Il Medicines Patent Pool (Mpp) ha firmato un contratto con ViiV Healthcare - la joint venture creata da GlaxoSmithKline, Pfizer e Shionogi - per migliorare l'accesso ai medicinali per i bambini affetti da Hiv.
Il Mpp, agenzia che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità, assicura che grazie a questa collaborazione il farmaco anti-Hiv Ziagen (abacavir) potrà essere fornito nei 118 Paesi dove vive il 98,7% dei bambini sieropositivi grazie a una licenza di brevetto.
Nel mondo ci sono 3,4 milioni di bambini che vivono con l'Hiv.
Ma solo 562 mila di loro hanno accesso ai farmaci, secondo l'Oms.
Mpp e ViiV hanno accettato di negoziare ulteriori licenze che permetteranno la produzione di versioni a basso costo di "promettenti nuovi farmaci più adatti ai pazienti pediatrici" che la joint venture sta attualmente sviluppando, in particolare dolutegravir.
ViiV e Mpp hanno inoltre convenuto di lavorare insieme "su vari fronti, anche con le altre parti interessate, verso lo sviluppo di farmaci pediatrici da mettere a disposizione nei Paesi in via di sviluppo".
HIV pediatrico: accordo MPP(OMS)-VIIV HEALTHCARE per PVS
HIV pediatrico: accordo MPP(OMS)-VIIV HEALTHCARE per PVS
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Re: HIV pediatrico: accordo MPP(OMS)-VIIV HEALTHCARE per PVS
@ uffa..
grazie per questa pubblicazione-
havevo fatto un post riguardo il campo pediatrico,dove cercavo info al riguardo-
Sopratutto la nota sullo ziagen (abacavir) che non pensavo adatto anche in pediatria-
Però credo non tutti lo possano assumere,perchè io,per averlo,ho passato 1 protocollo
feci un'analisi mi pare hbl..un valore che se risulta positivo non ti dà accesso all'abacavir-
Ciao...
Claud-
grazie per questa pubblicazione-
havevo fatto un post riguardo il campo pediatrico,dove cercavo info al riguardo-
Sopratutto la nota sullo ziagen (abacavir) che non pensavo adatto anche in pediatria-
Però credo non tutti lo possano assumere,perchè io,per averlo,ho passato 1 protocollo
feci un'analisi mi pare hbl..un valore che se risulta positivo non ti dà accesso all'abacavir-
Ciao...
Claud-
La mia libertà,finisce dove inizia la tua-