Reazioni ai farmaci

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
eremita

Reazioni ai farmaci

Messaggio da eremita » lunedì 11 marzo 2013, 11:13

A volte,nelle sale d'attesa,si scambiano 4 chiacchere..raro ma capita-Qualche giorno fà,aspettando il mio turno x il ritiro farmaci ( al sert) ho sentito una ragazza (sui 40 anni) che lamentava un gonfiore addominale e voleva andare agli infettivi per informarsi se ciò potesse dipendere dai farmaci-Sono tendenzialmente uno che,all'occasione,si intromette-Magari riesco a farmi una amica..non ne ho molti-Così le ho chiesto che farmaci usa-A mè,ad esempio,il doct ha voluto cambiare terapia,anche se andavo benissimo con la precedente-E con questa mi capita spesso di avere improvvisa necessità di andare in bagno-Un conoscente mi ha accennato l'ipotesi che sia il prezista a farmi quel'effetto-Ma si sà..spesso tra noi si scambiano ipotesi sul sentito dire-Vorrei girare,quì,la domanda che sè fatta sta tipa-Assume-telzir-truvada-norvir-Possono questi farmaci provocare gonfiore addominale? Cè 1 modo x ridurre questo effetto collaterale..se tale fosse?Un grazie anticipato se qualcuno potrà darmi qualche info-Saluti-

La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

friendless

Re: Reazioni ai farmaci

Messaggio da friendless » lunedì 11 marzo 2013, 12:22

Di gonfiore addominale soffriamo più o meno tutti, perché è un effetto collaterale dei farmaci. A me sembra che sgonfi mangiare il riso in bianco e, purtroppo, io il riso scondito sono costretto a mangiarlo perché soffro anche di gastrite e colon irritabile. L'estate scorsa avevo anche postato la foto del mio addome. Vi dico una cosa: a gennaio in metabolica mi ha fatto la visita Guaraldi in persona, il massimo esperto di lipo forse nel mondo, e mi ha detto: guarda che la tua pancia non è gonfia, sei grasso e te lo posso dimostrare. A questo punto anche io comincio a non capirci più niente (la mia ipotesi: sono sia gonfio, un giorno più, uno meno, dipende da cosa mangio, sono sia grasso -MA IN MISURA MINORE- di grasso sottoviscerale).

Rispondi