25? Faccio un po' fatica a leggere le analisi e capirle bene.....

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:34

Sono valori molto buoni. Da sieronegativo senza alcuna iperattivazione immunitaria.
Sicuro di questi valori? Inoltre, come sono i precedenti? Mi interessano sopratutto viremia, CD4 e CD8, in valore assoluto e percentuale. Eventualmente i CD19.

notturno

Messaggio da notturno » mercoledì 13 febbraio 2013, 23:03

Allora Sky.... 29/11/2012 (circa 3 mesi dall'.infezione)

CD3 totali T
57,5 % VA 1 039

CD4 26,1 % VA 471

CD8 T suppressor 29,1 % VA524

CD19 12,0 % VA 217

CD 16+CD56 30,3 % VA 547

ratio TCD4/TCD8 0,90

CD45+ 1 806

viremia 1.06 E+5 (valore che la dottoressa ha letto come 106.000. e quindi mi immagino che sia un valore moltiplicato per 10 alla 5a e non esponente 5a e basta perchè sennò non mi pare che avrebbe un gran senso...)

24/1/2013

qui tutto è scritto in modo diverso:

T Lynph (CD3+/CD45+) 64,1 % VA 945

T Helper (CD3+ CD4+/CD45+) 35.0 % VA 515

T suppressor CD£+CD8+/CD45+ 27,9 % VA 411

Ratio T helper/suppressor 1.25

CD45+ 1473

viremia 4.92 E +4 ovvero 49.200 giusto?

che fatica trascrivere tutto, spero di non avere sbagliato nulla! :-)

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 13 febbraio 2013, 23:46

Usando questo modello matematico per rappresentare la sieroconversione:
http://iopscience.iop.org/1367-2630/12/ ... /fulltext/

Mi pari per i 3/4 simile al D e 1/4 al caso B:

Immagine

Cioè un buon equilibrio tra la risposta cellulo-mediata (linf. T CD8) e umorale (linf. B), con la seconda comunque prioritaria.

Immagino che i sintomi della tua sieroconversione non siano durati a lungo.
La viremia scenderà sotto i 20.000 ma sopra i 10.000. No iperattivazione immunitaria.

É giusto un modello matematico di cui poi mancano i valori tra i 30 e i 75 giorni, fondamentali per impostarlo bene.

anonimo42

Messaggio da anonimo42 » giovedì 14 febbraio 2013, 1:02

ciao notturno se non sono troppo indiscreto posso sapere quali sintomi hai avuto prima di sapere dell'infezzione?

GRAZIE E SCUSAMI

notturno

Messaggio da notturno » giovedì 14 febbraio 2013, 9:53

Allora la mia sieroconversione ( o almeno quella che poi ho dedotto essere stata la sieroconversione, così immagino) è durata 3 o 4 giorni con febbre e fastidi simil influenza ma senza raffreddore ne altri sintomi....

Caro anonimo, a parte questi pochi giorni alla fine di agosto non ho avuto assolutamente nessun altro sintomo, e ho fatto i test perchè era mia abitudine farli cmq spesso (di norma almeno uan volta all'anno), e perchè in agosto avevo avuto contatti a rischio. (PS: non scusarti per una domanda, fammi tutte le domande che vuoi... :-) siamo su un forum per condividere le nostre esperienze).

Sky, ma cosa è la risposta umorale che nel mio caso è prioritaria? E l'iperattivazione immunitaria?

Mi auguro che la mia viremia scenda come prevedi...

Grazie

Rispondi