Alla fine ho iniziato la terapia. Sustiva+Truvada dal fine gennaio.
Sostanzialmente la terapia la tollero, anche se la notte l'effetto del Sustiva si fa sentire.. insonnia e conseguente stanchezza giornaliera legata a sonnolenza.
Il medico entro l'anno mi ha proposto di cambiare terapia.. cercando uno schema terapeutico più tollerabile, che sia meno pesante per fegato, reni, sistema nervoso centrale e ossa. Da quello che ho capito ormai Sustiva+Truada è uno schema già abbastanza vecchiotto e ci sono ormai coformulazioni migliori e più tollerabili.
Il problema ora sono le piastrine.
Sto psicologicamente a pezzi. Da quando ho scoperto dell'hiv, ossia un anno e qualche mese fa ormai, le piastrine sono sempre state in calo costante
ma lievissimo e si mantenevano intorno alle 120'000 copie, quindi di poco sotto la norma.
Ad un mese dall'inizio della terapia l'emocromo ha riportato piastrine a 60'000 (questo a febbraio 2013)
Ripeto l'esame ad aprile e le piastrine invece di risalire come aveva preventivato il mio medico sono scese a 35'000
Visto questo valore, mi richiamano per rifare l'emocromo dopo una settimana e con un'altro metodo rilevano il numero delle piastrine a 40'000
Se il trend si fosse realmente invertito e le piastrine fossero in risalita sarei l'uomo più felice del mondo, ma l'ottimismo non è un mio forte..
Settimana prossima riandrò a rifare un ulteriore emocromo per ricontarle e se fossero ancora in discesa l'ematologo mi dovrebbe fare un prelievo intramidollare.
Ho una paura fottuta. Un po per il dolore un po per le info che possono trarre dal prelievo.
Gli altri valori sono buoni! Quelli relativi ai Cd4 sono risaliti da 660 a 714 in 3 mesi
Rapporto CD4/CD8 da 0.3 a 0.4 sempre in 3 mesi
Il problema sono le piastrine

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con piastrine basse?
Come si sono comportati i vostri medici? Qual'è stato il vostro vissuto? Come l'avete risolto?
Chi di voi sa qualcosa in merito?
Vi ringrazio per le info
Sono disperato