Piastrine...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rapier

Piastrine...

Messaggio da rapier » lunedì 22 aprile 2013, 9:44

Sapete perchè in alcuni soggetti il virus causa un calo delle piastrine?
Le mie non si sono mai mosse, le ho sempre avute oltre 200.000 sin dall'inizio (42 cd4 e 400.000 copie/hiv)
Un saluto a tutti!

Dora

Re: Piastrine...

Messaggio da Dora » lunedì 22 aprile 2013, 9:53

rapier ha scritto:Sapete perchè in alcuni soggetti il virus causa un calo delle piastrine?
Perché l'HIV, penetrando nel midollo osseo e nelle cellule staminali, può interferire con l'ematopoiesi, causando diversi problemi ematologici.
La piastrinopenia è uno di questi.
Inoltre, l'HIV può confondere il sistema immunitario, inducendolo ad attaccare e distruggere le piastrine che sono nel circolo sanguigno.
Le mie non si sono mai mosse, le ho sempre avute oltre 200.000 sin dall'inizio (42 cd4 e 400.000 copie/hiv).
Questa è un'ottima notizia. Ciao! Immagine

rapier

Messaggio da rapier » lunedì 22 aprile 2013, 12:26

Chissà qual'è il meccanisco che gli facilita la scelta su alcuni soggetti bersaglio, causandone il problema.

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 22 aprile 2013, 20:31

rapier ha scritto:Chissà qual'è il meccanisco che gli facilita la scelta su alcuni soggetti bersaglio, causandone il problema.
Intravedo due meccanismi:
1) La colonizzazione delle cellule emopoietiche del midollo. Ma é un processo molto lento, ci vogliono anni. Ha pesanti conseguenze anche su tutte le altre cellule ematiche.
2) l'HIV squilibria completamente la riposta immunitaria. Se l'iperattivazione immunitaria é spostata troppo in senso anticorpale, ossia vi sono troppi linfociti (sia Cd4 e CD8) di tipo TH2, si possono innescare dei meccanismi infiammatori autoimmuni, dando inizio ad alcuni fenomeni allergici, alcuni disturbi tipo la dermatite seborroica o proprio la piastrinopenia. Occorre comunque una predisposizione genetica. É come se già se si fosse nati vicino alla soglia e l'HIV la fa oltrepassare, innescando l'autodistruzione delle piastrine.

Il meccanismo sopra é un brevissimo sunto di quel che ho capito al riguardo a un problema che non ho mai avuto e che mi é capitato di leggere, senza peraltro salvare le fonti. Prego verificare.

Rispondi